un costruttore mi ha chiesto di realizzare un impianto fotovoltaico al servizio di un condominio.
Ho capito che l’impianto fotovoltaico è una forma di risarcimento (sulla quale non mi dilungo) ai condomini. Costruttori e condomini in poche parole si sono messi d’accordo: tu ci realizzi un bell’impianto fotovoltaico e noi rinunciamo a chiederti un risarcimento
Pertanto quando gli ho proposto un impianto da 2 kWp (in genere in passato ho installato impianti di questa potenza al servizio delle utenze comuni), lui mi ha risposto che doveva essere di circa 5 kWp e in più doveva essere dotato di un sistema di accumulo di circa 5 kWh per i consumi notturni
La questione di un corretto dimensionamento che si limiti a soddisfare le utenze comuni in questo caso viene meno perché l’impianto è dimensionato sul risarcimento, non sui consumi.
A questo punto mi chiedo se in una situazione in cui l’energia immessa sarà decisamente superiore rispetto all’energia prelevata, il sistema più redditizio è quello dello SSP o del RID?
A giudicare dalle formule mi verrebbe in mente il RID visto che lo SSP è tanto meno conveniente quanto meno è l’energia scambiata con la rete.
Ma ad essere sinceri quei dati e quelle formule non le mastico bene, potrei sbagliarmi.
Quindi sarei ben felice di conoscere il vostro punto di vista.
Ciao e grazie in anticipo.
PS: i condomini pensano che in futuro (tra un paio di anni? Boh, nessuno ha un mezzo elettrico al momento) potrebbero mettere delle coloninne di ricarica e sfruttare così tutta l'energia prodotta dal fotovoltaico.
Quindi in futuro si portrebbe passare ad altro regime GSE rispetto a quello scleto per i prossimi due anni.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)