Quesito al GSE tramite portale - tempi di risposta

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
0
voti

[11] Re: Quesito al GSE tramite portale - tempi di risposta

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 5 ago 2023, 15:49

Da quando ho l'impianto il GSE ha cambiato parecchie volte veste del sito (soldi spesi...) ma tolto l'aspetto grafico migliorato, la navigazione è sempre stata difficile per chi come me accede raramente.
Detto questo ringraizo per il numero di telefono ma credo che il quesito richieda alcune competenze e non si possa risolvere banalmente con l'operatore che ovviamente non può sapere tutto
Sicuramente mi rivolgerò a una ditta della zona per avere un parere (In realtà ho sempre il dubbio che dicano ok tuto bene per fare il lavoro e poi le rogne sono mie...)
Comunque il quesito non è nulla di misterioso:
Ho un impianto incentivato secondo conto energia. La mia regione FVG eroga un contributo a fondo perduto fino al 40% dell'importo per istallazione impianto fotovoltaico. Il bando include esplicitamente anche sostituzione inverter e aggiunta di accumulo. Nel bando poi si dice chiaramente che lil contributo è compatibile con la detrazione 50% calcolata sull'intero importo. In pratica 40% fondo perso 50% in 10 anni il lavoro costerebbe 10%. Io volevo sostituire il mio inverter che ha ormai 14 anni con uno ibrido e aggiungere l'accumulo. Il dubbio è: Questo intervento fa decadere l'incentivo secondo conto energia ? (dovrei ricevere incentivo ancora per 6 anni non sono pochi soldi). Questo ho chiesto mi sembra che uno del mestiere possa rispondere rapidamente.

A proposito dell'accumulo ho una curiosità come fa l'impianto mentre utilizza l'accumulo a non immettere in rete ? Domanda dle citrullo ma ....

Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY
1
voti

[12] Re: Quesito al GSE tramite portale - tempi di risposta

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 5 ago 2023, 19:24

Rispondo a luxinterior : se hai un impianto incentivato (II conto energia) devi accedere al portale SIAD - gestione impianti FV - e chiedere di fare una valutazione preventiva dell'intervento per l'installazione dell'accumulo (la valutazione si paga). Ti dovrebbero rispondere in un tempo certo e chiarirti se e come potrai mantenere la tariffa incentivata sulla produzione di energia elettrica.
luxinterior ha scritto:A proposito dell'accumulo ho una curiosità come fa l'impianto mentre utilizza l'accumulo a non immettere in rete ? Domanda dle citrullo ma ....

la presenza dell'accumulo serve proprio a non immettere in rete l'energia prodotta dai pannelli FV che non viene autoconsumata al momento. Questa energia viene usata per caricare le batterie dell'accumulo che vengono poi scaricate per produrre energia da autoconsumare, non prelevata quindi dalla rete, quando i pannelli FV non possono produrre energia (di notte). Riassumendo di giorno produci energia FV e se non la consumi la immagazzini nell'accumulo e non la immetti in rete, di notte se richiedi energia la prelevi dall'accumulo e non dalla rete. Come vedi l'accumulo serve per ridurre al minimo lo scambio di energia con la rete. L'energia che cedi in rete ti viene pagata molto poco mentre quella che prelevi dalla rete la paghi salata, il vantaggio dell'accumulo è questo.

Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
1
voti

[13] Re: Quesito al GSE tramite portale - tempi di risposta

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 5 ago 2023, 20:26

Io mi regolererei come segue.

Dal DM 19/2/2007
Art. 9 - Condizioni per la cumulabilita' di incentivi
1. Le tariffe incentivanti di cui all'art. 6 e il premio di cui all'art. 7 non sono applicabili all'elettricita' prodotta da impianti fotovoltaici per la cui realizzazione siano o siano stati concessi incentivi pubblici di natura nazionale, regionale, locale o comunitaria in conto capitale e/o in conto interessi con capitalizzazione anticipata, eccedenti il 20% del costo dell'investimento.

Quindi vedi a che percentuale dell'originario importo complessivo dell'impianto corrisponde questo 90% che riesci ad avere, se è minore del 20% di quell'importo complessivo (che trovi nella scheda tecnica allegato A2 alla richiesta della tariffa incentivante), considerando gli altri eventuali incentivi ricevuti, va bene, altrimenti perdi l'incentivo.
Es.
Impianto costato allora 30000€, il 20% è 6000€
Importo sostituzione inverter 2000€, il 90% è 1800€
1800<6000 - > OK

Occorre dare un'occhiata anche al dlgs 28/2011, anche se dovrebbe riguardare solo gli impianti entrati in esercizio dopo il 2011.

Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
0
voti

[14] Re: Quesito al GSE tramite portale - tempi di risposta

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 6 ago 2023, 8:02

Intanto grazie ad entrambi per i chiarimenti molto precisi e dettagliati. Questo dimostra che se al GSE ci fosse una persona competente dopo qualche ora io avrei la risposta.
Mi spaventa l'enorme burocrazia sembra fatta per disincentivare non conosco il portale SIAD andrò a vedere ma facendo la sintesi dei vostri interventi in linguaggio a me comprensibile posso dire
Non andare a muovere puzze....

