Costo progettazione fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert
0
voti

[1] Costo progettazione fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 29 mar 2013, 0:47

Salve, mi è stato chiesto di fare un preventivo per la progettazione esecutiva di un impianto fotovoltaico da 30 kW su un capannone industriale e non ho altri elementi utili.
Nel preventivo di progettazione ho deciso a priori di non occuparmi e quindi di non inserire, il costo delle eventuali pratiche burocratiche, il costo del computo metrico (eventualmente solo le schede tecniche) ed il costo della verifica statica dell'edificio a causa del maggior peso dell'impianto, poiché sono solo un impiccio e preferisco la progettazione pura.
Detto questo, non avendo mai fatto un progetto simile in autonomia, ho cercato di capire quali costi potrebbe avere un impianto di questo tipo e purtroppo i dati trovati su internet non sono confortevoli in quanto molto variabili. Partendo dai moduli (ho preso come riferimento un modulo da 250 Wp), i prezzi di listino variano nel range 270/500 euro (primarie marche) il che vuol dire uno il doppio dell'altro. Considerando esagerata la somma più alta ed andando a fare una valutazione con la somma più bassa, risulta che solo di moduli il costo si aggira sui 32.000,00 euro. Ho trovato poi su un sito un'interessante tabella di incidenza delle varie componentistiche e necessità che elaborata, per questo tipo di impianto, mi fa giungere ad un costo chiavi in mano dell'impianto di circa 70.000,00 euro + IVA 10%. Tale valore mi sembra abbastanza in linea con quanto trovato su internet per impianti completi della stessa taglia, anzi il prezzo da me determinato è anche più basso. Quindi, considerando il valore dell'impianto determinato, in base al tariffario ingegneri, ne risulta che la progettazione da me ipotizzata si possa aggirare intorno ai 2.560,00 euro tasse escluse e senza sconti. Applicando un certo tipo di sconto è plausibile scendere a 2.100,00 euro tasse escluse. Il prezzo, in prima approssimazione, sembra interessante, ma ragionandoci la domanda è: ne vale la pena in base alle responsabilità di un progetto dove il cliente deve guadagnare in base alla produzione dell'impianto? Un progetto fatte bene, inoltre, porta via parecchio tempo nella redazione di calcoli, relazioni e disegni in cui prospetto un periodo di una mesata circa (lavoro da solo), il che il costo del preventivo sarebbe al limite della sopravvivenza mensile... forse dovrei rischiare e chiedere la cifra senza sconto: che ne pensate? Come vi pare la mia valutazione? Come sarebbe la vostra valutazione?
Grazie.

Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Costo progettazione fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 29 mar 2013, 15:28

Purtroppo sei fuori mercato. Sia come prezzo dell'impianto che come prezzo della progettazione.

Attenzione: non che non sia d'accordo con Te sulla mole di lavoro necessaria (anche se, in effetti, forse, un mese è eccessivo, anche se non hai esperienza)ma le condizioni di mercato sono altre.

Per un impianto su su tetto con moduli "convenzionali" i costi potrebbero essere tranquillamente di almeno 10k€ meno di quello che hai stimato.
Per quanto riguarda la sola progettazione elettrica, ammesso di riuscire a farti assegnare la commessa (di solito progettazione ed oneri burocratici vanno di pari passo), non credo che possa chiedere più di 500/1000€.

Se non hai esperienza e se non riesci a spuntare condizioni migliori di quelle che ho illustrato ti suggerisco di valutare bene l'ipotesi di accettare l'incarico.

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
5
voti

[3] Re: Costo progettazione fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 mar 2013, 16:28

Bah! Non riesco mai a capire queste domande... Le tariffe professionali sono state abrogate definitivamente, nei lavori privati già non venivano applicate, per cui come fai a fare il preventivo? Fai come fanno tutte le aziende del mondo.
Ti calcoli i tuoi costi e ci aggiungi l'utile e le spese generali, oppure come fanno gli studi nel resto del mondo: computano le "ore di ingegneria".

D: Quando tempo ci metterò per progettare un impianto FV da 30kWp?
R: 40 ore
D: qual è il mio costo orario?
R: 30 Euro/ora

40x50 = 1.500,00 Euro

D: Spese?
R: 200,00 euro

D: Utile?
R: 10%

D: Spese generali
R: 15%

(1.500,00 + 200,00) * 10% *15% = 2.150,00

Troppo caro? Non sei competitivo? Allora devi farlo in meno tempo e/o abbassare l'utile e/o ridurre le spese.

