Abilitazione Impresa

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentejoubbanne
23 2 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[1] Abilitazione Impresa

Messaggioda Foto Utentejoubbanne » 31 mar 2011, 18:48

Stamattina mi sono recato in camera di commercio e ho approffitato per chidere formazioni riguardanti gli impianti FV e in particolare se occorrono abiltazioni particolari per realizzarli.
Attualmente la mia impresa è abilitata alle lettere A e B del DM 37/08, qundi impianti di PRODUZIONE di energia elettrica, nei quali essendo tali rientrano (CREDO) anche gli impianti FV.
L'impiegato mi ha consigliato di variare la lettera A aggiungendo la dicitura impianti fotovoltaici. (con tanto di marca da bollo e tasse varie).
"Ma scusi" le ho detto, "un impianto fotovoltaico non è un impianto di produzione di energia elettrica? Ed essendo io abilitato alla lettera A dovrei poter realizzare impianti di produzione e quindi anche FV". La sua risposta è stata che diverse imprese stanno variando il proprio campo di attività aggiungendo appunto questa dicitura.

Ma è corretto questo? :roll:

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Abilitazione Impresa

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 apr 2011, 10:12

Una ditta abilitata alla lettera A può installare impianti di produzione energia elettrico fino a 20 kW. Oltre non si è soggetti al DM 37/08 per cui può farlo chiunque. Probabilmente l'inserimento dell'attività di impianto fotovoltaico consigliato è relativa al campo di attività della società e non ai fini del DM 37/08.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto UtenteGabrieleb
165 1 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[3] Re: Abilitazione Impresa

Messaggioda Foto UtenteGabrieleb » 1 apr 2011, 18:54

Scusa Mike è giusto che oltre i 20 kW può farlo chiunque e sotto solo gli abilitati ?? mi sembra un controsenso.
Gabriele

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[4] Re: Abilitazione Impresa

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 apr 2011, 18:57

Gabrieleb ha scritto:Scusa Mike è giusto che oltre i 20 kW può farlo chiunque e sotto solo gli abilitati ?? mi sembra un controsenso.
Gabriele

Nessun controsenso, altrimenti ti immagini che problemi con TERNA? :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Torna a “Energia e qualità dell'energia”