Risparmio energetico applicato al mondo dei PC

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utenteninoo
0 3
0
voti

[1] Risparmio energetico applicato al mondo dei PC

Messaggioda Foto Utenteninoo » 14 ott 2010, 0:58

Ciao a tutti sono nuovo di qua
mi sono iscritto , perche' mi servirebbe qualche informazione e un grosso aiuto.
Sto testando un mio micro PC con windows xp che consumi poco .In teoria sono riuscito ad alimentarlo a 12V e dovrebbe consumare sui 30W , anche se sono tanti cercehero' di scendere a 20W.
Per alimentarlo pero' uso un alimentatore da computer portatile che trasforma da 220 V a 12 V ma mi sa che la sua efficenza energetica sia molto bassa.Mi consigliate un trasformatore 220 V --->12V max 2,5A con la massima efficenza energetica Marca e modello ?

Grazie per eventuali informazioni

Foto Utentephcaze
0 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[2] Re: Risparmio energetico applicato al mondo dei PC

Messaggioda Foto Utentephcaze » 14 ott 2010, 8:20

Ciao anche io stavo cercando dei trasformatori efficienti, a suo tempo avevo trovato questa pagina.

A me serviva molta potenza, ero quindi orientato al SDR-480-24 che ha un'efficienza del 94%, prova a controllare se quelli meno potenti hanno la stessa efficienza.

Foto Utenteninoo
0 3
0
voti

[3] Re: Risparmio energetico applicato al mondo dei PC

Messaggioda Foto Utenteninoo » 14 ott 2010, 23:41

ok grazie

La mia situazione e' un po' incasinata ma cerco di spiegarla.
Ho costruito un PC che cosuma massimo 23W e con un gruppo di continuita' che ho riesco a farci quasi 7 ore !!!
Praticamente ho un UPS che da 220 V accumula energia a in due batteie da 12V e poi esco da esso a 220 V con un alimentatore da PC che la ritrasforma a 12V e alimenta il PC.Il discroso dell' UPS e' piu' che altro economico e di semplcita d'uso visto che ad esso ho collegato anche una telecamera di videosorveglianza che consuma 7W , per un consumo complessivo di 30W.Stimando un autonomia della batteia di 6 ore e volendo collegare dei pannelli solari che di giorno caricano le batterie come potrei procedere.Che tipo di panello mi servirebbe ?

Grazie

ciao

Foto Utentepalmaantonio91
0 1 2
0
voti

[4] Re: Risparmio energetico applicato al mondo dei PC

Messaggioda Foto Utentepalmaantonio91 » 12 nov 2010, 20:10

Penso che 1 o 2 panelli 50x50 basterebbero,fatti consigliare anche dal rivenditore

Foto Utentepalmaantonio91
0 1 2
0
voti

[5] Re: Risparmio energetico applicato al mondo dei PC

Messaggioda Foto Utentepalmaantonio91 » 12 nov 2010, 20:13

Penso che un trasformatore altamente efficiente costi un po',ti conviene rivolgeti ad un tuo rivenditore di fiducia per poter rispamiare un po'.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”