Buonasera, ho un cliente che ha un impianto esistente da 10 kWp e deve aggiungere una nuova sezione da 30 kWp.
Il DDI esterno che installo nella nuova sezione, deve sganciare anche la sezione esistente? Agendo sull'interfaccia interna dell'inverter?
Il dispositivo di rincalzo che installo nella nuova sezione deve sganciare anche la sezione esistente?
Grazie
Ampliamento impianto fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[2] Re: Ampliamento impianto fotovoltaico
gjkfriend ha scritto:Il DDI esterno che installo nella nuova sezione, deve sganciare anche la sezione esistente?
Certo, l'impianto avrà P= 40 kW.
gjkfriend ha scritto:Agendo sull'interfaccia interna dell'inverter?
No.
Agisce sul DDI esterno che sgancia entrambe le sezioni.
gjkfriend ha scritto:Il dispositivo di rincalzo che installo nella nuova sezione deve sganciare anche la sezione esistente?
Idem come sopra.
0
voti
[3] Re: Ampliamento impianto fotovoltaico
Grazie, quindi aggiungo un DDI (contattore) e un dispositivo di rincalzo sul ramo che alimenta entrambi i fotovoltaici.
Però l'interfaccia interna dell'inverter della sezione esistente viene disabilitata giusto?
Non è che ogni interfaccia di ogni singolo inverter deve singolarmente far scattare la nuova DDI ?
Grazie
Però l'interfaccia interna dell'inverter della sezione esistente viene disabilitata giusto?
Non è che ogni interfaccia di ogni singolo inverter deve singolarmente far scattare la nuova DDI ?
Grazie
0
voti
[5] Re: Ampliamento impianto fotovoltaico
ok, ho visto che alcuni utilizzano anche un DDI per ogni sezione (un massimo di 3), comandate da un unico SPI, e mi chiedevo che vantaggio aveva...
io comunque prevedo un unico DDI a monte di tutto, gestito da un unico SPI e un unico dispositivo di rincalzo a monte di tutto... e disabilito il DDI interno della sezione esistente da 10kWp...
Ovviamente queste modifiche posso farle anche se è un impianto incentivato 5° conto energia...
Grazie
io comunque prevedo un unico DDI a monte di tutto, gestito da un unico SPI e un unico dispositivo di rincalzo a monte di tutto... e disabilito il DDI interno della sezione esistente da 10kWp...
Ovviamente queste modifiche posso farle anche se è un impianto incentivato 5° conto energia...
Grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)