lelerelele ha scritto:perché uno non può farsi una pala eolica in giardino oppure un micro generarore idroelettrico?
Dipende dove sei. Per lo stesso motivo per cui non posso buttare giù la mia villa e fare la copia del castello disney?
lelerelele ha scritto:perché una volta chi immetteva energia propria in rete era in parte risarcito, oggi non si prende più niente?
Credo questo non sia esatto
https://www.gse.it/servizi-per-te/fotov ... -sul-postoProbabilmente prima c'erano condizioni più convenienti, ma è grazie alle tasse.
lelerelele ha scritto:Sono anni che paghiamo tasse per il green, sulle bollette, ed i risultati fino ad oggi, sono stati pochi/quasi nulli?
Dico una cosa molto antipatica, ma sono convinto che il grosso motore delle persone sia il denaro. Aumentare i costi farà sì che si riduca lo spreco. Come con la differenziata, si pesa l'indifferenziato e "più pesa" più paghi pattumiera. Quello che butti invece nella differenziata è gratis (ma devi differenziare bene) e ritiri gratuiti di rifiuti ingombranti su prenotazione. Così incentivi.
Stessa cosa, conosco persone che hanno casa a 24-25 gradi di inverno per stare a maniche corte. Qualche centinaio di euro in più al mese sulla bolletta penso sia l'unica soluzione per queste persone. Il problema grosso di queste misure è che non sono eque e per "chi è ricco" non cambia sostanzialmente nulla, gli altri li mazzoli, fino a che togli il servizio a chi già andava al risparmio per motivi economici.
La Soluzione purtroppo non esiste.
lelerelele ha scritto:Speriamo nel futuro.
Siamo fiduciosi