Incidente Autocisterna GPL

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Avatar utente
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-
Messaggi: 1155
Iscritto il: 30 ago 2004, 11:04
Località: Mestre (Venezia)
Contatta:
1
voti

[1] Incidente Autocisterna GPL

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 29 dic 2006, 11:03

A proposito di fonti alternative, i recenti due incidenti accaduti nell'entroterra veneziano nel 2006 che hanno visto coinvolte autocisterne di GPL mi hanno fatto riflettere ancora sulla questione dell'Idrogeno.

Il GPL nonostante tutto si e' dimostrato molto clemente, vedesi anche i due altrettanto gravi incidenti accaduti nella tangenziale di Bologna nell'inverno 2004-2005.
Non oso pensare cosa sarebbe accaduto se quei camion avessero trasportato idrogeno !

Del resto dalle raffinerie (ad esempio Portomarghera) escono centinaia di autocisterne al giorno per rifornire di Benzina, Gasolio e GPL , i distributori di tutte le regioni circostanti.

All'idrogeno non e' applicabile questo modello, con poche raffinerie che alimentano tutta italia (al Nord : Rho, Genova, Ancona, Marghera, Ravenna e poche altre), con migliaia di autocisterne in circolazione.

Non e' possibile pensare solamente alle automobili : tutto il modello deve essere rivisto.
Ci vorranno quanto meno 50 anni, se non di piu'.
Nel frattempo il petrolio fa in tempo a finire !
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.

Avatar utente
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY
Messaggi: 4181
Iscritto il: 21 dic 2006, 8:59
Località: Milano
Contatta:
0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 29 dic 2006, 15:12

Caro Marco,
sono d'accordo sulla necessita' di nuovi modelli.
Prima di tutto, generazione distribuita sul territorio. L'idrogeno non dovrebbe essere trasportato, nel limite del possibile.
Poi si potranno prevedere degli idrogenodotti, gia' in fase di studio.
Buon anno !
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4


Torna a “Energia e qualità dell'energia”