L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY
2
voti

[21] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 28 feb 2011, 17:10

Cambiare fornitore di energia elettrica o gas, molto spesso non conviene per nulla. Anche se si risparmia si tratta di poche decine di € all'anno.
La pubblicità non è per nulla trasparente, nessuno ti dice quanto pagherai, con la scusa di troppe variabili, ma ti dicono solo il prezzo energia.
Anche i consumi a forfait di ENEL non convengono, o consumi giusto giusto o ci rimetti perché se sfori son dolori e se consumi di meno potevi risparmiare.
Come si fa a fare concorrenza quando i grossista è solo uno. Le industrie che consumano MW non a caso si costruiscono la loro centrale in loco per risparmiare.

Foto Utenteandre.rubiu
35 1 5
Expert
Expert
2
voti

[22] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto Utenteandre.rubiu » 6 mar 2011, 18:53

Concordo a pieno...partiamo sempre dal presupposto che la liberalizzazione del settore elettrico, fatta con il dichiarato obbiettivo di ridurre i costi dell'energia elettrica ovviamente si è rivelata una bufala. Ciò era di facile previsione dato che non si stanno a vendere gioielli o beni di lusso ma energia elettrica: la domanda è totalmente anelastica!...Dai costi di produzione non si può certo scappare...anche con un accurata analisi per gli utenti vincolati, non si riuscirebbe a risparmiare che qualche decina di euro/anno (cifra che non ripaga neanche il tempo perso per str dietro alle evoluzioni tariffarie)

Foto Utentephcaze
0 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[23] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.

Messaggioda Foto Utentephcaze » 6 mar 2011, 19:13

Io posso riportarvi il mio caso.
Stiamo parlando di un'attività commerciale però. Con il fornitore locale di Trento la spesa media a kWh è 19 cent per una spesa bimestrale di poco superiore ai 200€ (quasi 700w/ora sono solo di illuminazione). Ho da poco firmato il contratto con enel per avere 9 cent al kW per 2 anni + 2. Staremo a vedere. Con il gas invece il risparmio è di 7€ al mese, se era solo per il gas non avrei cambiato.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”