Alimentazione generatore eolico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[11] Re: Alimentazione generatore eolico

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 31 dic 2009, 14:41

lucbie ha scritto:Premetto l'ignoranza in materia.

La dinamo della bicicletta non c'è bisogno di alimentarla ( :roll: ).
Credevo fosse analogo anche per (almeno alcuni) generatori eolici.

Grazie. Mi stavo iniziando a sentire stupido :oops:

Buon anno :mrgreen:

Foto Utentelucbie
85 1 3 7
Expert EY
Expert EY
0
voti

[12] Re: Alimentazione generatore eolico

Messaggioda Foto Utentelucbie » 31 dic 2009, 15:48

brendolaccia ha scritto:Grazie. Mi stavo iniziando a sentire stupido :oops:

Non metto in dubbio il fatto che si usino alimentazioni per magnetizzare.
Però metto in dubbio l'impossibilità di realizzare generatori che non la richiedano. Con magneti permanenti si può.

Ovviamente sto escludendo altri discorsi di economicità, praticità, efficienza, ...

L'argomento "eolico" mi intriga, soprattutto la versione micro, con le pale Savonius e l'impiego di motori di recupero (funzionano anche dei passo passo che ho recuperato da un VCR).
Ma è un intrigo puramente empirico, poco didattico e di divertimento.

Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[13] Re: Alimentazione generatore eolico

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 dic 2009, 15:58

L'alternatore della bicicletta (e` un alternatore) come quelli delle centrali di produzione, come quelli dei piccoli gruppi elettrogeni sono alternatori sincroni. In quelli piccoli ci sono dei magneti permanenti, in quelli grandi c'e` una dinamo (di eccitazione) che genera le corrente per fare il campo magnetico rotante.

Nei generatori eolici, che di solito sono collegati alla rete, che devono costare poco ed essere robusti, talvolta si usano motori asincroni come generatori, ma per funzionare devono essere collegati alla rete per problemi di magnetizzazione del rotore.

Da notare che i generatori eolici possono essere fatti in molti altri modi, anche abbastanza complicati (ad esempio macchine a induzione a doppia alimentazione), mi pare ne avessi parlato tempo fa in un post.

Oltre ai generatori che devono essere oppure possono non essere collegati alla rete, c'e` la stessa situazione negli inverter.
Ci sono inverter che lavorano autnomamente, e sono quelli per alimentazioni non connesse alla rete. Invece molti inverter per pannelli solari sono di tipo grid connected: se non c'e` la rete esterna non funzionano.

Infine un sistema eolico ha sempre bisogno di energia dall'esterno. Ad esempio se il vento cala a zero, e poi ricomincia da una direzione perpendicolare, chi da` l'energia per girare l'elica? Oppure se viene fermato per qualche motivo, mettendo le pale in bandiera (o in stallo), come si tolgono da quella posizione? con che energia?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta
Contatta:
0
voti

[14] Re: Alimentazione generatore eolico

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 31 dic 2009, 16:35

lucbie ha scritto:Però metto in dubbio l'impossibilità di realizzare generatori che non la richiedano. Con magneti permanenti si può.

Non mi pare che si sia detto il contrario. Ricordo che i magneti permanenti non possono fare miracoli.
La domanda è un'altra. Come mai devono essere alimentati...anche se funzionano da generatori?
La macchina asincrona sia nel funzionamento da motore sia nel funzionamento da generatore assorbirà potenza reattiva necessaria alla magnetizzazione della stessa. Bisogna eccitare la macchina. Serve un campo di induzione B...serve studiare un po' di fisica. Punto.
Questo vale per tutte le macchine. Nel funzionamento da generatore della macchina sicrona si continua ad alimentare il circuito rotorico...almeno così mi pare di ricordare....avranno inventato qualcosa di nuovo? :wink:

brendolaccia ha scritto:Allora:
Il motore è composto da due parti: statore e rotore. Io devo magnetizzare uno di qesti due prelevando dell energia dalla rete. Quindi appena attacco il ciruito avrò una corrente di magnetizzazionee questa corrente produce il campo magnetico. Con l'azione delle pale, l'altro componente del motore inizia a girare formando anche lui un campo magnetico identico a quello precendente- Formando una ddp, si formerà uno scorrimento di cariche. Giusto=?

Precedentemente ti dissi: <<studia le macchine elettriche>> (almeno quelle rotanti). Se non lo fai è inutile parlare di eolico! Eolico=macchine elettriche + elettronica di potenza + impianti elettrici + meccanica + ... + ...tutte le materie basi per comprendere le precedenti.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln

Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[15] Re: Alimentazione generatore eolico

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 31 dic 2009, 19:38

Quindi io con un generatore eolico produco energia elettrica ma ne devo utilizzare anche un po per magnetizzare l'altra parte del generatore giusto?

quindi la potenza in uscita sarà dato dalla potenza del generatore eolico-la potenza assorbita dal generatore per rimanere magnetizzato?

Foto Utenteext33n
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[16] Re: Alimentazione generatore eolico

Messaggioda Foto Utenteext33n » 31 dic 2009, 19:55

Dai ricordi di elettrotecnica so che esistono due tipi di potenza: attiva e reattiva.

La attiva è sfruttabile per compiere effettivamente lavoro, è misurabile (e quindi te la fanno pagare) ed è quella che usi principalmente per tutti i tuoi elettrodomestici

La reattiva è una energia dovuta ai fenomeni primari di riflessione onde elettromagnetiche e che viene spiegata in elettronica come un "palleggiamento" fra generatore e carico. Non è controllabile e quindi non misurabile (non possono fartelo pagare) e in più rompe perché scalda i cavi e quindi li usura. Motivo per cui l'ENEL nel contratto ti dice di non alterare un parametro (mi sembra sia l'angolo del fasore corrispondente) altrimenti sfrutteresti più reattiva che attiva e praticamente (se utilizzassi correttamente la reattiva) avresti energia gratis usurando di brutto i loro cavi.

Probabilmente ho sbagliato qualcosa ma i ricordi sono circa quelli

Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta
Contatta:
0
voti

[17] Re: Alimentazione generatore eolico

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 31 dic 2009, 20:49

:shock:
:shock: :shock:
:shock: :shock: :shock:
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln

Foto Utenteext33n
0 1 4
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[18] Re: Alimentazione generatore eolico

Messaggioda Foto Utenteext33n » 1 gen 2010, 12:53

Ok probabilmente ho detto un sacco di fregnacce :mrgreen:

Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[19] Re: Alimentazione generatore eolico

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 1 gen 2010, 13:15

Scusate ma io continuo a non capire.

I generatori eolici che io ho visto vogliono un alimentazione di 24 V e ne danno fuori sempre 24. Ora mi chiedo: Lo statore e il rotore del generatore eolico devono avere la stessa tensione, uno dovuto agli effetti del passaggio di corrente (correte di magnetizzazione) e l'altra dovuta alla contro-magnetizzazione (passatemi il termine). Quindi io devo fornire una certa corrente al generatore eolico e questo mi ridà la stessa in uscita?

Che passaggio non comprendo? PS: Come a faccio a prelevare potenza reattiva? Non prelevo sempre corrente e tensione?

Foto Utentebrendolaccia
189 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[20] Re: Alimentazione generatore eolico

Messaggioda Foto Utentebrendolaccia » 1 gen 2010, 13:18

EdmondDantes ha scritto::shock:
:shock: :shock:
:shock: :shock: :shock:

Non vorrei farne una critica ma avrei preferito una risposta (anche se non sei obbligato) al posto di 3 faccine stupite..
Grazie

Torna a “Energia e qualità dell'energia”