Dove installare batterie sistema STORAGE in casa?
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
Al momento gli impianti ibridi con storage non mi risultano autorizzati dalla AAEG, se fosse diversamente lieto di sbagliarmi ma riportatemi gli estremi legislativi.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
Infatti il problema sta proprio lì...
In BT sarebbero sotto la giurisdizione della CEI 0-21 ma l'AEEG non li ammette ancora... per cui aspettiamo...
In BT sarebbero sotto la giurisdizione della CEI 0-21 ma l'AEEG non li ammette ancora... per cui aspettiamo...

-

foxone1978
135 5 7 - Expert EY

2
voti
Il problema è sempre il solito di questo settore.
Col boom degli anni scorsi ci si sono buttati cani e porci. Col crollo degli ultimi mesi sia i cani sia i porci hanno fame. E' una combinazione micidiale! Già normalmente le sparavano grosse, figuriamoci ora.
Justmy2c
Col boom degli anni scorsi ci si sono buttati cani e porci. Col crollo degli ultimi mesi sia i cani sia i porci hanno fame. E' una combinazione micidiale! Già normalmente le sparavano grosse, figuriamoci ora.
Justmy2c
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Esatto Mike...
alla SOLAREXPO (che seppur moscia) quest'anno c'è stata una proliferazione di espositori che proponevano inverter intelligenti con sistemi di accumulo per allacci on-grid, compresi grandi nomi del mondo del fotovoltaico (SMA, Santerno, Power One etc...).
A Fiera finita... è tutto sparito... chissà perché??!!!
alla SOLAREXPO (che seppur moscia) quest'anno c'è stata una proliferazione di espositori che proponevano inverter intelligenti con sistemi di accumulo per allacci on-grid, compresi grandi nomi del mondo del fotovoltaico (SMA, Santerno, Power One etc...).
A Fiera finita... è tutto sparito... chissà perché??!!!
-

foxone1978
135 5 7 - Expert EY

1
voti
Esattamente come dice
Mike.
Tanto per chiacchierare poi... Sfracelli dal punto di vista della regola di connessione non me li aspetto. Magari qualche sistema di gestione della potenza se proprio... vedremo cosa si inventeranno.
L'AEEG invece fa storia a sé... Lì la tragedia è sempre in agguato.

Tanto per chiacchierare poi... Sfracelli dal punto di vista della regola di connessione non me li aspetto. Magari qualche sistema di gestione della potenza se proprio... vedremo cosa si inventeranno.
L'AEEG invece fa storia a sé... Lì la tragedia è sempre in agguato.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

3
voti
E vabbé, stiamo a fare l'esegesi della domanda... Il mio forma mentis mi porta a considerare sempre l'insieme prima e poi mi addentro nei particolari. E' chiaro che se l'argomento principale è l'impianto FV grid connected con storage e mi si chiede se esiste una norma relativamente a dove mettere le batterie, inquadro l'argomento in generale.
Per carità poi si può anche rispondere alla specifica domanda, per esempio io installerei le batterie all'esterno... all'esterno? Ma come? Ma perché? A me non piace, non posso... allora le installerei nel garage... e ma c'è la macchina, non c'ho spazio... e allora... Continuo?
Abbiamo risolto il problema.
Per carità poi si può anche rispondere alla specifica domanda, per esempio io installerei le batterie all'esterno... all'esterno? Ma come? Ma perché? A me non piace, non posso... allora le installerei nel garage... e ma c'è la macchina, non c'ho spazio... e allora... Continuo?
Abbiamo risolto il problema.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Ciao a tutti, lego solo ora..
Quello che mi sfugge delle Vs osservazioni è la seguente questione:
1. quando utilizzo le batterie il mio sistema di storage funziona indipendentemente dalla rete in quanto (tramite un contattore) sono staccato FISICAMENTE dalla rete e quindi.. quale dovrebbe essere il problema di interfaccia con la rete? Il momento del distacco? Non penso..
2. quando carico le batterie è un utenza e quindi..
In pratica funziona QUASI come un UPS, con la differenza che quando utilizzo le batterie per autoalimentarmi la casa sono FISICAMENTE sconnesso dalla rete.
Grazie ancora a tutti, ciao
Quello che mi sfugge delle Vs osservazioni è la seguente questione:
1. quando utilizzo le batterie il mio sistema di storage funziona indipendentemente dalla rete in quanto (tramite un contattore) sono staccato FISICAMENTE dalla rete e quindi.. quale dovrebbe essere il problema di interfaccia con la rete? Il momento del distacco? Non penso..
2. quando carico le batterie è un utenza e quindi..
In pratica funziona QUASI come un UPS, con la differenza che quando utilizzo le batterie per autoalimentarmi la casa sono FISICAMENTE sconnesso dalla rete.
Grazie ancora a tutti, ciao
-

Emanuele78
135 1 3 8 - Sostenitore

38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Energia e qualità dell'energia