Salve a tutti,
sto completando la domanda di connessione di un impianto ftv con un inverter trifase da 10 kW.
Sul portate di e-distribuzione mi fornisce le soglie da rispettare e le soglie impostate essendo una fornitura trifase la soglia proposta come 59.s1 è pari a 440V, la seconda soglia è prescritta a 460V; invece per le soglie 27.s1 e 27.s2 mi prescrive 340V e 60V.
Facendo il test report, l'inverter fornisce solo il riferimento della tensione stellata cioè alla configurazione monofase e non quella concatenata.
il costruttore dell'inverter ha dichiarato che la verifica è riferita solo sulla tensione stellata e di inserire i dati prescritti e di allegare una dichiarazione di conformità del costruttore che l'inverter è stato collaudato e testato in fabbrica da un ente terzo.
Chi dei due ha ragione? Il distributore che impone la verifica alle tensione concatenate o il costruttore dell'inverter che ritiene che il test report è riferito alla tensione stellata?
Test report inverter trifase
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[1] Test report inverter trifase
1
voti
[2] Re: Test report Inverter trifase
Hanno ragione entrambi.
Qualsiasi tensione sia utilizzata per i test non cambia il risultato (ciò che conta l'incremento o decremento in percentuale).
Se ci fai caso anche sui report dei test con cassetta relè viene utilizzata la tensione stellata.
Compila i dati richiesti sul reg. esercizio senza badarci troppo (usa le soglie che ti propone), poi alleghi il report e il distributore accetterà l'allegato senza problemi.
TI confesso una cosa: la pagina del reg. esercizio la compilo sempre usando i dati standard della Norma (non riporto gli effettivi tempi di intervento), perché allego poi il report che contiene i dati reali.
Qualsiasi tensione sia utilizzata per i test non cambia il risultato (ciò che conta l'incremento o decremento in percentuale).
Se ci fai caso anche sui report dei test con cassetta relè viene utilizzata la tensione stellata.
Compila i dati richiesti sul reg. esercizio senza badarci troppo (usa le soglie che ti propone), poi alleghi il report e il distributore accetterà l'allegato senza problemi.
TI confesso una cosa: la pagina del reg. esercizio la compilo sempre usando i dati standard della Norma (non riporto gli effettivi tempi di intervento), perché allego poi il report che contiene i dati reali.
0
voti
[3] Re: Test report Inverter trifase
Grazie
Danielex per la tua risposta e per il tuo consiglio.
Nelle relazioni che ho letto, in cui sono state eseguite le prove mediante l'uso della cassetta prova relè, ho sempre rilevato il valore sulle tensioni concatenate.
O stai intendendo che durante l'esecuzione del test utilizzano utilizzano la tensione stellata e per incremento o decremento in percentuale la applicano in fase di stesura della relazione sulle tensioni concatenate? Essendo che non ho avuto occasione di presenziare durante la prova con la cassetta.
Rileggendo la norma CEI 0-21, definisce la tensione nominale Un pari a 230V per le forniture monofase e pari a 400V per le forniture trifase.
Nella tabella per la regolazione del sistema di protezione interfaccia indica, come hai delucidato, la variazione è di incremento del +10% e +15% o un decremento del -15% o -85%. Sembrerebbe che la regolazione e i test si basano sulla tensione concatenata.
Nelle relazioni che ho letto, in cui sono state eseguite le prove mediante l'uso della cassetta prova relè, ho sempre rilevato il valore sulle tensioni concatenate.
O stai intendendo che durante l'esecuzione del test utilizzano utilizzano la tensione stellata e per incremento o decremento in percentuale la applicano in fase di stesura della relazione sulle tensioni concatenate? Essendo che non ho avuto occasione di presenziare durante la prova con la cassetta.
Rileggendo la norma CEI 0-21, definisce la tensione nominale Un pari a 230V per le forniture monofase e pari a 400V per le forniture trifase.
Nella tabella per la regolazione del sistema di protezione interfaccia indica, come hai delucidato, la variazione è di incremento del +10% e +15% o un decremento del -15% o -85%. Sembrerebbe che la regolazione e i test si basano sulla tensione concatenata.
1
voti
[4] Re: Test report Inverter trifase
arabofenice ha scritto:O stai intendendo che durante l'esecuzione del test utilizzano utilizzano la tensione stellata e per incremento o decremento in percentuale la applicano in fase di stesura della relazione sulle tensioni concatenate?
Si, e la procedura risulta corretta perché il risultato non cambia.
A parte la cassetta relè, guarda i test report degli inverter con SPI interno (Fronius, ZCS, Huawei), tutti procedono con le prove in riferimento ai 230 V.
Non farti problemi, è corretto.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)