Ricarica batterie litio

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteTreste
140 3 9
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[1] Ricarica batterie litio

Messaggioda Foto UtenteTreste » 19 dic 2013, 15:00

Salve a tutti

ho un pacco di batterie al litio che dopo una scarica ( la prima) :cry: mi danno un valore di tensione bassissimo
2v per la serie di 4 batterie (circa 0.5v l'una)

e non riesco più a ricaricarle...sono troppo scariche? posso usare un altro caricabatterie anche non per le batterie al litio??

help me O_/

Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master
1
voti

[2] Re: ricarica batterie litio

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 19 dic 2013, 15:18

Non ha molto senso ...
Come hai fatto la "prima scarica" ? Ogni utilizzatore di batterie litio "si ferma" a circa 2.9 V cella.
E' comprensibile che se tenti di ricaricarle in questo stato il caricabatterie dica "pacco guasto" non ci provo nemmeno #-o

Prendile una a una e ricarica con banale alimentatore stabilizzato a 3.6 V e limitato in corrente a circa 1/10 - 1/5 della capacità nominale. Se la cella è buona la tensione risale, ripeti per le 4 e il caricabatterie originale torna a funzionare. Se la tensione non risale il pacco è andato. Mi è capitato di scaricare per errore delle litio fino a 0 (pochi mV) e con questo metodo sono ritornate operative. Certo non so nel tuo caso, servono delle info dettagliate su pacco caricabatterie e sequenza degli eventi che hanno portato al malfunzionamento (esempio corrente troppo elevata di scarica :?: )

My2cents, è importante non cercare di ricaricarle tutte in serie nello stato di scarica profonda in cui si trovano ora. Appena il caricabatterie riconosce il pacco come buono potresti procedere alla ricarica nel modo usuale.

Foto UtenteTreste
140 3 9
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[3] Re: ricarica batterie litio

Messaggioda Foto UtenteTreste » 19 dic 2013, 16:21

In realtà non le ho scaricate io..ma le hanno portate a me adesso che non vanno :ok: , c'era collegata una lampada a led a frontalino, usata per correre la notte..devo chiedere info su come si è scaricata.

infatti come dici tu il caricabatterie che ha un led di segnalazione dice batteria nemmeno collegata.. =D>

il sistema dell'alimentatore stabilizzato lo ho già usato in passato , ma non sapevo se andave bene anche per le litio..

proverò grazie

Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master
1
voti

[4] Re: ricarica batterie litio

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 19 dic 2013, 16:50

Di batterie al Litio ce ne sono tante, LiMn, LiCo, Li-polimeri, ecc ecc. Comunque le più comuni danno 3,6/3,7V e non devono essere caricate a tensioni superiori a 4,2V, pena incendio ed esplosione, e non devono essere scaricate sotto i 2,8/2,9V pena un deterioramento delle stesse.
Quindi, se vuoi tentare un recupero, caricale una per volta e non superare per nessuna ragione i 4,2V, come da istruzioni di Foto UtenteLelettrico. Sorveglia la carica e, quando saranno tutte oltre i 3V, ammesso che "prendano" la carica, prova a metterle nel caricabatterie dedicato e vedi se le riconosce.

Però poi dovrai pensare ad un sistema che impedisca una scarica così profonda, altrimenti dureranno molto poco, sempre ammesso che ora si siano salvate sul che ho qualche dubbio.

Per curiosità cosa intendi con "c'era collegata una lampada a LED a frontalino, usata per correre la notte..."?

Foto UtenteTreste
140 3 9
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[5] Re: ricarica batterie litio

Messaggioda Foto UtenteTreste » 19 dic 2013, 17:12

è una torcia fatta con dei led da mettere come un frontalino..c'è un connettore maschio-femmina che collega il pacco al carica batterie o alla lampada a led a seconda che sia in uso o in carica.. O_/

Torna a “Energia e qualità dell'energia”