Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Reattore nucleare portatile

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[101] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 ott 2021, 14:25

Resto convinto che il "solo elettrico" non valga la spesa dell'acquisto, date le limitazioni che ho gia esposto, ma comunque non ho alcun preconcetto all'utilizzo dell'elettrico, a patto che non sia esclusivamente elettrico (come ho detto, se ci fisse un'ibrido gas/elettrico ed avesse prezzi onesti, lo potrei prendere in considerazione)

GioArca67 ha scritto:...
Un motore elettrico meno affidabile di uno a combustione interna?
Cortocircuito delle batterie più probabile di un incendio di benzina?
...

Non ho detto che "di per se" un motore elettrico sia meno affidabile, ho detto che l'intero sistema, essendo piu nuovo e sviluppato da meno tempo e' complessivamente meno affidabile (il sistema non consta unicamente di un motore elettrico, comprende anche accumulatore, controller, elettronica di gestione, elettronica di servizio e parti meccaniche)

Per la probabilita' degli incendi non ci si puo riferire alla statistica, data la differenza di tempo di diffusione ed utilizzo dei due sistemi, pero' lavorando in elettronica da molti anni di possibili incendi ed esplosioni da batterie in corto ne so qualcosina, e si, la probabilita' (che non e' frequenza statistica) e' a favore (questo comunque non significa che ce ne siano stati di piu, ma i conti li rifaremo quando le batterie in questione saranno rimaste in giro per lo stesso tempo dei serbatoi :mrgreen: )

stefanopc ha scritto:1) L'elettronica è da sempre più affidabile della meccanica a parità di lavoro svolto e richiede manutenzione minima o nulla.

Su questo nulla da dire, se parlassimo del solo motore, ma come detto, c'e' moltissima altra roba da prendere in considerazione ;-)

stefanopc ha scritto:Le automobili moderne con motore termico hanno una quantità di elettronica molto molto simile molto sofisticata e complessa con centinaia di sensori e svariati organi di governo.

Ed infatti, io vedo abbastanza spesso vecchie automobili quasi senza elettronica che macinano chilometri senza alcun problema (Fiat a parte :-P ), e nuove automobili che ogni tre per due sono in assistenza a causa di problemi alle centraline ;-)

stefanopc ha scritto:2) se un elemento della batteria è problematico la centralina se ne accorge molto prima che succeda questa situazione pericolosa.

La maggior parte delle volte si, questo e' vero ... ci sono state eccezioni, ma molto poche.

Comunque ripeto, NON sono contrario all'elettrico di per se, solo al "solo elettrico" senza alternativa.

Ed ovviamente non sto cercando di convincere nessuno che le mie idee siano le uniche corrette, ci mancherebbe altro, questo e' solo come la penso io ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[102] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 ott 2021, 14:27

GioArca67 ha scritto:... stai dicendo cose paragonabili alla microchippatura nei vaccini Covid19.
...

A proposito, che c'entrano i microchip con il covid ? ... non l'ho capita ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[103] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto Utentealev » 26 ott 2021, 14:36

Etemenanki ha scritto:Ed infatti, io vedo abbastanza spesso vecchie automobili quasi senza elettronica che macinano chilometri senza alcun problema (Fiat a parte :-P ), e nuove automobili che ogni tre per due sono in assistenza a causa di problemi alle centraline ;-)

Ma anche no, comunque :cool:
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[104] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 26 ott 2021, 15:13

Piercarlo ha scritto:
gianniniivo ha scritto:“lo scetticismo è una storia senza inizio e senza fine”, dubitare affermazioni straordinarie è vecchio quanto l'umanità.

Senza dubbio uno dei suoi pochi istinti sani vista la tendenza generale a bersi ogni panzana (o ad alterare la sostanza delle cose fino a farle diventare panzane) pur di assecondare le proprie megalomanie (tendenza questa ancor più vecchia dello scetticismo). Come hanno già precisato un po' di signori da parecchio tempo, affermazioni straordinarie (o anche solo le pretese straordinarie su di esse come in questo caso) esigono prove straordinarie a loro sostegno.

La tua opinione non è un metodo e tu non sei uno Zetèta.

