Salve a tutti e complimenti per la competenza. Volevo porvi un semplice quesito, per chiarirmi le idee, per quanto riguarda il dimensionamento dei cavi di un impianto fotovoltaico lato corrente continua. Da quanto ho capito (leggendo anche molti post in questo forum), per il lato CC la sezione dei cavi, va scelta in modo da contenere al 2% (o in molti casi anche all'1%, valore dipendente anche dall'inverter) la caduta di tensione e tale sezione va scelta anche dalla portata dei cavi, a sua volta dipendente dal tipo di posa in opera. Mi chiedevo: supponiamo che io abbia una stringa di 20 pannelli ognuno con una corrente di corto circuito di 7 A ed una tensione a vuoto di 30 V. Per 70 metri i cavi non sono messi in canaline, poi per 20 metri i cavi della stringa, sono messi in canaline rigide sino al parallelo stringhe. Dal parallelo stringhe, sino all'inverter (circa 10 metri), i cavi sono interrati. Qual è il metodo di calcolo della sezione e della caduta di tensione opportuna? Inoltre: i pannelli hanno cavi e connettori precablati di 4 mm quadrati, posso connetterli a cavi di dimensioni maggiori (tipo 10 mm quadrati) a fine stringa?
Vi ringrazio tutti anticipatamente
Calcolo Sezione Cavi CC Impianto Fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[2] Re: Calcolo Sezione Cavi CC Impianto Fotovoltaico
i cavi cosiddetti "solari" normati come sigla FG21M21 hanno la particolarità di avere una maggiore resistenza ai raggi UVA è ciò li rende più affidabili nel tempo rispetto i loro cugini FG7R e FG7(O)R. Il problema di portata non c'è neanche bisogno di porsela perché i 4 mmq nella peggiore posa possibile hanno una portata di 20A (il primo data-sheet che ho preso in mano). Anche per la C.d.t. non vedo problemi, non conoscendo il tipo installazione....il parallelo delle stringhe può essere effettuato subito a valle dei moduli all'interno della struttura e da li partire con un classico cavo FG7(O)R della sezione più economicamente accettabile
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)