Ciao
richiurci,
l'impressionante sviluppo tecnologico nell'ambito delle batterie al litio ha per ora messo in secondo piano le fuel cells.
Se parliamo di accumulo stazionario, ci sono alcuni casi applicativi. Alcuni importanti data centre (
Apple,
equinix) hanno installato impianti di decine di MW con fuel cells.
A livello di utility, ci sono delle applicazioni negli USA ed in Australia.
Si sta muovendo poco anche perché il break-even economico sull'accumulo elettrochimico si avrà prima per i sistemi power-intensive che forniscono servizi di dispacciamento, con rapporto energia/potenza al massimo di un'ora.
L'idrogeno invece si presta per accumulo energy-intensive, con durate non inferiori a molte ore. Gli unici progetti per ora programmati in Italia, da quello che so io, sono sulle isole di
Giannutrie di
Ginostra. In entrambi i casi il sistema di accumulo ad idrogeno affiancherà uno a batterie al litio: quest'ultimo dovrà gestire le fluttuazioni orarie della produzione da rinnovabili (solare fotovoltaico), il primo dovrà consentire di spostare l'energia accumulata nei giorni con alta produzione a quelli con minore produzione.
Per casi come quelli sopra citati, dove le rinnovabili intermittenti devono coprire una quota dominante del carico, l'idrogeno rappresenta già ad oggi una soluzione tecnicamente percorribile.
Quasi tutti gli impianti di accumulo elettrochimico in esercizio commerciale od in costruzione sono pensati per fornire un servizio power-intensive e sono basati su chimiche diverse ma sempre a base litio.
Anche le batterie a sali fusi sono state schiacciate dalla significativa riduzione dei prezzi delle batterie al litio.
Dal punto di vista dell'efficienza, visto che le fuel cells commerciali per usi stazionari a stento raggiungono il 60% (paragonabile a quella dei cicli combinati di ultima generazione), in alcuni casi si pensa di
iniettare l'idrogeno generato nella rete di trasporto e distribuzione del gas naturale; in concentrazioni di pochi percento la presenza di idrogeno pare non interferisca con le utenze.