Generatore corrente con celle di peltier

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteFCO
0 2
0
voti

[11] Re: Generatore corrente con celle di peltier

Messaggioda Foto UtenteFCO » 23 ago 2019, 14:05

Aggiornamento: mi è appena arrivato il tester USB e ho fatto dei test. Il tester l'ho provato sia con un caricatore per smartphone che con la porta USB del computer e funziona correttamente.

Collegato alle celle di peltier, raggiunta la differenza di temperatura con cui si accende il modulo di step-up il tester si comporta in modo strano: il display lcd che dovrebbe mostrare gli ampere sbarbella con una luminosità molto bassa, non segnando alcun valore, mentre il display che dovrebbe mostrare la tensione non si accende proprio. ?%

Anche escludendo lo step-up, collegando i cavi direttamente ai pin di una USB femmina si verifica lo stesso fenomeno. Ho provato a collegare una batteria al litio al modulo step-up e il tester segnala tutto correttamente. Quindi è escluso che il problema sia il modulo di conversione.

Il tester "normale" comunque segnala sempre una giusta tensione (in base alla configurazione), sempre positiva.

Foto UtenteFCO
0 2
0
voti

[12] Re: Generatore corrente con celle di peltier

Messaggioda Foto UtenteFCO » 26 ago 2019, 22:15

Ulteriore aggiornamento: ho testato vari assorbimenti di corrente in varie configurazioni usando un tester esterno messo in serie.

Esperimento 1: 7 celle in serie, con un led blu da 5mm: 40-50mA

Esperimento 2: 7 celle in serie, con step-up e smartphone in carica: 90-110mA

Esperimento 3: 6 celle a coppie in parallelo, con step-up e smartphone in carica: 20-80mA (molto fluttuanti)

Giustamente in parallelo la tensione è più bassa ma non mi torna il fatto che anche la corrente sia minore (ho un sospetto ma preferisco sentire il parere degli esperti prima di fare altre prove)

Impostando il multimetro su ac mi misurava una corrente di 2-10mA (molto fluttuanti), è normale?

Ovviamente lo smartphone non si è caricato...
Mi aspettavo dei valori bassi... Ma non così tanto!
Anche perché questo è quello che dice il produttore (per una singola cella!):
Differenza di temperatura a 40 gradi: tensione a circuito aperto 1,8 V, corrente generata: 368MA
Differenza di temperatura a 60 gradi: tensione a circuito aperto 2,4 V, corrente generata: 469MA
Differenza di temperatura a 80 gradi: tensione a circuito aperto 3,6 V, corrente generata: 558MA
Differenza di temperatura a 100 gradi: tensione a circuito aperto 4,8 V, corrente generata: 669MA
I valori di cui sopra sono solo di riferimento, il cablaggio in uso effettivo e la scheda step-up, ci sarà una perdita di corrente.

Sti cazzi, alla faccia della perdita :lol:

C'è qualcuno in grado di illuminarmi? :shock:

Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[13] Re: Generatore corrente con celle di peltier

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 31 ago 2019, 8:19

La tensione a vuoto non vuol dire niente.
(Non mi sembra hai mai detto che differenza di temperatura applichi) ma potrei sbagliarmi.
Io proverei a misurare la resistenza interna della cella.
Tensione a vuoto meno la tensione sotto carico (a proposito forse è una prova distruttiva ma io proverei a misurare la corrente di cortocircuito) con la corrente letta e legge di ohm trovi la R.I.
Chiaramente con c.c. non avrai tensione per cui devi mettere un piccolo carico.

(Comunque ti invidio perché io non ho più tanta voglia di sperimentare)

Torna a “Energia e qualità dell'energia”