Attivazione scambio sul posto

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert
0
voti

[1] Attivazione scambio sul posto

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 12 dic 2022, 11:59

Ciao a tutti,

una domanda per chi ci è già passato.
Da circa 2 mesi ho un impianto fotovoltaico allacciato alla rete in modo regolare, quindi contatore di produzione messo, quello di scambio riprogrammato, misure presenti sul sito di enel distribuzione, etc. etc.
Io ho fatto iter semplificato quindi mandando le cartacce a enel distribuzione e poi ci pensano loro a tutto.
Come dovrebbero pensarci anche per attivare lo scambio sul posto col GSE.

Quanto tempo passa dall'allaccio ad avere lo scambio attivo con GSE ?
Sono di nuovo secoli come per avere l'allaccio?

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[2] Re: Attivazione scambio sul posto

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 12 dic 2022, 12:03

Tempistica variabile.

Possono passare 15 giorni come 60 giorni. Ma non è un problema tuo, la convenzione partirà comunque da giorno dell'allacciamento.

ps lo scambio sul posto è stato eliminato a partire da luglio 2022. Chi ha presentato pratiche con richiesta di scambio sul posto successivamente potrebbe anche avere problemi (non so come possa andare a finire, io non faccio più richieste di scambio sul posto da un anno, solo ritiro dedicato).

Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert
0
voti

[3] Re: Attivazione scambio sul posto

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 12 dic 2022, 12:22

Danielex ha scritto:non è un problema tuo, la convenzione partirà comunque da giorno dell'allacciamento.

Urka... non sapevo... davvero?
Il giorno che attiveranno lo scambio, lo vedrò come "retroattivo" alla data dell'allaccio?

Scusa ma sai dove posso trovare la documentazione che recita questa cosa?

Danielex ha scritto:ps lo scambio sul posto è stato eliminato a partire da luglio 2022.

Dunque, su questo mi ero informato e non è proprio come dici tu:
Se cosa mi ha detto l'impresa è vero... ripeto se... l'installatore dice che lo scorso anno mi pare a ottobre o giù di li era uscito una legge che diceva che appunto avrebbero chiuso i battenti allo scambio sul posto, ma poi di fatto i decreti attuativi non sono usciti e quindi niente di fatto.

C'è anche un'altra cosa in ballo ferma coi decreti attuativi: l'incentivo all'80% per le wallbox domestiche... sono passati mesi e i decreti non ci sono e tra due settimane scadono i termini.
Ci manca solo che nel 2023 non lo propongano più dicedo: nessuno lo ha usato... vuol dire che non serve...

che cavolo

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[4] Re: Attivazione scambio sul posto

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 12 dic 2022, 12:26

No, lo scambio sul posto è stato eliminato e sono usciti tutti i provvedimenti del caso.
Ripeto, termine luglio 2022.

Il fatto che e-distribuzione permetta ancora di richiedere la convenzione non significa che sia corretto.

Per quanto riguarda la "retroattività" delleo scambio sul posto, o del ritiro dedicato, in caso di pratica semplificata puoi verificare le informazioni sul sito del GSE nell'apposita sezione.
www.gse.it

Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert
0
voti

[5] Re: Attivazione scambio sul posto

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 12 dic 2022, 12:36

Danielex ha scritto:No, lo scambio sul posto è stato eliminato e sono usciti tutti i provvedimenti del caso.
Ripeto, termine luglio 2022.

Credimi, ti stai sbagliando.
Fammi cercare il materiale e posso confermartelo.

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[6] Re: Attivazione scambio sul posto

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 12 dic 2022, 12:43

Hai ragione ho verificato ed è slittato tutto quanto a inizio 2023.

Nonostante ciò, non ha senso fare convenzioni di SSP.
In primis perché nella maggioranza dei casi risulta più conveniente il RID.

In seconda battuta perché nel decreto di recepimento della Direttiva RED II è comunque previsto che al 31/12/2024 dovranno cessare tutti i contratti di Scambio sul Posto che saranno sostituiti da contratti di RID o altre future proposte del GSE.

In ultimo, ricordo che nel caso in cui l'impianto sia stato realizzato nell'ambito del Superbonus non è ammesso lo SSP, ma soltanto RID.
O_/

Foto Utentesonusfaber
254 2 6
Expert
Expert
1
voti

[7] Re: Attivazione scambio sul posto

Messaggioda Foto Utentesonusfaber » 12 dic 2022, 15:01

Ciao
ho ricontrollato anche io.
Ci sono due date:
1) cessazione di SSP per nuovi clienti. Il DL che sanciva la fine dello SSP è di 1 anno fa. Recitava che sarebbero usciti i decreti attuativi entro 180 giorni (metà giugno 2022, quindi). Trascorsi 90gg dai decreti attuativi, lo SSP veniva soppresso. Siccome i decreti attuativi ad oggi NON sono usciti, va da se che non sono nemmeno partiti i 90gg. Quindi: lo SSP è ancora aperto per nuovi ingressi e dopo che uscireanno i decreti attuativi (chi sa quando? bohhhhhhhh.....) occorre ancora attendere 90gg. Se uscissero il 2 gennaio 2023, entri nel SSP ancora sino ad aprile 2023.
2) cessazione di SSP per tutti quelli che lo hanno. Il DL di prima sanciva la cessazione GRADUALE del SSP per chi lo ha a partire dal 1 gennaio 2025. Ripeto la parola magica... GRADUALE.
Su Google avevo letto, ma devo recuperarlo, che era stata decisa una cessazione graduale su base di quanto tempo avevi tu il SSP come cliente, ovvero iniziare a cessarlo per chi ce lo aveva da più tempo.

Poi non è vero che RID conviene... col RID perdi il contributo unificato che è poco ma megliop che niente e paghi l'IRPEF, mentre sul SSP no.

Come fai a dire che conviene il RID ?

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[8] Re: Attivazione scambio sul posto

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 12 dic 2022, 16:24

Dire che nella maggioranza dei casi conviene RID forse è un'po' una forzatura :mrgreen:

Però stiamo parlando un po' del sesso degli angeli.
Dipende dal rapporto immissione/prelievo.

Se c'è ampio divario fra i due valori tutta la convenienza dell'SSP è vanificata.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”