GioArca67 ha scritto:...
Un motore elettrico meno affidabile di uno a combustione interna?
Cortocircuito delle batterie più probabile di un incendio di benzina?
...
Non ho detto che "di per se" un motore elettrico sia meno affidabile, ho detto che l'intero sistema, essendo piu nuovo e sviluppato da meno tempo e' complessivamente meno affidabile (il sistema non consta unicamente di un motore elettrico, comprende anche accumulatore, controller, elettronica di gestione, elettronica di servizio e parti meccaniche)
Per la probabilita' degli incendi non ci si puo riferire alla statistica, data la differenza di tempo di diffusione ed utilizzo dei due sistemi, pero' lavorando in elettronica da molti anni di possibili incendi ed esplosioni da batterie in corto ne so qualcosina, e si, la probabilita' (che non e' frequenza statistica) e' a favore (questo comunque non significa che ce ne siano stati di piu, ma i conti li rifaremo quando le batterie in questione saranno rimaste in giro per lo stesso tempo dei serbatoi
stefanopc ha scritto:1) L'elettronica è da sempre più affidabile della meccanica a parità di lavoro svolto e richiede manutenzione minima o nulla.
Su questo nulla da dire, se parlassimo del solo motore, ma come detto, c'e' moltissima altra roba da prendere in considerazione
stefanopc ha scritto:Le automobili moderne con motore termico hanno una quantità di elettronica molto molto simile molto sofisticata e complessa con centinaia di sensori e svariati organi di governo.
Ed infatti, io vedo abbastanza spesso vecchie automobili quasi senza elettronica che macinano chilometri senza alcun problema (Fiat a parte
stefanopc ha scritto:2) se un elemento della batteria è problematico la centralina se ne accorge molto prima che succeda questa situazione pericolosa.
La maggior parte delle volte si, questo e' vero ... ci sono state eccezioni, ma molto poche.
Comunque ripeto, NON sono contrario all'elettrico di per se, solo al "solo elettrico" senza alternativa.
Ed ovviamente non sto cercando di convincere nessuno che le mie idee siano le uniche corrette, ci mancherebbe altro, questo e' solo come la penso io

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)