Impianto fotovoltaico+pompa di calore

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Avatar utente
Foto Utentegjkfriend
172 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1175
Iscritto il: 25 ott 2010, 22:25
0
voti

[1] Impianto fotovoltaico+pompa di calore

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 10 ott 2023, 17:52

Buonasera, installando impianti fotovoltaici in edifici dotati di pompa di calore per riscaldamento a pavimento, spesso mi chiedono di utilizzare un contatto dell'inverter fotovoltaico per comandare la partenza della pompa di calore per scaldare l'acqua nei momenti in cui c'è produzione solare.

Nel caso in cui l'impianto fotovoltaico sia dotato di sistema di accumulo, è conveniente utilizzare questo contatto dell'inverter oppure è più conveniente far ricaricare le batterie? Oppure è indifferente?

Grazie

Avatar utente
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Messaggi: 17011
Iscritto il: 1 ott 2004, 18:25
Località: Conegliano (TV)
Contatta:
1
voti

[2] Re: Impianto fotovoltaico+pompa di calore

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 ott 2023, 18:00

Non c'è una risposta univoca, dipende. Sicuramente l'accumulo termico (acqua calda o fredda) è più conveniente di un accumulo elettrochimico. Ad ogni modo, io darei priorità alla PdC, una volta raggiunta temperatura, scambio su accumulo elettrico.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand


Torna a “Energia e qualità dell'energia”