Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Referendum 17 aprile 2016

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 28 feb 2016, 18:48

Se il discorso verte se sia lecito fare un referendum sul trivellare in mare o meno, hanno raggiunto le firme necessarie, la consulta ha accettato il quesito, quindi siamo "a posto"...

Se invece parliamo dell'aspetto "pratico", ovvero una autosufficienza italiana sul "greggio", ametto di non aver idee precise.
Da dove si dovrebbe ricavare l'energia per un "progresso tutto elettrico"?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto Utenteguzz » 28 feb 2016, 19:14

ma dipende sempre dal come lo raccogli, sto greggio.
perché se lo fai sottocosta, in zone altamente trafficate, è facile che ci siano incidenti con gravi conseguenze ambientali.
conseguenze molto più gravi che bruciare legna (tanto per dirne una)

poi se usi il fracking, non ne parliamo. il suo utilizzo ha devastato larghe zone degli stati uniti, tanto che ora è illegale in molti stati.

l'estrazione deve essere economicamente ed ecologicamente sensata, altrimenti non va fatta, meglio importare carbone, che di quello ce n'è ancora parecchio...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 28 feb 2016, 21:46

mi pare che la discussione fosse incentrata solo sul referendum in se, non sul tema del referendum

Foto Utenteguzz no, in realtà la mia idea era di poter avere tramite questa discussione un'orientamento su cosa votare il 17 aprile. :mrgreen:
Ma questo non vuol dire che solo gli esperti ( o chi si ritiene tale) ha diritto di parola.

Foto UtenteGiudiceDiPaceNon sono d'accordo, anche se detta così sembra un po' fascista come affermazione ( la mia ). Diciamo che per come la penso io le decisioni in ambito tecnico dovrebbero essere prese da persone con le giuste competenze tecniche. Non è che solo gli esperti hanno diritto di votare. Proprio non si dovrebbe votare in questi ambiti.

Ma secondo te Fabio992; in Italia, c'è una: "Politica energetica" ?
non sono abbastanza informato per risponderti, mi spiace

Ricordo che lo scopo del mio post è proprio quello di cercare di avere il numero maggiore di informazioni a riguardo per poter "scegliere bene". Pertanto cerchiamo di divagare il meno possibile

Per informazione mi pare che se meno del 50% dei possibili votanti non va a votare il referendum venga annullato
Foto UtenteFabio992
593 1 5 7
Expert
Expert

6
voti

[14] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 feb 2016, 21:46

Da quello che ho letto, è rimasto in piedi un solo quesito e riguarderebbe l'abrogazione della possibilità di continuare la trivellazione fino ad esaurimento del giacimento. Comunque non mi appassiona, i referendum abrogativi sono solamente una presa in giro della democrazia perché elimini qualcosa senza sapere poi come verrà sostituita, di solito in peggio. Sempre che venga abrogata visti i precedenti... Non c'è una democrazia diretta come in Svizzera, purtroppo, ecco perché questo e altri referendum sono solamente uno specchietto per le allodole...
Nel merito, credo che le società petrolifere chiederanno le concessioni alla Croazia, Albania, Montenegro, sanno già che qui oramai è terra bruciata.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[15] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 28 feb 2016, 23:28

Che se ne sia parlato poco, non so, è molto probabile che da oggi in poi se ne parlerà ancor meno, viste e considerate le nuove nomine RAI, per quanto riguarda i direttori, in particolare di RAI2 e RAI3 ... ma non era l'apodittico fiorentino intenzionato a liberare l'emittente dalla morsa dei partiti ?
In ogni caso, per recuperare un po di informazione, suggerisco di cercare sui siti online dei quotidiani "referendum anti trivelle" o combinazioni simili.
Si può ripartire anche da questa puntata di Fuori TG.

Una nota per quanto riguarda le considerazioni, in generale, sul referendum: personalmente, non mi sento preso in giro per un referendum, valuto il merito, e quando sento "dire" che la gente non dovrebbe esprimersi con questo strumento ( ... perché è ignorante ? ) la cosa mi preoccupa un pochino.

Altra questione, la Svizzera (o altro paese ? ): sono proprio migliori di noi ? Io non credo, per più motivi, anzi anche peggiori a volte, mia opinione.
L'accostamento a quelli d'oltralpe quale rinforzo d'una reiterata denigrazione del nostro paese mi pare più che autolesivo: ridurci ad una macchietta, quasi fosse un modo per attribuire responsabilità ad altri, ma naturalmente mai a noi stessi, è solo la recita di un'autoassoluzione.

