Help su tariffe elettriche

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteFranco140751
348 1 2 7
Expert EY
Expert EY
0
voti

[1] Help su tariffe elettriche

Messaggioda Foto UtenteFranco140751 » 25 nov 2007, 22:36

Qulacuno mi sa consigiare libri, articoli, risorse internet che mi possano aiutare ad orientarmi nella giungla delle tariffe elettriche? Ho bisogno di acquisire le conoscenze operative che mi consentano di effettuare il confronto tra diverse offerte di operatori sul mercato libero. So bene che esistono gli energy manager ma le aziende di taglia medio-piccola non se li possono permettere e non tutte hanno la fortuna di aderire ad un consorzio.

Grazie

Foto Utentescarso
6 1 5
Expert
Expert
Contatta:
0
voti

[2] Re: Help su tariffe elettriche

Messaggioda Foto Utentescarso » 25 dic 2007, 10:52

Ti posso dire che esistono libri che spiegano in maniera generale l'apertura del mercato elettrico, come "Rivoluzione elettrica" di Renato Lazzarin.

Ma per saper valutare le offerte occorre qualcosa in più, bisogna conoscere i vari panieri (9.1.1;6.1.3;...) e gli indici (ITEC;Ig;It;...)

Magari se fai qulche domanda precisa riusciamo a risponderti e ad aiutarti.

Saluti

Michele

Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-
Contatta:
1
voti

[3] Re: Help su tariffe elettriche

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 27 dic 2007, 19:48

La rivista piu' gettonata del settore elettrico "TUTTONORMEL" ha pubblicato diversi articoli, molto aggiornati nel 2007, ma riguardano soprattutto la cessione di energia, da chi e' autoproduttore.
Prova comunque a consultare il sito dell'Autorita' per l'Energia Elettrica ed il Gas http://www.autorita.energia.it .
Dovrebbero esserci degli strumenti per aiutare a districarsi nella giungla della liberalizzazione (che e' opera sua !!!!).

Ciao
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”