Impianto FV, la situazione oggi
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Hai detto che la percentuale di energia comprata/venduta dipende dall'autoconsumo. Vuol dire banalmente che se consumo di più vendo di meno?
0
voti
Se autoconsumi di più vendi di meno. Deve esserci coincidenza temporale tra la produsione dell'inverter e l'assorbimento delle utenze.
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
Ho trovato questo link http://www.fotovoltaico-scambio-sul-posto.it/ in internet ( secondo risultato della ricerca google). Mi pare si faccia abbastanza confusione con i termini e i numeri ( energia prodotta/immessa sembrano essere la stessa cosa, vengono presi dei prezzi diversi per l'energia in due calcoli, ecc...). Ho capito più o meno come funziona lo scambio sul posto, ma una cosa in particolare dell'articolo mi lascia alquanto dubbioso: si parla di installare una potenza maggiore della necessaria per poter avere grazie all'energia venduta e al contributo per lo scambio sul posto un guadagno annuale in bolletta (cioè un saldo positivo alla fine dell'anno). Facendo due conti veloci, mi pare che la convenienza non sia così marcata nell'installare potenza in più. Voi cosa ne pensate?
P.s. il sito mi sembra sia fatto da un installatore, e il fatto che proponga l'installazione di potenza in più in effetti ha senso
P.s. il sito mi sembra sia fatto da un installatore, e il fatto che proponga l'installazione di potenza in più in effetti ha senso
0
voti
Ho letto distrattamente ma mi pare che qualche idiozia l'abbiano scritta...
Il meccanismo, nel complesso e per andare nel dettaglio, è piuttosto complesso in effetti. Diciamo che ti puoi accontentare di sapere che quello che vendi te lo pagano circa la metà di quello che compri. Da qui l'idea di sovradimensionare un po' (ma non troppo!) la producibilità dell'impianto rispetto ai consumi (una cosa ragionevole è realizzare un impianto che produca circa 1,5/2 volte il consumo).
Il meccanismo, nel complesso e per andare nel dettaglio, è piuttosto complesso in effetti. Diciamo che ti puoi accontentare di sapere che quello che vendi te lo pagano circa la metà di quello che compri. Da qui l'idea di sovradimensionare un po' (ma non troppo!) la producibilità dell'impianto rispetto ai consumi (una cosa ragionevole è realizzare un impianto che produca circa 1,5/2 volte il consumo).
-

Giovepluvio

1
voti
Ma che senso ha sovradimensionare un impianto FV per cedere energia a ENEL?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Quel sovradimensionamento (quello specifico fattore) ottimizza il ritorno economico dell'investimento considerate le attuali condizioni dello SSP.
-

Giovepluvio

0
voti
Questo è quello che mi sto chiedendo anche io. Stavo provando ad abbozzare un paio di conti ma mi mancano dei dati... Però così, ad occhio, mi pare che il gioco non valga la candela. Se al kWh mi danno 0,07 euro, mi pare che ce ne voglia ora di recuperare l'investimento per la potenza in più...
0
voti
Nel conto devi considerare anche l'incrementato autoconsumo che ne deriva.
Attenzione a leggere bene quello che ho scritto sul dimensionamento. Parlo di producibilità da confrontare ai consumi, non di kWp.
Attenzione a leggere bene quello che ho scritto sul dimensionamento. Parlo di producibilità da confrontare ai consumi, non di kWp.
-

Giovepluvio

0
voti
Giovepluvio ha scritto:Parlo di producibilità da confrontare ai consumi, non di kWp.
Ah pardon. perché nell'articolo si fa riferimento ad un incremento di potenza installata di 1.5 invece e ho fatto confusione.
Non capisco invece come varia l'autoconsumo. Se dimensionando con un fattore 1 ottengo uguaglianza tra energia prodotta e utilizzata, con 1,5 lo 0,5 in più dovrebbe andare come eccedenza no? (e quindi andrebbe venduto al gse)
0
voti
Ragionando in percentuale è certamente come dici. Ma parlando di kWh ovviamente i "numeri" cambiano se cresce il totale.
Ipotesi: produco 1000 kWh. Di questi ne autoconsumo il 30% (che è una percentuale ragionevole) quindi 300. Se ne produco 1500 verosimilmente non ne autoconsumerò più il 30% ma qualcosa di meno. ipotizziamo il 25%. Quindi 375 kWh che tradotti in euro, come mancato costo, sono una cifra superiore a quella della prima ipotesi. Non so se è chiaro il ragionamento...
Ovviamente tutto in maniera molto SPANNOMETRICA eh...
Ipotesi: produco 1000 kWh. Di questi ne autoconsumo il 30% (che è una percentuale ragionevole) quindi 300. Se ne produco 1500 verosimilmente non ne autoconsumerò più il 30% ma qualcosa di meno. ipotizziamo il 25%. Quindi 375 kWh che tradotti in euro, come mancato costo, sono una cifra superiore a quella della prima ipotesi. Non so se è chiaro il ragionamento...
Ovviamente tutto in maniera molto SPANNOMETRICA eh...
-

Giovepluvio

25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Energia e qualità dell'energia