Mi sa che per il mini idroelettrico dovresti pagare il demanio idrico.
Il demanio solare non l'hanno ancora inventato ma potrebbe essere una idea.
fotovoltaico vs dighe
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[12] Re: fotovoltaico vs dighe
...Mi sembra che fotovoltaico e idroelettrico siano due metodi per produrre energia che debbano convivere, piu' che contrapporsi.
Purtroppo a causa della disinformazione (grazie anche alla poca competenza di molti giornalisti) sembra che il fotovoltaico sia la soluzione a tutti i mali, e che puo' sostituire tutti gli altri metodi di produzione.
Come se la richiesta di energia elettrica fosse costante e distribuita solo nelle ore diurne.
Il fotovoltaico e' sicuramente un metodo di produzione intelligente e pulito, ma ha un grossissimo limite: produci energia non quando ti serve, ma quando hai a disposizione il sole.
L'idroelettrico ti da la possibilità di produrre energia quando ti serve, ma anche di smaltire quella eventualmente in eccesso in rete utilizzandola per pompare nuovamente l' acqua in bacino, nelle ore con scarsa richiesta di energia (esempio, l'impianto della Valvestino - Gargnano sul Lago di garda, ma che dopo il terremoto di Salo' credo sia praticamente fermo...).
Personalmente credo che...la verità stia nel mezzo: un metodo ideale e totalmente pulito di produzione dell'energia non esiste, ma la tecnologia e il buon senso consentirebbero oggi di trovare un giusto mix tra nucleare/fotovoltaico/idroelettrico/biomasse/eolico/ecc. . Ma sono valutazioni che dovrebbero essere fatte da tecnici in base a ragionamenti tecnici, non da ragionieri in base ai costi, o da politici in base all'emotività dell'elettorato.
Forse sono un po' O.T., ma se vi ricordate per anni alcuni (molti?) hanno gridato al complotto contro i produttori di petrolio e l'industria automobilistica perche' non venivano prodotte auto elettriche.
Provate ad immaginare un mondo di sole auto elettriche: considerando i vari rendimenti tra produzione energia (petrolio)-trasferimento- immagazzinamento (accumulatori)-rendimento del motore elettrico dubito fortemente che consumeremmo meno petrolio e inquineremmo meno... .
Marco
Purtroppo a causa della disinformazione (grazie anche alla poca competenza di molti giornalisti) sembra che il fotovoltaico sia la soluzione a tutti i mali, e che puo' sostituire tutti gli altri metodi di produzione.
Come se la richiesta di energia elettrica fosse costante e distribuita solo nelle ore diurne.
Il fotovoltaico e' sicuramente un metodo di produzione intelligente e pulito, ma ha un grossissimo limite: produci energia non quando ti serve, ma quando hai a disposizione il sole.
L'idroelettrico ti da la possibilità di produrre energia quando ti serve, ma anche di smaltire quella eventualmente in eccesso in rete utilizzandola per pompare nuovamente l' acqua in bacino, nelle ore con scarsa richiesta di energia (esempio, l'impianto della Valvestino - Gargnano sul Lago di garda, ma che dopo il terremoto di Salo' credo sia praticamente fermo...).
Personalmente credo che...la verità stia nel mezzo: un metodo ideale e totalmente pulito di produzione dell'energia non esiste, ma la tecnologia e il buon senso consentirebbero oggi di trovare un giusto mix tra nucleare/fotovoltaico/idroelettrico/biomasse/eolico/ecc. . Ma sono valutazioni che dovrebbero essere fatte da tecnici in base a ragionamenti tecnici, non da ragionieri in base ai costi, o da politici in base all'emotività dell'elettorato.
Forse sono un po' O.T., ma se vi ricordate per anni alcuni (molti?) hanno gridato al complotto contro i produttori di petrolio e l'industria automobilistica perche' non venivano prodotte auto elettriche.
Provate ad immaginare un mondo di sole auto elettriche: considerando i vari rendimenti tra produzione energia (petrolio)-trasferimento- immagazzinamento (accumulatori)-rendimento del motore elettrico dubito fortemente che consumeremmo meno petrolio e inquineremmo meno... .
