energia in cascina

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentedevilgoo
5 2
1
voti

[1] energia in cascina

Messaggioda Foto Utentedevilgoo » 3 feb 2013, 1:39

Buonasera a tutti

allora chiedo a voi esperti perche non so piu da che parte girarmi..vorrei mettere una fonte di energia elettrica in una piccola cascina..e vorrei poterci collegare 3 o 4 lampadine a basso consumo energetico, un PC portatile, una televisione e una console ps2.. quindi come carico si e no sono sui 250 watt circa.. cosa mi consigliate di fare ?

escludo pannelli solari poiché ho la sensazione che qualche furbone me li ruberebbe..

io avevo pensato ad un generatorino di poco costo (non ho molto budget max 200 euro) a cui associarci qualcosa tipo uno stabilizzatore (che non ho ancora capito dove si trovano come funzionano ecc)...aiutatemi ditemi la vostra opinione e anche le vostre esperienze..grazie

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

[2] Re: energia in cascina

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 feb 2013, 9:12

Se l'uso e' sporadico allora il G.E. puo andare bene. Altrimenti e' meglio un impianto stabile.
Io cercherei un piccolo gruppo ftv/eolico.

Foto Utentedevilgoo
5 2
0
voti

[3] Re: energia in cascina

Messaggioda Foto Utentedevilgoo » 3 feb 2013, 13:36

grazie Candy per la risposta.. comunque si l'utilizzo sarebbe sporadico.. il problema è che non riesco a capire quale generatore prendere..poiche so che che sia uno a inverter che uno ad avr possono dare in uscita una tensione ad onda modificata piena di armoniche.. e col mio PC ho gia provato con un inverter con quel tipo di onda e da delle interferenze incredibili.. pero ho sentito un mio amico che ha un generatorino da 100 euro normalissimo ed è riuscito a far funzionare senza problemi un amplificatore e uno stereo da 500 watt ad una parata di carnevale.. quindi dovrebbero andare bene anche i generatori normali.. a patto ovviamente che si resti un po sotto il carico nominale massimo.. da altre parti leggo che generatori ''normali'' non vanno bene perche potrebbero danneggiare componenti elettroniche.. e quindi morale della storia sono un po confuso..schiaritemi le idee per favore :(

Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
2
voti

[4] Re: energia in cascina

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 feb 2013, 14:05

E' molto strano che il PC sia sensibile all'uscita di un inverter. La presanza dell'alimentatore switching dovrebbe renderlo insensibile. Semmai le difficolta nascono dall'assenza di messa a terra e dalla presenza di un touch pad capacitivo.

Immaginare come si comporti un G.E. caricato da alimentatori switching, che sono carichi capacitivi e' altrettanto difficile. Un G.E. non e' la rete elettrica. Ha una impedenza interna molto alta, non gradisce il sovraccarico e potrebbe rispondere molto male a ritorni di energia. Nel normale funzionamento, con carichi prevalentemente non lineari puo' originare sovratensioni. Ma nessuno puo' dire nulla oggi. Proverei con un G.E. avendo cura di fare una buona messa a terra in ogni caso, dove collegarci uno dei due poli di uscita, se non lo ha gia' di fabbrica.

Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master
0
voti

[5] Re: energia in cascina

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 3 feb 2013, 14:27

Dice bene Foto UtenteCandy. Nel mio caso avendo bisogno di un GE che potesse alimentare anche la caldaia (elettronica) in caso di blackout .. . mi e' stato consigliato un alternatore con AVR che a detta del costruttore ha un contenuto armonico molto basso. Non ho provato ancora ma confido ...
Esistono Foto Utentedevilgoo dei piccoli generatori silenziati con AVR ma non a 200 euro, eviterei i cinesi e spenderei un qualcosa in piu su marche affidabili. My2cents

Foto Utentedevilgoo
5 2
0
voti

[6] Re: energia in cascina

Messaggioda Foto Utentedevilgoo » 3 feb 2013, 15:45

grazie inizia a formarsi un immagine tecnica gia molto più chiara :D ..comunque si l'interferenza dell'inverter sul PC del quale ho accennato prima è proprio nel touch pad... per il resto nulla perché anche la musica si sentiva molto bene.. perché succede questo anche se l'energia la pesca dalla batteria e non direttamente dalla rete che gli fornivo dall''inverter?

in oltre grazie per il suggerimento della messa a terra sia di un generatore sia di un inverter.. però con l'inverter che avevo prima e che purtroppo ho restituito ieri ho controllato se c'era il polo per la messa a terra..e non c'era..come avrei potuto fare per ovviare a questo problema? cioè dove collego la messa a terra?

per ''lelettrico'' : ti ringrazio molto per la risposta..e solo che sforare da quei 200 euro non varrebbe più la pena per il poco utilizzo di quella cascina.. e quindi cercavo un modo per star dentro a quel prezzo.. altrimenti rinuncio..

se fosse per un uso maggiore non esiterei a farmi un impiantino solare con inverter ad onda pura.. mi piace troppo l'energia solare:)...però nel mio caso il gioco non vale la candela

Torna a “Energia e qualità dell'energia”