Russell ha scritto:gaspa ha scritto:Abbiamo però tante lampadine alogene, ad esempio nella taverna il lampadario ha 3*28w in altre stanze 40w
essendo lampade alogene di nuova generazione non è che poi siano da buttare via, in passato con quelle a filamento era molto peggio.gaspa ha scritto:un po' di dispositivi in standby che non superano in totale 100w misurati di persona.
ecco... 100W di standby 24/7 non sono pochi... starei piuttosto attento a questi consumigaspa ha scritto:Sostituendole con lampadine a led pensando al rapporto risparmio/ spesa sostituzione e durata, il gioco vale la candela?
Visto il costo di quelle a LED, e considerando che non c'è poi tutta questa grande differenza con le altre lampade a risparmio energetico, credo tu possa valutare anche quelle fluorescenti.
potrei si togliere la spina della tv risparmiando qualcosa, ma il grosso dei quei 100w lo devo sempre tenere acceso ovvero telecamere, gruppo di continuità, telefono cordless.
Purtroppo è difficile calcolare quanto tengo le lampadine accese però penso che danielex abbia fatto fatto una stima piuttosto giusta, attorno le 3 orette.
Ho enel quello standard, sulla bolletta il sito è enelservizioelettrico.it
la bolletta è suddivisa in:
servizi di vendita 90€
servizi di rete 160€
imposte 25€
su questo totale c'è iva al 10% da aggiungere
( visto che siete più informati di me, che gestore consigliereste?)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)