Per il resto, non voglio ne posso fare l’esegeta di Foto UtenteEtemenanki ma penso però che (volendo far sintesi sui suoi interventi) la sua contrarietà non sia attribuibile al veicolo elettrico in sé; il che varrebbe anche per il mio punto di vista. Penso che in ultima analisi la contrarietà possa essere prevalentemente attribuibile al sistema di alimentazione del veicolo elettrico. E’ noto (in breve) che le batterie sono componenti delicati e si possano scaricare anche rapidamente ma per ricaricare occorre molto più tempo. Anche l’esempio della Tesla non è l’ideale. Raggiunge velocità ed accelerazioni invidiabili ma se vuoi fare 400 chilometri certe prestazioni te le devi scordare altrimenti ti scordi i chilometri. A cosa serve avere prestazioni invidiabili se poi mi devo fermare per ricaricare le batterie scaricatesi proprio grazie alle prestazioni. Anche con un motore termico aumenterebbero i consumi ma in meno di 5 minuti rifaccio il pieno e riparto. Niente da dire, dunque, sul veicolo elettrico in quanto tale (anche perché il veicolo elettrico è nato prima del veicolo termico) è il sistema di alimentazione che fa ridere. Come dice un proverbio: si fa presto a scendere ma si fa fatica a risalire; ecco, basta adattare il concetto alle batterie e tutto diventa più chiaro. Altro ragionamento, invece, si potrebbe fare per la circolazione cittadina ma senza facili ardori, perché anche sull’inquinamento in generale non c’è da entusiasmarsi più di tanto, dato che quel che non produce il veicolo lo produce la centrale termica.
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[105] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto Utentealev » 26 ott 2021, 15:30

gianniniivo ha scritto:il veicolo elettrico è nato prima del veicolo termico

La questione è controversa e non poco

Se si parla di motore termico in senso generale (compreso quello a vapore ed altri basati su principi termodinamici), il veicolo termico è nato qualche anno prima

Se si parla di motore a 4 tempi (ciclo Diesel, Otto e compresi gli Atkinson, Miller, etc), la cosa è quantomai intricata, probabilmente i due eventi sono storicamente coevi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_de ... i_prodotti
https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_de ... icit%C3%A0
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[106] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 26 ott 2021, 16:22

Etemenanki ha scritto:
GioArca67 ha scritto:... stai dicendo cose paragonabili alla microchippatura nei vaccini Covid19.
...

A proposito, che c'entrano i microchip con il covid ? ... non l'ho capita ...

:D
Non hai sentito dire che nei vaccini c'è di tutto e di più compreso microchip per la schedatura universale?
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[107] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 26 ott 2021, 16:27

Goofy ha scritto:E se devo andare da Bassano del Grappa a Perugia? (*)
E se devo trainare la roulotte o una barca?
La ovvia questione è che le esigenze sono differenti, ci vuole libertà di scelta ognuno si compri quel che preferisce.

P.S. (*) Ho sbagliato esempio pescando a caso due città che sono servite abbastanza bene dalla ferrovia :D

Non funziona!
Cioè il tipo di risposta...

Moltissimi italiani hanno 2 macchine in famiglia. Una può benissimo essere Full Electric...

Così è più chiaro?

Chi ha una sola vettura potrebbe aver problemi con una Full Electric, ma molti sono mentali.

Per motivi che qui sono OT negli ultimi anni non sto guidando, e devo dire che non è un grave problema.... no, non ho l'autista se non quello dell'ATAC :D O_/
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[108] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 26 ott 2021, 17:02

GioArca67 ha scritto:
Moltissimi italiani hanno 2 macchine in famiglia. Una può benissimo essere Full Electric...
Così è più chiaro?

Sì certo, anche due, come in un'altra famiglia possono esserci tre diesel e un'altra solo biciclette.
L'importante è non rompersi le palle a vicenda, ciascuno ha le sue esigenze e fa le sue valutazioni.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[109] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto Utentealev » 26 ott 2021, 17:26

Voler basare un proprio ragionamento su un campione vasto tenendo in osservazione solo un campione ristretto non credo sia formalmente corretto
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

1
voti

[110] Re: Reattore nucleare portatile

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 26 ott 2021, 17:45

GioArca67 ha scritto: :D
Non hai sentito dire che nei vaccini c'è di tutto e di più compreso microchip per la schedatura universale?

No, finora avevo sentito che il braccio ti si magnetizza a sufficenza per attirare i metalli (comprese le monete di ottone), che rende selettivamente impotenti (ma pare che solo i dem lo diventino al 100%, per gli altri non e' sicuro), che ha avuto origine come arma biologica, che interferisce con il 5G per cui disturbi i dispositivi intorno a te, che causa dipendenza dalla cocaina, che e' fonte di aborti spontanei, che modifica il tuo DNA trasformandoti in un rettiliano, e che se fai tutte e tre le dosi ti fa il lavaggio del cervello trasformandoti in un fascista sostenitore fanatico di Salvini, ma quella del microchip mi era sfuggita ... non si finisce mai di imparare :mrgreen:
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia