Palestra eco

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Avatar utente
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 592
Iscritto il: 22 feb 2009, 20:06
0
voti

[1] Palestra eco

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 30 dic 2009, 10:27

Salve,
è un po' di tempo che sto pensando a cosa si potrebbe realizzare per risparmiare un po' di energia soprattutto nelle grandi strutture. Poi mi è venuto in mente l'ambito aerobico (sforzo lungo, costante e blando) e mi sembrava fatto a posta per poter applicare la mia idea di risparmio e riutilizzo energetico. Nelle normali palestre vediamo la presenza mediamente di una decina di cylettes, diversi armoergometri (cyclette per braccia) e anche steps. perché non si può produrre energia elettrica da questi sforzi blandi lunghi e costanti invece di bruciarli in attrito? Delle bobine applicate a queste apparecchiature farebbero risparmiare decisamente la bolletta del proprietario della palestra e anche l'abbonamento di chi la frequenta! é un idea stupida?

Avatar utente
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
Messaggi: 21059
Iscritto il: 17 ott 2009, 0:00
0
voti

[2] Re: Palestra eco

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 dic 2009, 10:49

Almeno d'inverno quell'energia e` gia` utilizzata per riscaldare l'ambiente :)

Per quanto riguarda le cyclette, mediamente la potenza sviluppata e` dalle parti del centinaio di watt. Pedalando per un'ora potresti ricavare 0.1kWh, che piu` o meno viene fatto pagare meno di 2 centesimi :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Avatar utente
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 592
Iscritto il: 22 feb 2009, 20:06
0
voti

[3] Re: Palestra eco

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 30 dic 2009, 10:53

ma quando hai una ventina di apparecchi con delle belle bobine sotto non otterresti potenze molto maggiori? Pensavo tipo alle bobine che si usano per l'eolico. Naturalmente di ridotte dimensioni ma comcunque di potenze sui 70-80w. Dico male?

Avatar utente
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
Messaggi: 15754
Iscritto il: 16 dic 2009, 10:10
Località: Torino - 3° pianeta del Sistema Solare
1
voti

[4] Re: Palestra eco

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 30 dic 2009, 11:04

moltiplichi 0,1 kWh per il numero di persone. Nel caso di 20 pedalatori otterresti 2 kWh ogni ora di pedalata, sempre che questi pedalino tutti e per tutta un' ora. 40 centesimi mal contanti. Mezzo caffe'. :roll:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.

Avatar utente
Foto Utenteadmin
196,8k 9 12 17
Manager
Manager
Messaggi: 11958
Iscritto il: 6 ago 2004, 13:14
Contatta:
0
voti

[5] Re: Palestra eco

Messaggioda Foto Utenteadmin » 30 dic 2009, 11:07

L'idea di sfruttare la macchina uomo per produrre energia non è nuova. Però nella stragrande maggioranza dei casi chi la propone sopravvaluta la potenza di tale macchina. Isidoro lo ha di nuovo messo in risalto. Qui puoi leggere considerazioni simili. Certo in una palestra affollata, il valore di Isidoro lo puoi moltiplicare per il numero di praticanti ed ovviamente qualcosa si può ricavare. Bisogna comunque riprogettare tutto, dagli attrezzi ginnici, che devono diventare generatori, se pur modesti, all'impianto della palestra, che deve far funzionare in parallelo tutti i piccoli generatori. Come al solito occorre fare un rapporto costi/benefici. I benefici sono, grossomodo quelli che puoi ottenere dal semplice calcolo di Isidoro. I costi è un problema più difficile, ma visto che ti interessa e sei molto giovane, puoi cominciare a pensarci. :wink:
---------
PS: la piccola potenza sviluppabile dall'uomo fa però riflettere. La natura ha dotato la macchina uomo di una piccola potenza che gli è sufficiente per sopravvivere. Ora ognuno di noi (noi intesi però come membri dei paesi tecnologicamente avanzati) per vivere abbiamo bisogno di disporre di una potenza enormemente superiore. Il sistema natura reggerà questo incremento o diventerà instabile?

Avatar utente
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 592
Iscritto il: 22 feb 2009, 20:06
0
voti

[6] Re: Palestra eco

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 30 dic 2009, 11:14

Grazie! Mi farò venire in mente qualcosa di nuovo. :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Foto Utentegiorgio25760
2.310 1 3 5
G.Master EY
G.Master EY
Messaggi: 1700
Iscritto il: 6 dic 2009, 16:02
Località: Brescia
0
voti

[7] Re: Palestra eco

Messaggioda Foto Utentegiorgio25760 » 30 dic 2009, 13:11

Potremmo installare delle bilance che segnino in eccesso, così tutti andrebbero a faticare !
Poi se volessero smettere di pedalare.... li possiamo anche frustare ! :mrgreen:
Come si dice ?

No Pay, No Gain

Ciao
Giorgio

Avatar utente
Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 592
Iscritto il: 22 feb 2009, 20:06
0
voti

[8] Re: Palestra eco

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 30 dic 2009, 13:24

Penso ancora che sia una buona idea. logicamente i costi all'inizio saranno maggiori del guadagno ma se si pensa ad una vendita e commercio enorme di questi prodotti i prezzi calerebbero notevolmente come con il fotovoltaico. Inoltre l'idea più pedalo più guadagno potrebbe essere una buona spinta per far affrontare a persone poco convinte del rinovabile che invece potrebbe essere una buona idea.


Torna a “Energia e qualità dell'energia”