...ciao oggi ho gestito e seguito per la prima volta un'impianto fotovoltaico!!! però purtroppo ho dovuto rialzarli e fare scendere tutte le stringhe su un'unica greca per nn creare un campo magnetico!!(così mi ha detto di fare l'ingegnere)!
volevo sapere se effettivamente questo campo magnetico si crea e se veramente può essere da ricettore per i fulmini!
E poi è vero ke bisgona per forza fare le connessioni incrociate?? sono 16 stringhe da 10 pannelli!!
in attesa di una risposta vi saluto
STRINGHE INCROCIATE PER FORZA????
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[2] Re: STRINGHE INCROCIATE PER FORZA????
Quando c'e` una corrente c'e` anche un campo magnetico. Quanto sia forte dipende dalla corrente, dalla posizione dei cavi e dalla distanza a cui sei dai cavi. Non credo possa avere alcun effetto tangibile.
I fulmini non sono influenzati dal campo magnetico, se ti ha detto una cosa del genere forse dovrebbe rivedere le sue idee sull'elettromagnetismo
I fulmini non sono influenzati dal campo magnetico, se ti ha detto una cosa del genere forse dovrebbe rivedere le sue idee sull'elettromagnetismo
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
-
Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[3] Re: STRINGHE INCROCIATE PER FORZA????
Le cose sono due, l'ingegnere ha preso una botta in testa o tu sei un troll...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-
foxone1978
135 5 7 - Expert EY

- Contatta:
0
voti
[5] Re: STRINGHE INCROCIATE PER FORZA????
....praticamente lui mi ha detto ke su una superficie così grande (16 pannelli x 10 file) se io collego tutto ad anello si può creare questa "maglia" di elettromagnetismo e ke è possibile ricettore per fulmini e in più perdita del potenziale delle stringhe!! la media dei cavi sono 100mt di postivo e 90 di negativo con sezìone 6mmq fino all'inverter!e poi mi ha detto ke il Top sarebbe "twistare" i cavi in quanto i campi e le dispersione si annullano come un cavo categoria 5 o 6! Altro esempio ke mi ha fatto è per gli impianti audio di alto livello dove il cavo è intrecciato per nn avere disturbi!! Ovviamente per il fotovoltaico è impossibile una cosa del genere! comunque io sono sceso all'inizio della stringa con il mio bel POSITIVO, ho collegato tutti i miei 16 pannelli della stringa e all'altro capo per ovvio di cose mi sono attaccato con il negativo ke poi ho fatto risalire sulla greca del coperto e poi in canala!!
per risolvere il problema ho dovuto staccarmi il negativo in fondo all'ultimo pannello,sfilarlo,farlo scendere nella stessa greca dove scendeva il rosso e posarlo sotto i pannelli fino ad arrivare all'ultimo! così ke il campo magnetico si riducesse e nn creasse questo anello come ho fatto all'inizio!!
Aspetto consigli se devo rispondere domani all'ingegnere se mi ha fatto fare una xxxxxx o meno!!
Intanto grazie mille
per risolvere il problema ho dovuto staccarmi il negativo in fondo all'ultimo pannello,sfilarlo,farlo scendere nella stessa greca dove scendeva il rosso e posarlo sotto i pannelli fino ad arrivare all'ultimo! così ke il campo magnetico si riducesse e nn creasse questo anello come ho fatto all'inizio!!
Aspetto consigli se devo rispondere domani all'ingegnere se mi ha fatto fare una xxxxxx o meno!!
Intanto grazie mille

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)