Cambiare fornitore di energia elettrica o gas, molto spesso non conviene per nulla. Anche se si risparmia si tratta di poche decine di € all'anno.
La pubblicità non è per nulla trasparente, nessuno ti dice quanto pagherai, con la scusa di troppe variabili, ma ti dicono solo il prezzo energia.
Anche i consumi a forfait di ENEL non convengono, o consumi giusto giusto o ci rimetti perché se sfori son dolori e se consumi di meno potevi risparmiare.
Come si fa a fare concorrenza quando i grossista è solo uno. Le industrie che consumano MW non a caso si costruiscono la loro centrale in loco per risparmiare.
L'energia elettrica ed i suoi distributori.
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
andre.rubiu
35 1 5 - Expert

2
voti
[22] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.
Concordo a pieno...partiamo sempre dal presupposto che la liberalizzazione del settore elettrico, fatta con il dichiarato obbiettivo di ridurre i costi dell'energia elettrica ovviamente si è rivelata una bufala. Ciò era di facile previsione dato che non si stanno a vendere gioielli o beni di lusso ma energia elettrica: la domanda è totalmente anelastica!...Dai costi di produzione non si può certo scappare...anche con un accurata analisi per gli utenti vincolati, non si riuscirebbe a risparmiare che qualche decina di euro/anno (cifra che non ripaga neanche il tempo perso per str dietro alle evoluzioni tariffarie)
0
voti
[23] Re: L'energia elettrica ed i suoi distributori.
Io posso riportarvi il mio caso.
Stiamo parlando di un'attività commerciale però. Con il fornitore locale di Trento la spesa media a kWh è 19 cent per una spesa bimestrale di poco superiore ai 200€ (quasi 700w/ora sono solo di illuminazione). Ho da poco firmato il contratto con enel per avere 9 cent al kW per 2 anni + 2. Staremo a vedere. Con il gas invece il risparmio è di 7€ al mese, se era solo per il gas non avrei cambiato.
Stiamo parlando di un'attività commerciale però. Con il fornitore locale di Trento la spesa media a kWh è 19 cent per una spesa bimestrale di poco superiore ai 200€ (quasi 700w/ora sono solo di illuminazione). Ho da poco firmato il contratto con enel per avere 9 cent al kW per 2 anni + 2. Staremo a vedere. Con il gas invece il risparmio è di 7€ al mese, se era solo per il gas non avrei cambiato.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)