Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
0
voti

[31] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 dic 2023, 12:36

SediciAmpere ha scritto:la pistola termica, quando è a 1/2 inserisce un diodo in serie e l'assorbimento dalla rete diventa circa 10A su una sola semionda: probabilmente questa cosa associata alla alta impedenza d'uscita della tua rete comporta una tensione con distorsione da 2^armonica che impedisce al dimmer di funzionare correttamente

per potenze superiori al kW, non è a noma avere apparecchi, ad uso casalingo, (non industriali), che siano raddrizzati a semionda, stanno fuori dai paramatri EMC dei flicker.

Certo che questo può dare problemi ad altre apparecchiature.

saluti.

Foto UtenteStefano11
0 2
0
voti

[32] Re: Dimmer che "ignora" sbalzi di tensione?

Messaggioda Foto UtenteStefano11 » 3 dic 2023, 15:55

I dettagli tecnici sono al di là della mia comprensione, però ho il sospetto che non sia l'unico elettrodomestico a causare problemi simili. Mi sta venendo il dubbio che lavastoviglie e/o lavatrice lo facciano.

Prima, con lampadine a incandescenza, la cosa era visibile su alcune lampadine della casa, ma tutto sommato trascurabile. Adesso con i LED è talmente sensibile al punto da essere fastidioso. Terrò d'occhio le cose nel prossimo periodo.

Per ora "risolvo" evitando di tenere il dimmer al 100%, anche perché non noto differenza tra 100% e 80% in termini di luminosità. Sotto l'80% inizia a calare. Il range dimmabile sembra andare dal 20% all'80%.

P.S. A chi fosse interessato:
Queste lampadine Philips Vintage LED da 3 W sono veramente belle: sono le uniche che ho provato finora che non sfarfallano neanche se osservate attraverso la fotocamera del cellulare, e cio' nemmeno quando sono dimmerate pesantemente... Sono da 250 lumen ciascuna, consiglio vivamente se a qualcun altro come me piacciono le luci soffuse molto calde (2200 K). Con queste la resa estetica è uguale se non superiore a quelle a filamento, cosa che non pensavo sarei riuscito a ottenere. Unico neo il fatto che costano la bellezza di 13 euro a lampadina...

Torna a “Energia e qualità dell'energia”