fotovoltaico tra 20 anni

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[11] Re: fotovoltaico tra 20 anni

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 apr 2011, 11:08

Si tratta comunque di drogaggi (poche parti per milione).
Se proprio vogliamo dirla tutte le spiagge contengo Plutonio, gentile e generoso lascito dei circa 2000 esperimenti nucleari, in concentrazioni tali da rendere le ultime misurazioni sulla radioattività delle spiagge di fukushima non significative per la "naturale" presenza di plutonio.

Poi, per carita', non sono un chimico e quindi mi ritiro nel mio limbo a ragionar di microcontrollori.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[12] Re: fotovoltaico tra 20 anni

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 apr 2011, 11:28

pasciok ha scritto:Le spiagge non sono di silicio misto ad arseniuro e altri composti,mi pare di ricordare.

L'esempio di Pietro era semplicistico ma il senso è quello...

pasciok ha scritto:E nemmeno le normative RAEE mi pare rientrino nella gestione dei pannelli.

http://www.voltimum.it/news/5962/s/RAEE ... ttiva.html
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto UtenteJR1987
301 1 4 7
Expert
Expert
0
voti

[13] Re: fotovoltaico tra 20 anni

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 9 apr 2011, 11:40

comunque si intendevo quasi poter far a meno dell'ente cioè in isola, ovvio per adesso mi sembra di aver capito l'ostacolo più grande è rappresentato dagli accumulatori sia per durata che per costo.
per il resto ho letto che stanno sperimentando pannelli al carbonio che potrebbero essere commercializzati nel 2015 con costi pari ad 1/3 di quelli attuali... voi sapete niente a riguardo?

Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[14] Re: fotovoltaico tra 20 anni

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 10 apr 2011, 7:42

TardoFreak ha scritto: Però, con tutto il rispetto, sentire parlare di come smaltire il silicio ... insomma, è come se parlassimo di smaltire il vetro. Il vetro lo butti via e basta. Al limite lo ricicli per motivi commerciali, ma non ha senso parlare di inquinamento da vetro.

Esattamente. Semmai il vero inquinamento comportato dal non riciclaggio di questi materiali è che occorre spendere altra energia per andare a purificare il materiale di base che si trova in natura. Recuperare il materiale dei pannelli avrebbe peraltro anche il vantaggio di evitare o almeno ridurre l'inquinamento ambientale prodotto da una parte dei droganti impiegati nel materiale semiconduttore. Peraltro il problema di questo tipo di smaltimento in sé riguarda tutta l'elettronica, non solo i pannelli solari.

Ciao
Piercarlo

Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[15] Re: fotovoltaico tra 20 anni

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 10 apr 2011, 10:31

Usando la logica (ripeto che non ho conoscenze tali da poter pontificare) il riciclo del silicio sarebbe estremamente conveniente. Si tratta di fonderlo perché non ostante i drogaggi, si tratta di silicio chimicamente puro. Una cosa che so per certo e' che produrre silicio puro per applicazioni elettroniche richiede parecchia energia.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”