ma per il contatore che cavo ci va?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Avatar utente
Foto UtenteBob
0 1 2
Messaggi: 36
Iscritto il: 1 feb 2010, 10:47
0
voti

[1] ma per il contatore che cavo ci va?

Messaggioda Foto UtenteBob » 13 dic 2010, 11:06

Buongiorno a tutti!
Vado subito al nocciolo, ho da collegare un contatore (pèosizionato in cabina, locale misure) su dei TA e TV (posizionati sul DG del locale utente) per la misura dell'energia entrante/uscente in un impianto MT con annesso impianto fotovoltaico.

c'è chi mi dice che per il collegamento devo usare dieci cavi da 2,5mmq normalissimi (tipo N07V-K) posati in una canalizzazione dedicata entro il cunicolo dove passa il cavo di media, c'è chi mi dice che ci vuole un cavo antifrode ad anime concentriche, c'è anche chi mi dice che il cavo deve stare dentro un tubo metallico a doppia aggraffatura o comunque sufficientemente rigidi (di quelli della RTA per intenderci) con raccordi piombati...il risultato? non ci sto capendo più niente!!

Qualche mente illuminata (o semplicemente qualcuno che ha la CEI 13-4 :-P ) può darmi delucidazioni EFFICACI a riguardo?? Ve ne sarei molto grato [-o<

ecco lo schema:

Avatar utente
Foto Utentesimonete
0 4
New entry
New entry
Messaggi: 89
Iscritto il: 1 apr 2008, 21:22
0
voti

[2] Re: ma per il contatore che cavo ci va?

Messaggioda Foto Utentesimonete » 13 dic 2010, 13:41

Si trovano cavi con spine precablate da attestare sui TA TV standard ENEL
Ciao

Avatar utente
Foto UtenteBob
0 1 2
Messaggi: 36
Iscritto il: 1 feb 2010, 10:47
0
voti

[3] Re: ma per il contatore che cavo ci va?

Messaggioda Foto UtenteBob » 13 dic 2010, 15:13

si ma i miei TA e TV non sono standard enel, o per lo meno non credo (nessuno, neanche enel, me li ha chiesti secondo precisi standard) sono dei normali trasformatori con morsettiera in custodia piombabile con classe di precisione come da specifiche UTF. in ogni caso che tipo di cavi utilizzano questa sorta di "prolunghe" precablate di cui parli? puoi darmi dei riferimenti per la ricerca?

comunque io credo che questo cavo qua, debba avere certi requisiti anche dal punto di vista della segregazione, nelle celle di solito è fornito entro corrugato metallico fissato alla struttura, ci sarà un perché!!

Avatar utente
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY
Messaggi: 532
Iscritto il: 24 feb 2009, 11:12
0
voti

[4] Re: ma per il contatore che cavo ci va?

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 13 dic 2010, 16:15

Le informazioni che cerchi le trovi nella guida CEI 82-25 cap. 11.3
Nello specifico non servono cavi particolari per i TA e TV, ma devono essere in tratta unica tra i trasduttori ed il misuratore di energia, con morsettiere sigillabili (ai fini UTF), posati secondo le norme CEI 11-17 (linee in cavo), possono essere sia unipolari che multipolari e devono essere racchiusi dentro una apposita canalizzazione.

Avatar utente
Foto UtenteBob
0 1 2
Messaggi: 36
Iscritto il: 1 feb 2010, 10:47
0
voti

[5] Re: ma per il contatore che cavo ci va?

Messaggioda Foto UtenteBob » 13 dic 2010, 16:56

Si quella parte l'ho letta, ho visto anche che dice la guida che citi (a meno che non ci siano stati degli aggiornamenti nel frattempo), ma nella CEI 0-16 dice anche che:
CEI 0-16 parte 7 cap. 12.1 ha scritto:Le modalità di installazione ed i requisiti antifrode devono essere rispondenti:
    [...]
    - alla norma 13-4 "Sistemi di misura dell'energia elettrica - Composizione, precisione e verifica
Il sistema di misura è del tipo ad inserzione indiretta, composto da:
    [...]
    5. cavi di tipo schermato per la connessione dei circuiti secondari voltmetrici ed amperometrici dei TV e TA, rispettivamente, al contatore;


...non capisco a che tipo di cavo si riferisca.

Avatar utente
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY
Messaggi: 532
Iscritto il: 24 feb 2009, 11:12
0
voti

[6] Re: ma per il contatore che cavo ci va?

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 14 dic 2010, 9:47

FG7OH2R 0,6/1 kV con schermo in treccia di rame.
Ho allegato una versione vecchia delle CEI 13-4, ma non si fa cenno delle misure antifrode. Per quello che so, a parte la posa dei cavi dei TA e TV citata nelle CEI 0-16, l'unica richiesta è la sigillabilità dei morsetti con piombatura che esegue l'UTF.
Allegati
CEI 13-4.pdf
(361.25 KiB) Scaricato 301 volte


Torna a “Energia e qualità dell'energia”