Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piano Induzione - kWh

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[11] Re: Piano Induzione - kWh

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 4 set 2023, 5:50

Secondo me va bene come ha fatto il tuo elettricista, vivendo nell'appartamento ti renderai conto se avrai bisogno di una fornitura con maggiore potenza (dipende da quanto riuscite ad accordavi tu e tua madre a non utilizzare troppi elettrodomestici contemporaneamente) e se avrai bisogno anche di maggiore potenza sulla linea del piano cottura.

Se dopo aver richiesto una potenza maggiore al tuo fornitore ti accorgerai che 16A per il piano ti "vanno stretti" per me puoi tranquillamente far togliere il magnetotermico da 16A e farlo sostituire con un sezionatore da 32A: il tratto di linea da 4mm² sarà comunque protetto dal MTD 25A generale, ovviamente in questo caso dovrai eliminare l'eventuale connessione presa-spina del piano cottura e collegare direttamente i fili con morsetti, altrimenti vedrai presa e spina diventare un tutt'uno con sorprese elettrizzanti :D
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

3
voti

[12] Re: Piano Induzione - kWh

Messaggioda Foto UtenteNSE » 4 set 2023, 8:05

Mi trovo in procinto di scegliere se utilizzare i piani ad induzione o il classico a gas.
Da un punto di vista economico sto arrivando a considerazioni diverse rispetto a quelle che leggo.
Pago il kWh elettrico circa 0,25 € (dipende dalla fascia ma questa è la media) e un mc di metano intorno agli 0,9€/ nmc.
da quello che leggo una piastra ad induzione ha un rendimento intorno a 0,9, quindi per trasferire un kWh all'acqua "spendo" circa 0,27€.
Un nmc di metano apporta un'energia pari a circa 10kWh
Affinché sia più conveniente il piano ad induzione, il fornello a gas dovrebbe avere un rendimento di trasferimento inferiore a circa il 30%.
Se anche avesse un rendimento inferiore al 30% si può considerare che il calore vada in aria (e in inverno mi aiuta), mentre in estate lo dovrei smaltire (non ho calcolato questa ipotesi).

Non ho trovato dati che contraddicono questa ipotesi, se qualcuno li ha sarei curioso di leggerli.

Caso diverso nell'appartamento di mia madre in cui stiamo valutando di mettere le piastre ad induzione proprio per ridurre i rischi dei "fornelli accesi", ma questo è un altro discorso.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

2
voti

[13] Re: Piano Induzione - kWh

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 4 set 2023, 9:48

NSE ha scritto:

Caso diverso nell'appartamento di mia madre in cui stiamo valutando di mettere le piastre ad induzione proprio per ridurre i rischi dei "fornelli accesi", ma questo è un altro discorso.

E' un discorso fondamentale, insieme alla comodità di uso.
Di sicuro non spreco 10 secondi per calcolare la convenienza economica sui consumi della cucina che sono trascurabili sul bilancio familiare annuale.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Piano Induzione - kWh

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 4 set 2023, 16:41

NSE ha scritto:Caso diverso nell'appartamento di mia madre in cui stiamo valutando di mettere le piastre ad induzione proprio per ridurre i rischi dei "fornelli accesi", ma questo è un altro discorso.

Considera anche che elimini il rischio gas, e che puoi chiudere il foro di aereazione nella parete, ottenendo un miglior isolamento termico della cucina rispetto all'esterno.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Energia e qualità dell'energia