variazioni tra progetto preliminare ed esecutivo

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utenteantoniomaselli
0 1 1 3
New entry
New entry
0
voti

[1] variazioni tra progetto preliminare ed esecutivo

Messaggioda Foto Utenteantoniomaselli » 20 ott 2009, 18:55

Un utente ha chiesto il punto di connessione per un impianto FH di potenza di 10.8 kwp. Ha avuto assegbato tale punto ed ha costruito l'impianto, cqambianto le caratteristiche dei pannelli e degli inverter, per cui l'impianto realizzato ha una potenza di 11.04 kW.
Ora dovrei comunicare l'avvenuto completamento delle opre ai fini del collaudo da parte dell'Enel, prima della immissione in rete
Posso inoltrare la cominicazione di completamento completando l'allegato P con la potenza di 11.04?
E dopo, posso, nel progetto esecutivo da inoltare al GSE, parlare della potenza di 11.04, ai fini della tariffa incentivante.

Ho posto il quesito all'Enel e mi han detto che potrei avere dei problemi con il GSE: ma quest'ultimo non ha mai avuto comunicazione del mio impianto originario di 10.8 kW, e come farebbe a conoscere tale live differenza?. E l'Enel che potrebbe fare obiezioni, avendo due dati differenti ( richiesta di connessione per 10.8 kW e completamento per 11.04)
Grazie per eventuali chiarimenti.
Maselli

Foto UtenteBluettino
25 5
Expert EY
Expert EY
0
voti

[2] Re: variazioni tra progetto preliminare ed esecutivo

Messaggioda Foto UtenteBluettino » 20 ott 2009, 19:16

Parlando con il mio referente enel (di Asti) mi ha detto più volte, che lievi variazione nella potenza di picco (come nel tuo caso) di solito non creano problemi nell'iter burocratico. L'unico dato che interessa particolarmente all' enel è la corrente di cto cto iniettata in rete (che poi è proporzionale alla potenza di picco) in caso di guasto. Ma visto il modesto incremento di potenza anche tale corrente varia di molto poco, quindi penso che non ti azzanneranno :D
Poi si sa..provincia che vai, usanze che trovi. Noi più volte abbiamo completato impianti che sforavano di qualche centinaio di watt e non è ancora successo nulla (fortunatamente),

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[3] Re: variazioni tra progetto preliminare ed esecutivo

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 ott 2009, 20:40

Confermo Bluettino.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Torna a “Energia e qualità dell'energia”