GioArca67 i conti che hai fatto sono molto vicini alla mia situazione quindi eventuali interventi non possono superare i 6000euro E in questo caso l'accumulo non incentivato secondo me non conviene.

esisnc il meccanismo dell'accumulo è chiaro forse la mia domanda era ancora più idiota
Di giorno i pannelli producono e tutto il prodotto finisce o in autoconsumo o in ricarica batterie o ceduto alla rete
Di notte l'inverter ha a disposizione tutto l'accumulo (come fossero ipannelli in piena produzione di giorono) come fa a limitaare la potenza erogata al solo autoconsumo COme si rende conto delle neccessità istantanee della casa senza che esca nulla in rete ?

Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY
1
voti

[15] Re: Quesito al GSE tramite portale - tempi di risposta

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 6 ago 2023, 9:59

luxinterior ha scritto:esisnc il meccanismo dell'accumulo è chiaro forse la mia domanda era ancora più idiota
Di giorno i pannelli producono e tutto il prodotto finisce o in autoconsumo o in ricarica batterie o ceduto alla rete

Gli inverter con batterie di accumulo hanno una gestione intelligente dell'energia che proviene dai pannelli FV : privilegiano l'autoconsumo se il carico di utente lo richiede, se c'è disponibilità in esubero ricaricano le batterie dell'accumulo, e se avanza ancora qualcosa allora immettono in rete. La taglia delle batterie di accumulo (kWh) deve essere ben dimensionata in funzione dei tuoi consumi medi e del tuo profilo giornaliero di consumo oltre che alla potrenza dei pannelli FV del tuo impianto. Se le batterie sono dimensionate male (troppo piccole quindi economiche) non riesci a sfruttare bene tutta l'energia prodotta dal FV oppure (troppo grosse quindi costose) non le ricaricherai mai completamente e i tempi di ritorno economico dell'investimento ti si allungano troppo. In tutti e due i casi rimetti soldi.

luxinterior ha scritto:Di notte l'inverter ha a disposizione tutto l'accumulo (come fossero i pannelli in piena produzione di giorno) come fa a limitare la potenza erogata al solo autoconsumo come si rende conto delle neccessità istantanee della casa senza che esca nulla in rete ?

L'inverter, quando preleva energia dall'accumulo, si regola in modo da non immettere energia in rete (ha un sensore di energia immediatamente sotto il contatore bidirezionale di scambio di utente). Il contatore di produzione (quello che misura l'energia incentivata dal GSE è a valle dell'inverter).

Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
0
voti

[16] Re: Quesito al GSE tramite portale - tempi di risposta

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 6 ago 2023, 10:23

Con il sistema di accumulolo viene anche messo un sensore di corrente (TA) sotto al contatore, quindi l'inverter regola la potenza prelevata dall'accumulo in modo che non vi sia immissione: in altre parole azzera la misura del TA sotto al contatore.
L'algoritmo è discretamente veloce tanto che impostando immissione nulla dopo 8 mesi su un impianto da 5kW ho rilevato 1kWh in immissione.

Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
0
voti

[17] Re: Quesito al GSE tramite portale - tempi di risposta

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 6 ago 2023, 14:05

Ok tutto chiaro grazie.
Mi sarebbe piaciuto tantissimo aggiornare il mio impianto peccato.

Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
0
voti

[18] Re: Quesito al GSE tramite portale - tempi di risposta

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 6 ago 2023, 14:51

Perché peccato?
Hai circa 6500€ da spendere, riesci a prendere inverter ibrido ed un po' di batterie

Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY
0
voti

[19] Re: Quesito al GSE tramite portale - tempi di risposta

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 8 set 2023, 14:12

Siamo giunti a una quasi conclusione

GSE ancora non pervenuto cosa vergognosa pazienza Mi verrebbe voglia di fare tutto liberamente ma purtroppo hanno loro il coltello dalla parte del manico. Comunque...
L'azienda a cui mi sono rivolto mi ha dato queste condzioni
Sostituzione inverter OK senza comunicaizone GSE con limite spesa 20% costo impianto
Realizzazione accumulo nessun limite di costo.
Però mi chiedono monodirezionale o bidirezionale ?

Io non sapevo nemmeno che ci fosse questa possibilità. Leggevo che è preferibile il bidirezionale perché in caso di impianto spento per lungo tempo (Vivo al nord l'inverno la produzione a volte potrebbe essere scarsa per lunghi periodi) è preferibile ricaricare le batterie da rete.
Qualche consiglio ?
Mi hanno detto che il bidirezionale richiede un misuratore di energia assorbita/rilasciata dall'accumulo dedicato. Non so perché ma se devo fare installare un contatore ENEL dedicato all'accumulo ho già il singhiozzo e vorrei evitare.

Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY
0
voti

[20] Re: Quesito al GSE tramite portale - tempi di risposta

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 8 set 2023, 22:23

Il contatore aggiuntivo è (era) richiesto nel caso di connessione dell'accumulo post produzione.
Il fatto della bidirezionalità o meno dipende all'inverter.
Post produzione sarà sicuramente bidirezionale.
Lato produzione potrebbe anche caricarsi dal solo fotovoltaico.

Torna a “Energia e qualità dell'energia”