A qualcuno è mai capitato di avere dei problemi con questo relè differenziale?
E' già il secondo che utilizzo in impianti fotovoltaici e mi procura scatti intempestivi. Il relè è accopiato ad un toroide. Ho pensato subito ai disturbi introdotti dagli inverter e alla sensibilità agli stessi del relè, ma quest'ultimo è posto a monte di un trasformatore di separazione che dovrebbe filtrare buona parte dei disturbi...avete qualche idea?
relè differenziale Dossena DER03
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
andre.rubiu
35 1 5 - Expert

0
voti
[1] relè differenziale Dossena DER03
0
voti
[2] Re: relè differenziale Dossena DER03
ciao be ti posso dire ,che ho avuto a che fare con questi rele' differenziali con toroide, senza avere il minimo problema ,gli stessi sono installati presso una grande officina dove sono presenti grossi motori ,ed una buona quantita' di armoniche sulla linea,tuttavia non ho riscontrato nessun problema, dovresti controllare la taratura ,del tempo di intervento della correntedifferenziale magari e' solo un problema di taratura,ti saluto ciaoo
-
andre.rubiu
35 1 5 - Expert

0
voti
[3] Re: relè differenziale Dossena DER03
anche sollevando al massimo le soglie di intervento il problema persiste...non vorrei che fosse nmagari disturbato il toroide per come è montato..
0
voti
[4] Re: relè differenziale Dossena DER03
A me è capitata una cosa simile con differenziali di tipo A e selettivi su un impianto con inverter fotovoltaici FRONIUS. Scatti indesiderati ed in modo casuale senza apparenti ragioni.
Consultando ripetutamente il servizio tecnico è poi saltato fuori che era consigliato installare differenziali particolari (nella fattispecie K&M tipo PFIM-U) adatti per funzionare con inverter e dotati di una particolare curva filtrante a 50 Hz con reiezione delle componenti armoniche di ordine superiore.
Tutto ciò naturalmente non era riportato nel manuale di uso e installazione degli inverter......con grande gioia sia dell'installatore che del cliente.
In pratica quando si montano inverter fotovoltaici o per azionamento di motori bisogna fare molta attenzione ai tipi di filtro EMC interni alle apparecchiature e conseguentemente installare dispositivi differenziali particolari adatti per queste applicazioni.
Consultando ripetutamente il servizio tecnico è poi saltato fuori che era consigliato installare differenziali particolari (nella fattispecie K&M tipo PFIM-U) adatti per funzionare con inverter e dotati di una particolare curva filtrante a 50 Hz con reiezione delle componenti armoniche di ordine superiore.
Tutto ciò naturalmente non era riportato nel manuale di uso e installazione degli inverter......con grande gioia sia dell'installatore che del cliente.
In pratica quando si montano inverter fotovoltaici o per azionamento di motori bisogna fare molta attenzione ai tipi di filtro EMC interni alle apparecchiature e conseguentemente installare dispositivi differenziali particolari adatti per queste applicazioni.
-
andre.rubiu
35 1 5 - Expert

0
voti
[5] Re: relè differenziale Dossena DER03
Si anche io penso sia da imputare alle armonche...Il fatto che però ciò accada anche con un trasformatore di separazione mi fa pensare ad armoniche più sulle basse frequenze..Ora mi sto muovendo per cercare un prodotto meno sensibile a questi disturbi...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)