Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

energia fotovoltaica

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: energia fotovoltaica

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 feb 2008, 16:17

Roberto2 ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma di recente è passata la notizia che all'Università di Parma hanno brevettato un nuovo pannello solare ultrasottile, capace di produrre circa il 40% in più degli attali pannelli fotovoltaici e che costa 5 volte di meno. Sembra che il costo dell'energia prodotta con questo nuovo pannello costerà come l'energia prodotta bruciando del carbone. La Marcegaglia energy della Lombardia metterà in commercio questo prodotto alla fine del 2008.

Mi ero dimenticato... vevi già fatto un post simile da qualche altra parte... Comunque, mi sono informato ed effettivamente questa nuova tecnologia ha delle caratteristiche interessanti, sopratutto i costi. Mi risulta che c'è già un impianto in fase di realizzazione/progettazione in Italia, non mi risulta invece che la Marcigaglia sia in fase di produzione, in ogni caso trattandosi di nuova tecnologia è sempre consigliabile aspettare... Al di là delle presunte contestazioni, vere o false, sulla pericolosità per la presenza del cadmio, ma forse sarà più un problema di smaltimento e RAEE... A parte questo, ripeto, l'aspetto più importante secondo me è la durata ed affidabilità nel tempo (almeno 20 anni). Se da un lato i pannelli tradizionali ormai hanno una storia alle spalle che garantisce, sul film sottile c'è qualcosa ma siamo ancora distanti rispetto ai classici pannelli, sul telluro di cadmio non c'è ancora storia...

Se questa notizia è vera tutti i discorsi fatti vanno accantonati e rivisti.

Questo ragionamento non ha alcun senso... L'incentivo serve proprio per attivare il mercato e farlo sviluppare, se adesso l'ammortamento è mediamente di 11anni con l'attuale tecnologia, in futuro, con le nuove tecnologie e l'abbassamento dei costi, l'incentivo andrà sempre di più ad abassarsi fino a scomparire e vedrai che senza incentivi sempre a 11 anni ci sarà l'ammortamento del FV.
Per carità, si può sempre aspettare l'ultimo grido e l'ultimo ritrovato tecnologico prima di fare qualsiasi tipo di investimento, ma così facendo semplicemente si rimane fermi... Io per esempio non mi compro il cellulare perché aspetto l'Iphone :D
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: energia fotovoltaica

Messaggioda Foto Utentedep » 22 feb 2008, 19:11

sentendo parlare di gse non ho potuto fare a meno ci cercarlo ed ecco qua un pezzo di un articolo nella quale si parla dell'entrata di gse se vi interessa
eccolo http://www.consted.com/panoramaelettrico/articoli_tecnici/2008febbraio/rapporto-fotovoltaico.asp
é un mondo difficile!!!!!!!!!
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[13] Re: energia fotovoltaica

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 feb 2008, 19:26

Per avere tutte le info basta andre qui:

http://www.gsel.it/ita/index.asp
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: energia fotovoltaica

Messaggioda Foto Utentedep » 22 feb 2008, 19:57

grazie :wink:
é un mondo difficile!!!!!!!!!
Foto Utentedep
0 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[15] Re: energia fotovoltaica

Messaggioda Foto Utenteandre.rubiu » 3 apr 2008, 17:34

Credo che il problema sia dovuto alla solita presunzione dei ministri di poter risolvere problemi tecnici con scorciatoie economiche..il tipico esempio è la liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica fatta appunto per ridurre i costi dell'energia elettrica...voi avete notato qualche riduzione??..al contrario credo vi siano stati degli aumenti..e pensare che una possibile soluzione sarebbe stata quella di cominciare a diversificare l'approvvigionamento energetico italiano (comprare meno petrolio) magari puntando sulle fonti alternative e quindi incentivando in maniera decisa e decnte anche il fotovoltaico..
IngSAN
Foto Utenteandre.rubiu
35 1 5
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: energia fotovoltaica

Messaggioda Foto UtenteMassimoP » 4 apr 2008, 12:07

Roberto2 ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma di recente è passata la notizia che all'Università di Parma hanno brevettato un nuovo pannello solare ultrasottile, capace di produrre circa il 40% in più degli attali pannelli fotovoltaici e che costa 5 volte di meno. Sembra che il costo dell'energia prodotta con questo nuovo pannello costerà come l'energia prodotta bruciando del carbone. La Marcegaglia energy della Lombardia metterà in commercio questo prodotto alla fine del 2008.
Se questa notizia è vera tutti i discorsi fatti vanno accantonati e rivisti.
Saluti, Roberto

Ne ho sentito parlare anche io ma si parla di un costo di produzione di circa 1 Euro al Watt, il chè non mi sembra poi così esageratamente basso visto e considerato che ad oggi pannelli tradizionali monocristallini si comprano (all'installatore) a cifre anche inferiori ai 3 Euro/Watt. Perciò se produco a 1 Euro, ora che non viene messo sul mercato con i costi di distribuzione, marketing ecc. mi sa tanto che non si scenderà di molto.

saluti
massimo
Foto UtenteMassimoP
0 2

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia