STRINGHE INCROCIATE PER FORZA????

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentemisci87
0 2
0
voti

[1] STRINGHE INCROCIATE PER FORZA????

Messaggioda Foto Utentemisci87 » 1 set 2010, 20:47

...ciao oggi ho gestito e seguito per la prima volta un'impianto fotovoltaico!!! però purtroppo ho dovuto rialzarli e fare scendere tutte le stringhe su un'unica greca per nn creare un campo magnetico!!(così mi ha detto di fare l'ingegnere)!
volevo sapere se effettivamente questo campo magnetico si crea e se veramente può essere da ricettore per i fulmini!
E poi è vero ke bisgona per forza fare le connessioni incrociate?? sono 16 stringhe da 10 pannelli!!

in attesa di una risposta vi saluto

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: STRINGHE INCROCIATE PER FORZA????

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 1 set 2010, 21:18

Quando c'e` una corrente c'e` anche un campo magnetico. Quanto sia forte dipende dalla corrente, dalla posizione dei cavi e dalla distanza a cui sei dai cavi. Non credo possa avere alcun effetto tangibile.
I fulmini non sono influenzati dal campo magnetico, se ti ha detto una cosa del genere forse dovrebbe rivedere le sue idee sull'elettromagnetismo :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[3] Re: STRINGHE INCROCIATE PER FORZA????

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 set 2010, 0:41

Le cose sono due, l'ingegnere ha preso una botta in testa o tu sei un troll...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[4] Re: STRINGHE INCROCIATE PER FORZA????

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 2 set 2010, 15:01

Ommioddio...questa è bella.... :mrgreen:

Foto Utentemisci87
0 2
0
voti

[5] Re: STRINGHE INCROCIATE PER FORZA????

Messaggioda Foto Utentemisci87 » 2 set 2010, 20:18

....praticamente lui mi ha detto ke su una superficie così grande (16 pannelli x 10 file) se io collego tutto ad anello si può creare questa "maglia" di elettromagnetismo e ke è possibile ricettore per fulmini e in più perdita del potenziale delle stringhe!! la media dei cavi sono 100mt di postivo e 90 di negativo con sezìone 6mmq fino all'inverter!e poi mi ha detto ke il Top sarebbe "twistare" i cavi in quanto i campi e le dispersione si annullano come un cavo categoria 5 o 6! Altro esempio ke mi ha fatto è per gli impianti audio di alto livello dove il cavo è intrecciato per nn avere disturbi!! Ovviamente per il fotovoltaico è impossibile una cosa del genere! comunque io sono sceso all'inizio della stringa con il mio bel POSITIVO, ho collegato tutti i miei 16 pannelli della stringa e all'altro capo per ovvio di cose mi sono attaccato con il negativo ke poi ho fatto risalire sulla greca del coperto e poi in canala!!
per risolvere il problema ho dovuto staccarmi il negativo in fondo all'ultimo pannello,sfilarlo,farlo scendere nella stessa greca dove scendeva il rosso e posarlo sotto i pannelli fino ad arrivare all'ultimo! così ke il campo magnetico si riducesse e nn creasse questo anello come ho fatto all'inizio!!

Aspetto consigli se devo rispondere domani all'ingegnere se mi ha fatto fare una xxxxxx o meno!!
Intanto grazie mille

Torna a “Energia e qualità dell'energia”