Impianto fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert
0
voti

[11] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 25 ott 2009, 23:31

Per farla breve, lasciamo perdere tensioni e correnti, facciamo l'esempio della fontana, facciamo finta che i tuoi pannelli fotovoltaici siano una bella fontana potabile.
La tua fontanella fa uscire quindi acqua preziosa per 2ore al giorno, se tu bevi e poi non hai sete per tutto il giorno bene, poi magari ti lavi anche con la stessa fontana e non è successo nulla o se hai anche le bottiglie di acqua del supermercato (marca: è-nel-water :mrgreen: ) e se "3 kW" di fontana te l'hanno regalata ancora meglio.
Diverso è il discorso dove sei in inverno, non hai l'acqua comprata al supermercato, non hai "1 contatore" entrata uscita di acqua :roll: e sopratutto non hai i bidoni e le bacinelle... ma devi comunque bere e lavarti per sopravvivere ... :roll: ma la cosa + drastica è che hai anche speso dei soldi per la tua fontana...

Foto Utentefabio80
0 3
New entry
New entry
0
voti

[12] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentefabio80 » 10 dic 2009, 22:12

utilizzo sempre questo post per un'altra domanda che evidenzia la mia ignoranza in merito. Volevo chiedervi come fa l'impianto fotovoltaico ad immettere la corrente in rete, lavora a tensioni superiori a quella della rete stessa? Ringrazio chiunque trovi un po di pasienza per me :D

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[13] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 dic 2009, 2:24

Non necessariamente. L'impianto lavora alla tensione piu` conveniente per tutto il sistema, poi ci pensa un circuito elettronico, chiamato inverter, a trasformare la continua che esce dai pannelli in alternata, alzare la tensione, metterla in fase con la rete e immetterla in rete.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utentefabio80
0 3
New entry
New entry
0
voti

[14] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentefabio80 » 11 dic 2009, 20:02

che i pannelli non lavorino a 230 V e che sia un inverter e un trasformatore ok, ma non capisco in che modo la corrente prodotta viene inserita in rete, voglio dire se in quel momento la rete non necessita della mia energia l'impianto pur producendola non la può "inserire" in rete. Quello che non capisco insomma è come fa il mio impianto che funziona da generatore ad immettere la corrente in rete, quello che mi chiedevo è se per far ciò la tensione in uscita deve essere maggiore di quella della rete o in che modo avviene il passaggio di corrente.

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[15] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 dic 2009, 20:12

Se la rete e` solo casa tua ed e` tutto spento, allora la potenza non viene erogata.

Se invece stai parlando di una rete mlto estesa, non c'e` mai la condizione di "rete che non ha bisogno" della piccola potenza che puoi generare. La puoi comunque sempre iniettare in rete, quello che capita e` che la tensione di rete salira` un pochino. Se nella rete cui sei collegato la potenza consumata e` ad esempio di 1 MW, e inietti 1kW la tensione salira` dello 0.5 per mille, circa 0.1V (in realta` la cosa e` piu` complicata, ma e` solo per dare una idea).

Per iniettare tensione in rete, l'inverter deve generare una tensione a vuoto un po' maggiore di quella della rete, e con la giusta relazione di fase, quasi esattamente come nel caso di un alternatore che eroga energia in rete alla quale sono collegati altri generatori.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utentefabio80
0 3
New entry
New entry
0
voti

[16] Re: Impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentefabio80 » 13 dic 2009, 12:47

grazie per la tua risposta sei stato molto chiaro

Torna a “Energia e qualità dell'energia”