Buongiorno a tutti
Mi sono imbattuto nello studio delle dinamiche di mercato per quanto riguarda la vendita di energia elettrica.
Qualcuno di voi sa chiarirmi che differenza c'è tra i prezzi di zona, il PUN (prezzo unico nazionale) e il prezzo Unconstrained?
Per quello che ho capito io, il prezzo di zona è l'incontro tra domanda e offerta di zona, l'unconstrained è l'incontro tra domanda e offerta a livello nazionale prima di fare la risoluzione di eventuali problemi di transito, mentre il PUN è la media pesata a livello nazionale dei prezzi di zona.
I produttori vengono pagati a prezzo di zona mentre i consumatori pagano il PUN.
Ho capito bene?
Se così fosse dunque l'unica differenza fra unconstrained e PUN è relativa alle differenze di prezzo nelle quali si incorre andando a risolvere le congestioni, giusto?
Nella speranza che qualcuno di voi sappia rispondermi, vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se la sezione non è quella giusta per questo argomento.
Mercato elettrico prezzi energia
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
redbaron990
0 2 - Messaggi: 14
0
voti
[1] Mercato elettrico prezzi energia
0
voti
[2] Re: Mercato elettrico prezzi energia
salve
redbaron990,
a grandi linee le cose stanno come hai intuito: il prezzo unconstrained è quello che si avrebbe se il mercato lavorasse effettivamente senza vincoli dovuti alle congestioni tra zone.
a grandi linee le cose stanno come hai intuito: il prezzo unconstrained è quello che si avrebbe se il mercato lavorasse effettivamente senza vincoli dovuti alle congestioni tra zone.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)