Parere su modulo fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentesethimantis
15 4
0
voti

[1] Parere su modulo fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesethimantis » 11 apr 2011, 10:54

Buongiorno a tutti,
ho intenzione di progettare un semplice impianto fotovoltaico a 12V da circa 200W:
in pratica:
pannelli solari -> regolatori di carica -> batterie al piombo

al momento sto cercando dei moduli fotovoltaici adatti al mio scopo e mi sono imbattuto su questo prodotto:
http://www.sanyo-solar.eu/it/service/downloads/schede-tecniche/?eID=dam_frontend_push&docID=717

Vista la tensione massima che supera i 30V mi chiedevo se fosse comunque utilizzabile per il mio scopo, naturalmente in accoppiata con un adeguato regolatore di carica (se esiste perché generalmente per gli impianti fotovoltaici a 12V la tensione massima è di 17V se non sbaglio)

Saluti a tutti,
Leo

Foto Utentesethimantis
15 4
0
voti

[2] Re: Parere su modulo fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesethimantis » 11 apr 2011, 16:13

Cosa ne pensate di questo pannello,

http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~3235~~PS_90M~.html

per un monocristallino è un buon prezzo?

Foto Utentegiozambi
310 3 9
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[3] Re: Parere su modulo fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentegiozambi » 11 apr 2011, 22:57

purtroppo i prezzi sono quelli :( io per risparmiare un po' me lo sono assemblato da solo comprando singole celle... ma è una perdita di tempo assurda!! ho dovuto farlo perché esigevo una forma particolare... secondo me è un buon prezzo tenendo conto che avevo trovato dei monocristallini sui 300euro e non superavano i 60W.. poi non è da escludere che qualcuno possa conoscere meglio il commercio di questi articoli e sappia indicarti qualche grande affare..

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[4] Re: Parere su modulo fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 apr 2011, 1:55

Anche se il pannello ha una tensione di uscita oltre i 30V puo` essere usato per caricare batterie a 12V. Il regolatore di carica deve essere adatto a lavorare a 35V di ingresso e deve fare il MPPT (maximum power point tracking).

200V a 14V fanno circa 14A. Le batterie al piombo di solito si caricano con correnti dalle parti di .2C o anche .25C. Le tue batterie sono da una settantina di ampere ora?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto Utentesethimantis
15 4
0
voti

[5] Re: Parere su modulo fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesethimantis » 12 apr 2011, 9:55

Bene, penso anche io sia un prezzo nella media, presto vedrò di prenderlo.

Quindi per gestire tensioni superiori ai 12-17V dovrei trovare il giusto regolatore di carica.
Per la batterie concordo con te IsidoroKZ, qualora impiegassi il pannello della SANYO a 240W avrei sicuramente bisogno di batterie ad alta capacità, 70Ah come minimo facendo due conti a mente.

Ma ne approfitto per proporvi quella che al momento reputo la soluzione più adatta alle mie esigenze:
Pannello: 90W, Tensione alla Pmax (Vmp): 18,43V, Corrente alla Pmax (Imp): 4,884A, Tensione a circuito aperto: 22,6V, Corrente di cortocircuito: 5,262A
Regolatore di carica: ancora da scegliere
Batteria al piombo da 45Ah

La batteria è sovradimensionata in quanto l'impianto sarà utilizzato solo nel fine settimana, il pannello ha così 5 giorni di tempo per ricaricare la batteria.
Secono i calcoli (se giusti :D ) la batteria adeguata dovrebbe essere di 30Ah:
90W / 17V = 5,3 A
5,3 A * 6 ore di luce = 32 Ah
32 Ah - 25% = 24 Ah -> Ovvero una batteria da moto da 30Ah

Fatemi sapere cosa ne pensate
Ciao e grazie a tutti

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[6] Re: Parere su modulo fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 apr 2011, 23:59

Non puoi calcolare in quel modo la corrente. La potenza di 90W e` erogata solo nel punto di massima potenza. Se abbassi la tensione la corrente aumenta, ma non cosi` tanto. La corrente massima fornita dal pannello e` di 5.28A, ma quando il pannello e` in cortocircuito!

In quel modo ricarichi la batteria in un paio di giorni, potrebbe anche essere piu` grande. E le batterie al piombo comunque si ricaricano in una decina di ore, all'inizio accumulano velocemente la carica, poi piu` adagio.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)

Foto Utentesethimantis
15 4
0
voti

[7] Re: Parere su modulo fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesethimantis » 13 apr 2011, 9:26

Per il calcolo hai perfettamente ragione, immagino che sia impossibile quantificare precisamente la carica di un pannello fotovoltaico, ma il ridimensionamento del 25% credevo servisse proprio per avvicinare un po' il valore alla realtà.

Tu come procederesti analiticamente per calcolare approssimativamente il valore di carica di un pannello?

Grazie per il suggerimento un po' di riserva di corrente in più mi fa più che comodo.

Grazie
Leo

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[8] Re: Parere su modulo fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 13 apr 2011, 22:43

Suppongo che il regolatore della carica abbia faccia anche l'MPPT. Il che vuol dire potenza di picco di 90W, con un 80% circa di rendimento del convertitore fanno circa 70-75W di potenza disponibile sempre di picco. Caricando a 14V (in realta` questa e` solo la fine della carica, all'inizio la tensione e` piu` bassa e c'e` piu` corrente disponibile) ci sono almento 5A a disposizione.

A seconda della stagione e della locazione geografica hai un diverso numero di ore di sole equivalente. Tipicamente per un conto a spanne calcolo 4 ore, anche se in realta` possono essere di piu`. In rete ci sono le mappe delle ore di sole equivalenti per tutte le zone.

Hai a disposizione 20Ah ogni giorno, e 5 giorni per ricaricare la batteria (piu` anche il w/e, avevo dimenticato di contarlo!). Il che vuol dire che probabilmente puoi arrivare fino a 60Ah-80Ah. Verso la fine della carica la corrente scende, e non ci puoi fare nulla, hai energia in eccesso che non riesci a utilizzare.

Nella realta` le cose possono andare decisamente meglio (d'estate), ma anche peggio, d'inverno, dove avere una settima di cielo coperto potrebbe essere quasi comune.

Foto Utentesethimantis
15 4
0
voti

[9] Re: Parere su modulo fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentesethimantis » 14 apr 2011, 8:49

Molto gentile, l'esempio mi ha chiarito le idee :ok:
Grazie ancora per la disponibilità.

Leo

Torna a “Energia e qualità dell'energia”