Nel merito, il referendum.
Ognuno si faccia la propria idea, se vuole, ma mi sento di scrivere questo: non è campato per aria, è la conseguenza dell'adozione da parte della legge di stabilità del decreto "Sblocca Italia" ( ... qui, hanno avuto almeno il buongusto di non mettere un termine inglese) lo stesso in base al quale potranno portare le ecoballe, facendogli attraversare mezzo stivale, a bruciare nell'inceneritore sul territorio dove invece si fa la raccolta differenziata ( ... e se non la fai, correttamente sei penalizzato) per ridurre quantità di "monnezza" verso la combustione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto UtenteFabio992 » 29 feb 2016, 0:32

Si può ripartire anche da questa puntata di Fuori TG.

Ho appena guardato il servizio. Anche Davide Tabarelli ( che difende la ricerca del petrolio ) afferma che non questa non è materia da referendum
Foto UtenteFabio992
593 1 5 7
Expert
Expert

1
voti

[17] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 feb 2016, 1:01

Fabio992 ha scritto:(...) Anche Davide Tabarelli ( che difende la ricerca del petrolio ) afferma che non questa non è materia da referendum
e c'è da stupirsi ?

Limitando la "operazione" ad un mero bilancio costi/benefici credo proprio ci sarebbe/ci sarà solo da perderci (noi): un po' come quando si passa al condono degli abusi edilizi, quelli conclamati con la sottrazione del territorio.
Un regalo alla lobby di turno, non c'è bisogno di evocare complotti planetari, basta il canale, il rivolo buono che conduce sino a suggerire l'integrazione del caso al decreto.

Il prelievo/sondaggio non sarebbe conveniente con le corrette imposte, ma se "svendi" riesci a rendere appetibile, dando l'opportunità d'intervento anche ad operatori, magari, forse, non all'altezza della situazione.
Il livello di speculazione potrebbe essere tale da mettere ogni intervento a rischio.
Ne abbiamo viste troppe in Italia, ma evidentemente non ancora a sufficienza.

Non c'è alcuna strategia: l'ex sindaco di Firenze vuole fare cassa, gli occorrono soldi per coprire anche le iniziative per il consolidamento del proprio consenso mediatico, e dove li prende li prende.
Del resto non gli frega nulla, e ancor meno, forse, a buona parle dell'arco parlamentare e il motivo è ovvio.
Ma naturalmente potrei sbagliarmi.
Mi spiace, non vedo alcun lungimirante piano energetico.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto UtenteGiudiceDiPace » 29 feb 2016, 9:41

Fabio992 ha scritto: Diciamo che per come la penso io le decisioni in ambito tecnico dovrebbero essere prese da persone con le giuste competenze tecniche. Non è che solo gli esperti hanno diritto di votare. Proprio non si dovrebbe votare in questi ambiti.

Il governo Monti era un governo di tecnici ... e sappiamo cosa ha combinato !
Solo un esempio: gli Esodati !

DiPaceGiudice
Foto UtenteGiudiceDiPace
587 5
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[19] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 29 feb 2016, 9:52

Il governo Monti si è concretizzato in un momento di emergenza ed ha fatto cosa ha potuto compatibilmente con l'urgenza di intervenire. Non credo proprio che Monti pensasse ad una lunga permanenza al governo dopo l'impopolarità delle decisioni dovute prendere.
Del senno di poi............
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

0
voti

[20] Re: Referendum 17 aprile 2016

Messaggioda Foto Utenteguzz » 29 feb 2016, 12:44

hai preso il peggior esempio che potessi prendere.
gli esodati, e lo dice la stessa Fornero oltre che a una schiera di "esperti" che si sentono in TV, sono vittima di un effetto indesiderato di una legge fatta in poche settimane in un contesto di crisi.
se la politica avesse sistemato definitivamente la questione pensioni negli anni 90 o nei primi anni 2000, facendo la cose con calma, il problema non sarebbe saltato fuori (e sistemando altre cosette non sarebbe servito nemmeno il governo Monti)
allo stesso modo, se la politica, una volta fatte le elezioni e insediato il governo Letta o quello del fiorentino, avessero rimesso mano alla legge, migliorandola, a quest'ora i problemi sarebbero risolti.

ma dato che siamo in Italia, si preferisce avere sempre uno al quale dare le colpe, piuttosto che risolvere i problemi.

e qui mi riaggancio al discorso Svizzera. ovviamente anche loro hanno problemi, non esiste lo stato perfetto. ma da questo a dire che l'elettorato italiano sia in grado di affrontare problemi con lucidità come in altri stati è un po' troppo, basta vedere quanta gente creda alle bufale: signoraggio bancario che ci strozza, uscita dall'euro che risolve all'istante tutti i problemi economici, vaccini assassini, ecc ecc
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia