Mercato elettrico prezzi energia

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utenteredbaron990
0 2
0
voti

[1] Mercato elettrico prezzi energia

Messaggioda Foto Utenteredbaron990 » 4 ott 2013, 11:11

Buongiorno a tutti

Mi sono imbattuto nello studio delle dinamiche di mercato per quanto riguarda la vendita di energia elettrica.

Qualcuno di voi sa chiarirmi che differenza c'è tra i prezzi di zona, il PUN (prezzo unico nazionale) e il prezzo Unconstrained?
Per quello che ho capito io, il prezzo di zona è l'incontro tra domanda e offerta di zona, l'unconstrained è l'incontro tra domanda e offerta a livello nazionale prima di fare la risoluzione di eventuali problemi di transito, mentre il PUN è la media pesata a livello nazionale dei prezzi di zona.
I produttori vengono pagati a prezzo di zona mentre i consumatori pagano il PUN.
Ho capito bene?
Se così fosse dunque l'unica differenza fra unconstrained e PUN è relativa alle differenze di prezzo nelle quali si incorre andando a risolvere le congestioni, giusto?
Nella speranza che qualcuno di voi sappia rispondermi, vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se la sezione non è quella giusta per questo argomento.

Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: Mercato elettrico prezzi energia

Messaggioda Foto Utentefpalone » 13 ott 2013, 16:40

salve Foto Utenteredbaron990,
a grandi linee le cose stanno come hai intuito: il prezzo unconstrained è quello che si avrebbe se il mercato lavorasse effettivamente senza vincoli dovuti alle congestioni tra zone.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”