Salve
Un dubbio sulla cogenerazione e carichi privilegiati.
Premessa stiamo parlando di 2 macchine sincrone da 2MVA cadauna con proprio trafo elevatore da 400 a 15KV.
Io avevo previsto di alimentare le utenze (pompe, gruppi frigo, caldaie, ecc) tramite un terzo trafo abbassatore da 15K a 400V. Questo però crea un collo di bottiglia in quanto, un singolo cog è in grado di alimentare tuttto il carico ma se si pianta il trafo abbassatore tutto il carico è out. mi spiego?
Per risparmiare e quindi non prevedere due trafi abbassatori con congiuntore mi viene proposto di alimentare le utenze direttamente dai montatti di macchina a valle (lato rete) dei trafo elevatori.
La soluzione mi sembra fattibile (a parte le correnti di corto che mi aumentano non poco sulle utenze) ma ho qualche perplessità non la vedo come soluzione ottimale, l'importante che non mi sfugga nulla.
Accetto osservazioni e consigli. Grazie.
Alimentazione utenze da Cogenerazione
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
studiotecnicoac
115 3 - Expert EY

0
voti
[2] Re: Alimentazione utenze da Cogenerazione
Oggigiorno la morte di un trasformatore ben dimensionato è un evento abbastanza raro, detto questo non capisco perché complicarsi la vita aggiungendo trasformatori abbassatori avendo gia a disposizione il 400V in uscita dal cogeneratore.
Se i gruppi di cogenerazione sono collegati in parallelo a rete, se viene a mancare rete hai i cogeneratori ad alimentare il carico, se si fermano i cogeneratori hai la rete tramite il trasformatore elevatore che funziona da abbassatore, se ti manca rete e un gruppo hai il secondo cogeneratore.
Secondo me inserire ulteriori macchine significa solamente aumentare i costi e ridurre l'affidabilità.
Poi ovviamente occorrerebbe conoscere nel dettaglio la soluzione impiantistica e valutare eventuali problemi (ad esempio l'aumento della Icc come da te valutato).
Saluti
Se i gruppi di cogenerazione sono collegati in parallelo a rete, se viene a mancare rete hai i cogeneratori ad alimentare il carico, se si fermano i cogeneratori hai la rete tramite il trasformatore elevatore che funziona da abbassatore, se ti manca rete e un gruppo hai il secondo cogeneratore.
Secondo me inserire ulteriori macchine significa solamente aumentare i costi e ridurre l'affidabilità.
Poi ovviamente occorrerebbe conoscere nel dettaglio la soluzione impiantistica e valutare eventuali problemi (ad esempio l'aumento della Icc come da te valutato).
Saluti
0
voti
[3] Re: Alimentazione utenze da Cogenerazione
Credo che tu abbia ragione probabilmente è la soluzione più semplice e sicura.
Devo però ancora valutare la corrente di corto sarà sicuramente elevata.
Grazie
Devo però ancora valutare la corrente di corto sarà sicuramente elevata.
Grazie
0
voti
[4] Re: Alimentazione utenze da Cogenerazione
Mi è capitato un caso analogo (generatore sincrono 2MVA)il quale, per ovvie ragioni economiche, è stato collegato direttamente sulle sbarre b.t. (riferimento misure interfaccia preso a monte sulla media tensione)e lavora costantemente in parallelo ad un trafo da 2500kVA sullo stesso quadro generale.
Credo che a parte il contributo notevole al cortocircuito (circa 20kA da aggiungere sul quadro generale b.t.) non ci siano ulteriori complicazioni
Credo che a parte il contributo notevole al cortocircuito (circa 20kA da aggiungere sul quadro generale b.t.) non ci siano ulteriori complicazioni

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)