Salve a tutti voi,
per una serie assurda e paradossale di vicissitudini la mia azienda si trova in magazzino i seguenti inverter per uso fotovoltaico ancora intatti e imballati:
n. 7 macchine Sungrow SG30K3
n.6 macchine Sungrow SG50K3
purtroppo in Italia non riusciamo più a commercializzarle a causa delle continue innovazioni richieste.
In pratica le macchine sono dichiarate conformi dal costruttore ai paragrafi 5,7, e 8 della delibera TERNA a meno del paragrafo 7.2.1. (buche di tensione).
Per limitare la perdita economica ho proposto all'azienda di venderle all'estero al fine di limitare il danno. Qualcuno sa di qualche paese in cui le regole di connessione non richiedano rispondenze serrate come quelle dell'allegato A70 o dell'ultima CEI 0-16 (III ed.) ?
vendita inverter non più conformi a Allegato A70 TERNA
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[2] Re: vendita inverter non più conformi a Allegato A70 TERNA
Credo che il discorso vada ribaltato.
Un inverter per essere "connettibile" alla rete di un Distributore locale deve avere specifiche certificazioni che dipendono dal Paese.
Suggerisco di partire dall'analisi della documentazione a tua disposizione. Senza certificazioni non si va da nessuna parte, anche se la normativa è meno "rigida" che in Italia.
Un inverter per essere "connettibile" alla rete di un Distributore locale deve avere specifiche certificazioni che dipendono dal Paese.
Suggerisco di partire dall'analisi della documentazione a tua disposizione. Senza certificazioni non si va da nessuna parte, anche se la normativa è meno "rigida" che in Italia.
0
voti
[3] Re: vendita inverter non più conformi a Allegato A70 TERNA
che io sappia (perdonate l'ignoranza) le normative dovrebbero essere armonizzate a livello europeo per la commercializzazione degli inverter fotovoltaici.
tutte le case dovrebbero commercializzare prodotti conformi a : EN 50438, EN 62109 e di compatibilità elettromagnetica EN61000 .....e fin qui dovrei esserci anch'io quindi.
Il problema dovrebbe essere legato al distributore locale che richiede le sue specifiche tarature/regolazioni o altro..
Dato che il principale problema mi viene dall'impossibilità di modifiche firmware e hardware che forniscano regolazioni e comportamenti simili alle nuove richieste presenti nella CEI 0-21 o CEI 0-16,volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di paesi dove il distributore richieda macchine e certificazioni con caratteristiche ritenute idonee in Italia fino al 2011.
tutte le case dovrebbero commercializzare prodotti conformi a : EN 50438, EN 62109 e di compatibilità elettromagnetica EN61000 .....e fin qui dovrei esserci anch'io quindi.
Il problema dovrebbe essere legato al distributore locale che richiede le sue specifiche tarature/regolazioni o altro..
Dato che il principale problema mi viene dall'impossibilità di modifiche firmware e hardware che forniscano regolazioni e comportamenti simili alle nuove richieste presenti nella CEI 0-21 o CEI 0-16,volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di paesi dove il distributore richieda macchine e certificazioni con caratteristiche ritenute idonee in Italia fino al 2011.
-
Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

- Contatta:
0
voti
[4] Re: vendita inverter non più conformi a Allegato A70 TERNA
Non è esattamente così.
Per vendere sul mercato tedesco, ad esempio, gli inverter devono essere certificati VDE. Devono quindi avere un certificato, rilasciato da laboratorio accreditato, che attesti la rispondenza alle prescrizioni della normativa specifica. Stesso discorso per i mercati d'oltre mare e il marchio UL (dipendente dal mercato locale). La cosa non è semplice come credi purtroppo.
Ciò comunque non toglie che gli inverter che hai in magazzino abbiano le certificazioni necessarie. Il primo dato da verificare è quello però.
Per vendere sul mercato tedesco, ad esempio, gli inverter devono essere certificati VDE. Devono quindi avere un certificato, rilasciato da laboratorio accreditato, che attesti la rispondenza alle prescrizioni della normativa specifica. Stesso discorso per i mercati d'oltre mare e il marchio UL (dipendente dal mercato locale). La cosa non è semplice come credi purtroppo.
Ciò comunque non toglie che gli inverter che hai in magazzino abbiano le certificazioni necessarie. Il primo dato da verificare è quello però.
0
voti
[5] Re: vendita inverter non più conformi a Allegato A70 TERNA
mi sa di si.
ad ogni modo ho chiesto al produttore.
aspetto che mi spedisca tutto ciò di cui dispone per le macchine in questione... poi mi sa che stamperò una cartina del Risiko e inizierò a mettere le prime X.
ad ogni modo ho chiesto al produttore.
aspetto che mi spedisca tutto ciò di cui dispone per le macchine in questione... poi mi sa che stamperò una cartina del Risiko e inizierò a mettere le prime X.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)