Marco
0
voti
[13] Re: fotovoltaico vs dighe
Be', anche se il consumo di energia elettrica fosse solo diurno e costante, la vedrei dura riuscire a coprirne una ragionevole parte con il fotovoltaico....
0
voti
[14] Re: fotovoltaico vs dighe
...da un calcolo trovato in rete, l'intera superficie della ex Unione Sovietica non credo basterebbe... pero' leggendo e sentendo quello che dicono i media, il fotovoltaico e l'eolico sono la soluzione a tutti i mali, altro che centrali nucleari!
Pinocchio
Pinocchio
-
TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[16] Re: fotovoltaico vs dighe
Evitiamo di parlare dei politici. Hanno mandato di risolvere i problemi ma non lo fanno semplicemente perche' non sono in grado di farlo, non hanno le competenze ne' la capacita' di utilizzare persone competenti.
La strada diventa sdrucciolevole per la pioggia? Il politico mette un cartello con scritto "vai piano se piove" il tecnico mette l' abrasivo nella strada.
La strada diventa sdrucciolevole per la pioggia? Il politico mette un cartello con scritto "vai piano se piove" il tecnico mette l' abrasivo nella strada.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
0
voti
[17] Re: fotovoltaico vs dighe
marco64 ha scritto:...da un calcolo trovato in rete, l'intera superficie della ex Unione Sovietica non credo basterebbe...
sono contrario al nucleare nella stessa misura in cui sono contrario al fotovoltaico proprio per questa ragione...
personalmente credo che prima ancora di energie alternative e fonti rinnovabili occorrerebbe eliminare in parte le "perdite" del sistema di distribuzione dell'energia... e poi... sono convinto del fatto che se invece di investire in ricerca sulle fonti di energia investissimo in ricerca sulla tecnologia degli accumulatori potremmo anche scoprire che il vecchio idroelettrico ha ancora molto da dire...
la soluzione non è una nuova cella solare o una turbina eolica con efficienza da capogiro... la vera rivolozione sarebbe una batteria grande quanto una ministilo con la capacità di una batteria al piombo per auto... e magari biodegradabile...
0
voti
[18] Re: fotovoltaico vs dighe
Mio parere personale e' che tutti i metodi di produzione non siano da escludere a priori, nemmeno nucleare e fotovoltaico.
Il fotovoltaico sicuramente puo' aiutare per l'autoproduzione di energia a livello domestico.
Sarebbe già molto, perche' se ogni abitazione potesse produrre solo 1 kWh durante il giorno...sarebbe un ENORME risultato. Mi convincono meno le grosse strutture, sia nel fotovoltaico che nell'eolico.
Andrebbero rivalutate,nell'idroelettrico, le piccole-medie centrali di produzione: non avrebbero costi di realizzazione mastodontici (non richiederebbero la costruzione di enormi dighe e bacini) e garantirebbero una flessibilità di produzione adeguata.
I termovalorizzatori hanno una loro ragione di esistere, anche se concordo che i rifiuti sarebbe meglio non produrli, invece che bruciarli.
Purtroppo l'opinione pubblica segue la stampa e la tv: il fotovoltaico e' la soluzione a tutti i mali, quindi...aboliamo tutto il resto. Cosi' ci ritroviamo a bruciare carbone....
Marco
Il fotovoltaico sicuramente puo' aiutare per l'autoproduzione di energia a livello domestico.
Sarebbe già molto, perche' se ogni abitazione potesse produrre solo 1 kWh durante il giorno...sarebbe un ENORME risultato. Mi convincono meno le grosse strutture, sia nel fotovoltaico che nell'eolico.
Andrebbero rivalutate,nell'idroelettrico, le piccole-medie centrali di produzione: non avrebbero costi di realizzazione mastodontici (non richiederebbero la costruzione di enormi dighe e bacini) e garantirebbero una flessibilità di produzione adeguata.
I termovalorizzatori hanno una loro ragione di esistere, anche se concordo che i rifiuti sarebbe meglio non produrli, invece che bruciarli.
Purtroppo l'opinione pubblica segue la stampa e la tv: il fotovoltaico e' la soluzione a tutti i mali, quindi...aboliamo tutto il resto. Cosi' ci ritroviamo a bruciare carbone....
Marco

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)