That's all!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[4] Re: Costo progettazione fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 29 mar 2013, 16:33

Spero tu sappia fare meglio i conti Foto UtenteMike :mrgreen:
Mike ha scritto:40x50 = 1.500,00 Euro
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
3
voti

[5] Re: Costo progettazione fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteMike » 29 mar 2013, 16:39

Guerra ha scritto:Spero tu sappia fare meglio i conti Foto UtenteMike :mrgreen:
Mike ha scritto:40x50 = 1.500,00 Euro

Ahahahahah! Meno male che non è un preventivo vero :lol:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[6] Re: Costo progettazione fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 29 mar 2013, 16:42

Mike ha scritto:Troppo caro? Non sei competitivo?

Approfitto del quote del messaggio di Foto UtenteMike per precisare che la mia era solo una panoramica del mercato e non un giudizio di merito sulle tariffe che, ahimè, circolano. :-)

Foto Utentegiorgiodavid
145 1 3 5
Expert
Expert
0
voti

[7] Re: Costo progettazione fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentegiorgiodavid » 29 mar 2013, 16:54

A parte errori di calcolo trasmessi, per un impianto del genere a seconda del tipo di moduli ho visto che il costo può variare tra 70.000,00 e 130.000,00 euro, per cui la mia precedente stima era eseguita al minimo. Detto questo, per un impianto il cui costo sia aggira su queste cifre svendersi per 1000 euro dovendo firmare un progetto importante come quello di produzione dell'energia mi pare assurdo e non ne vale la pena.
Per quanto riguarda le tariffe professionali (per fortuna circolano!), sono sempre un punto di riferimento valido a cui girarci intorno, quindi dov'è questa mia domanda così assurda? Purtroppo è difficile valutare quante ore servano per un progetto, qualunque esso sia, perché c'è sempre la fregatura e/o imprevisto dietro l'angolo.

In ogni caso, dopo aver pensato e ripensato, vista la tipologia di progetto finalizzata al guadagno mediante produzione di energia elettrica, visto l'ammontare economico dell'impianto, visto il risultato uscente dalle tariffe professionali... giusto e sbagliato che sia, ho valutato in 3000 euro tasse escluse la progettazione esecutiva escluso le seguenti lavorazioni: pratiche burocratiche (GSE, Enel, DIA, VIA, ecc.); computo metrico; relazione di verifica statica dell'edificio a causa del maggior peso dell'impianto sul tetto. Poi vediamo come va!

Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[8] Re: Costo progettazione fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 29 mar 2013, 17:03

giorgiodavid ha scritto:per un impianto del genere a seconda del tipo di moduli ho visto che il costo può variare tra 70.000,00 e 130.000,00 euro, per cui la mia precedente stima era eseguita al minimo.

Stima eseguita al minimo ma su dati d'entrata assolutamente errati. Ti garantisco che il tuo prezzo più basso è abbondantemente fuori mercato... verso l'alto! I soli prezzi correnti dei moduli Fv sono un 30% più bassi del costo minimo che hai stimato.

Detto questo, per un impianto il cui costo sia aggira su queste cifre svendersi per 1000 euro dovendo firmare un progetto importante come quello di produzione dell'energia mi pare assurdo e non ne vale la pena.

Non ho detto che è il prezzo giusto. Ho detto che è il prezzo corrente di mercato.

Per quanto riguarda le tariffe professionali (per fortuna circolano!), sono sempre un punto di riferimento valido a cui girarci intorno, quindi dov'è questa mia domanda così assurda? Purtroppo è difficile valutare quante ore servano per un progetto, qualunque esso sia, perché c'è sempre la fregatura e/o imprevisto dietro l'angolo.

Sarebbe bello se fosse come dici! Purtroppo la mia esperienza è che le tariffe professionali sono solo un miraggio.

In ogni caso, dopo aver pensato e ripensato, vista la tipologia di progetto finalizzata al guadagno mediante produzione di energia elettrica, visto l'ammontare economico dell'impianto, visto il risultato uscente dalle tariffe professionali... giusto e sbagliato che sia, ho valutato in 3000 euro tasse escluse la progettazione esecutiva escluso le seguenti lavorazioni: pratiche burocratiche (GSE, Enel, DIA, VIA, ecc.); computo metrico; relazione di verifica statica dell'edificio a causa del maggior peso dell'impianto sul tetto. Poi vediamo come va!

In bocca al lupo! Se ti va facci sapere che sono curioso. :ok:

Torna a “Energia e qualità dell'energia”