Caro Fabio,
ti ringrazio ancora.
Cercherò di approfondire la mudulistica valida oggi, partendo da quanto mi hai detto.
In merito, poi, per potenza disponibile dovrei intendere la potenza per i consumi ausiliari di centrale, in base a quanto mi hai detto.
Allora la domanda : questi consumi ausiliari, per gli impianti di piccola taglia ( da tre a 15 kW), non potrebbero far parte della potenza di produzione che immetto in rete ?
La potenza disponibile la ingloberei nella potenza dell'impianto FV( potenza complessivamente richiesta per la connessione in immissione che coinciderebbe con la potenza nominale dell'impianto di produzione).
Scusami per le problematiche che ti pongo, ma non vorrei farre errori invalidanti.
Saluti.
Antonio
Domanda per connessione a Enel distribuzione - POTENZA -
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[12] Re: Domanda per connessione a Enel distribuzione - POTENZA -
Non puoi inglobarli nella potenza che produci perché i consumi ausiliari in un impianto fotovoltaico sono dovuti ai consumi di alimentazione che l'inverter ha per funzionare. L'inverter, senza l'alimentazione di rete non può funzionare e quindi verrebbe meno il processo di conversione DC-AC dell'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico.
Fabio
0
voti
[13] Re: Domanda per connessione a Enel distribuzione - POTENZA -
Approfitto ora che è caldo l'argomento.
Se faccio un progetto di 3 KWp , ed immetto tutta l'energia prodotta in rete per poi prelevarla anche in misura leggermente maggiore per i consumi ausiliari, mi troverei a pagare la maggiore energia non prodotta.
In pratica, nei pochi impianti che ho fatto, ho fatto coincidere sempre la potenza complessivamente richiesta per la connessione con la potenza nominale dell'impianto di produzione. E pertanto la "potenza disponibile" che dovrei quanfificare, come mi dici per le macchine, mi è una cosa nuova, anche perché tale dato nopn era previsto nella vecchia modulistica.
Antonio
Se faccio un progetto di 3 KWp , ed immetto tutta l'energia prodotta in rete per poi prelevarla anche in misura leggermente maggiore per i consumi ausiliari, mi troverei a pagare la maggiore energia non prodotta.
In pratica, nei pochi impianti che ho fatto, ho fatto coincidere sempre la potenza complessivamente richiesta per la connessione con la potenza nominale dell'impianto di produzione. E pertanto la "potenza disponibile" che dovrei quanfificare, come mi dici per le macchine, mi è una cosa nuova, anche perché tale dato nopn era previsto nella vecchia modulistica.
Antonio
0
voti
[14] Re: Domanda per connessione a Enel distribuzione - POTENZA -
Salve amici,
anch'io sto provando a mettermi in contatto con l'ufficio ENEL DISTRIBUZIONE S.p.A. Puglia e Basilicata di Bari.
I numeri telefonici a cui faccio riferimento sono: 080 5203242 e 080 5203153.
Qualcuno di voi ha qualche altro riferimento da fornirmi per poter entrare in contatto con quest'ufficio ?
anch'io sto provando a mettermi in contatto con l'ufficio ENEL DISTRIBUZIONE S.p.A. Puglia e Basilicata di Bari.
I numeri telefonici a cui faccio riferimento sono: 080 5203242 e 080 5203153.
Qualcuno di voi ha qualche altro riferimento da fornirmi per poter entrare in contatto con quest'ufficio ?
0
voti
[15] Re: Domanda per connessione a Enel distribuzione - POTENZA -
Ciao Antonio, scusami se ti rispondo ora ma in questi giorni non ho avuto modo di leggere il forum. Praticamente, se ho capito bene le tue perplessità... devi semplicemente inserire i consumi ausiliari che preleverai dalla Rete che sono pari al consumo dell'inverter. Tale dato lo trovi sulle caratteristiche dell'inverter che hai scelto.
Fabio

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)