SPD per impianto fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentefredus
0 2
0
voti

[1] SPD per impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentefredus » 2 set 2010, 10:12

Ciao, volevo una conferma!
Ho fatto una relazione sulle scariche atmosferiche secondo CEI 81-10 per capire se è così necessario installare un SPD in CC per un impianto FTV da 3 kW monostringa, con moduli sufficientemente prossimi all'inverter (max 15 metri), inverter dotato di sezionatore CC e varistori in CC e CA!
L'idea è che già non ho previsto nessun quadro CC per sezionamento stringhe perché la stringa è unica e perché dato il sovradimensionamento del cavo non mi è indispensabile un fusibile per la protezione dal cortocircuito! Di conseguenza volevo persino evitare di installare l'SPD in quanto, escludendo rischi per le persone (che sono all'interno della soglia di tollerabilità), tali SPD mi servirebbero solo per ridurre i rischi derivanti da danno economico, ma dalla relazione si evince che confrontando "Danno economico in assenza di protezione" con "Danno economico residuo in presenza di protezione + Costo della protezione" è meglio non inserire la protezione. Se in più si aggiunge che già non prevedevo di usare un quadro in CC, la domanda finale è:
- faccio bene a non installarlo l'SPD? Vi è mai capitato di non installarlo? Fino a che punto secondo la vostra esperienza posso spingermi con il non installarlo?

Saluti.

Fredus.

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: SPD per impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 2 set 2010, 14:08

Che domandona... La valutazione è puramente qualitativa, un mero calcolo statistico dal quale può emergere, per es. che possa accadere un evento ogni 1000 anni... poi nella realtà l'evento accade il giorno dopo... Trattandosi di fenomeni del tutto naturali nessuno può prevederli, per questo la norma effettua una valutazione dei rischi e determina una valore del rischio accettabile dato che il rischio zero non esiste. Assolto l'obbligo del rischio per la sicurezza della persone R1, rimane il rischio economico R4 se anche quello è assolto, non ci sono motivazioni plausibili per installare l'SPD salvo sapere che può capitare che una sovratensione in ogni caso può capitare e danneggiare l'impianto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utentefredus
0 2
0
voti

[3] Re: SPD per impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentefredus » 2 set 2010, 17:20

Ok, la prendo per una conferma allora ;-)

Ciao ciao e grazie!

Foto Utentetonyado
0 1
0
voti

[4] Re: SPD per impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentetonyado » 20 gen 2011, 19:09

Ciao Mike, un quesito per te, come si dimensiona la sezione del conduttore dallo scaricatore al collettore di terra in un quadro stringa CC? Il dubbio nasce dal fatto che sul mercato ho trovato scaricatori con morsetti fino a 16mmq, mentre le sezioni calcolate risultano superiori, probabilmente sbaglio il dimensionamento.. Mi potresti dare una dritta? Grazie mille!

Torna a “Energia e qualità dell'energia”