Ciao, anche io sono un neofita di fotovoltaico.
Mi sono però appassionato nel costruire un impianto ad isola con:
1 pannello 80w
1 regolatore di carica PWM con 2 ingressi x batteria
accumulatori:
1 batteria da trazione 240a /20ah (2 moduli da 6v in serie)
+
2 batterie da auto 45 A collegate in parallelo
Locazione vicono a Brescia 1200 mt slm.
Avrei la necessità con questo impianto, oltre ad illuminare gli interni (ASSORBO CIRCA 15 W CON LAMPADE LED) di una casetta in montagna di illuminare anche l'esterno a 365° x circa 20/25 metri di raggio
Ho provato utilizzando 4 fari fendinebbia da auto con lampada h3 da 55W... ma non mi sembra un'ottima soluzione infatti il fascio di luce è concentrato e mi dà l'idea assorba un po' troppo.
Senza spendere un'occhio della testa sapere darmi indicazioni o consigli su come illuminare uniformemente l'esterno ? HO visto i fari led alta luminosità... ma costano parecchio e prima di acquistarli chiedevo se qualcuno li avesse provati o se c'erano secondo voi soluzioni alternative.
grazie e complimenti per la completezza e la chiarezza delle risposte degli esperti.
Illuminazione casetta montagna
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[4] Re: Illuminazione casetta montagna
3 ore sarebbero un centinaio di watt di potenza assorbibile dalla batteria,che al rendimento di 80% scendono appunto a 80 W che dovresti gestire con delle lampade a risparmio energetico.
Mi pare che nuovaelettronica abbia fato qualcosa in proposito.Accendere le lampade a risparmio energetico con basse tensioni.
Mi pare che nuovaelettronica abbia fato qualcosa in proposito.Accendere le lampade a risparmio energetico con basse tensioni.
0
voti
[5] Re: Illuminazione casetta montagna
Provato l'impianto: 4 fari 55w = 220 W + 2 lampade da 7,5 w accesi in contemporanea.
Risultato: autonomia indicativa 5/6 ore ma a batteria non completamente carica.
Noto che i cavi si scaldano parecchio... soprattutto dalla batteria al carico.
E'possibile proteggere in qualche modo l'eventuale accensione involontaria delle luci per lungo periodo ed evitare che si fonda tutto ?
I cavi hanno sezione di 4 mmq
Sono alla ricerca di un'alternativa ai 4 fari da 55w. Se avete suggerimenti grazie in anticipo.
Risultato: autonomia indicativa 5/6 ore ma a batteria non completamente carica.
Noto che i cavi si scaldano parecchio... soprattutto dalla batteria al carico.
E'possibile proteggere in qualche modo l'eventuale accensione involontaria delle luci per lungo periodo ed evitare che si fonda tutto ?
I cavi hanno sezione di 4 mmq
Sono alla ricerca di un'alternativa ai 4 fari da 55w. Se avete suggerimenti grazie in anticipo.
0
voti
[6] Re: Illuminazione casetta montagna
Allora,non è scaricando la batteria che verifichi la capacità.Almeno non solo,devi anche misurare la tensione mentre si scarica e ad 11 volt devi staccare i carichi,pena il rischio di solfatare la batteria.
La carica va fatta a 14,4 volt come carica di fondo o rapida e a 13,8 come mantenimento
Quando la tua batteria è a 13,8 volt la si può ritenere carica quando è a 11 è scarica.
Quindi ti serve almeno un circuito che impedisca l'accensione dei fari sotto questo limite.Di circuiti ce ne sono in giro,basta googlare indicatore stato batteria e invece del led batteria scarica ci si mette un transitor e un relè.
poi invece di usare 4 lampade da 55 watt io opterei per un inverter e qualche lampada a basso consumo.
La carica va fatta a 14,4 volt come carica di fondo o rapida e a 13,8 come mantenimento
Quando la tua batteria è a 13,8 volt la si può ritenere carica quando è a 11 è scarica.
Quindi ti serve almeno un circuito che impedisca l'accensione dei fari sotto questo limite.Di circuiti ce ne sono in giro,basta googlare indicatore stato batteria e invece del led batteria scarica ci si mette un transitor e un relè.
poi invece di usare 4 lampade da 55 watt io opterei per un inverter e qualche lampada a basso consumo.
0
voti
[7] Re: Illuminazione casetta montagna
Grazie, ma il regolatore di carica dovrebbe svolgere questo compito di staccare il carico... almeno da specifica scritta.
Mi consigli di aumentare la sezione dei cavi per evitare il surriscaldamento ??
Per l'inverter potrebbe essere una buona soluzione... proverò a verificare se trovo qualcosa a basso consumo... di certo i fari sono più economici.
Mi consigli di aumentare la sezione dei cavi per evitare il surriscaldamento ??
Per l'inverter potrebbe essere una buona soluzione... proverò a verificare se trovo qualcosa a basso consumo... di certo i fari sono più economici.
0
voti
[8] Re: Illuminazione casetta montagna
Sono sensazioni quelle che risparmi.Solo perché non esci moneta.
Una batteria stressata con assorbimento da 200 e passa watt dura di meno di una alla quale le si chiede di erogare 70W.
Se poi potrebbe capitare che ti serve ancora energia,sappi che all'aumetare dell'assorbimento cala la capacità dichiarata.
Che poi essendo una casetta di montagna ti piace la luce "calda" di una stufetta alogena....

Una batteria stressata con assorbimento da 200 e passa watt dura di meno di una alla quale le si chiede di erogare 70W.
Se poi potrebbe capitare che ti serve ancora energia,sappi che all'aumetare dell'assorbimento cala la capacità dichiarata.
Che poi essendo una casetta di montagna ti piace la luce "calda" di una stufetta alogena....

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)