Buongiorno, quando si fa un intervento di retrofit su un impianto fotovoltaico, è obbligatorio che l'impianto sia esistente quando vado ad aggiungere l'inverter per accumulo retrofit?
Nel senso: se ho un impianto dismesso (disdetto incentivi e SSP) con 20 moduli da 185W e un inverter abb aurora del 2012 da 4 kW, posso reinstallarlo in un altro posto aggiungendo un inverter ibrido retrofit e relative batterie?
Grazie
Domanda impianto retrofit
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[3] Re: Domanda impianto retrofit
Concordo.
Ma secondo te aprire le soglie al massimo sul vecchio inverter (sostanzialmente non farle intervenire) ed aggiungere protezione di interfaccia CEI 0-21:2019 può andar bene?
Ma secondo te aprire le soglie al massimo sul vecchio inverter (sostanzialmente non farle intervenire) ed aggiungere protezione di interfaccia CEI 0-21:2019 può andar bene?
0
voti
[4] Re: Domanda impianto retrofit
Direi di si.
L'importante è che ci sia una SPI con soglie aggiornate.
Però io sostituirei l'inverter, perché credo sia economicamente più conveniente rispetto a fare un quadro di interfaccia e relativa prova con cassetta relè.
L'importante è che ci sia una SPI con soglie aggiornate.
Però io sostituirei l'inverter, perché credo sia economicamente più conveniente rispetto a fare un quadro di interfaccia e relativa prova con cassetta relè.
0
voti
[5] Re: Domanda impianto retrofit
Però quando fai la connessione il DSO richiede la conformità dell'imverter alla CEI 0-21.
A logica andrebbe bene anche inverter vecchio + nuovo SPI, ma questi sono piuttosto strano e la logica poco funziona.
A logica andrebbe bene anche inverter vecchio + nuovo SPI, ma questi sono piuttosto strano e la logica poco funziona.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)