Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare vs altre fonti energetiche

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1111] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 apr 2025, 14:33

Guarda che non ho fatto commenti sull'origine del problema ma sul fatto che se tutto va a corrente senza di quella si resta in ...... brache di tela

E poi, consentimi, dici

.... quale che sia la causa del blackout in Spagna, l'aumento del carico elettrico per l'elettrificazione dei consumi non ha nulla a che fare con l'evento

Se tu inizi dicendo quale che sia, io capisco che non sai quale sia il vero motivo del problema e quindi il resto della frase dove dici che l' aumento del carico non ha nulla a che fare mi sembra sibillino, o lo sai o non lo sai qual è il problema

Almeno così sembra a me nel leggerti, magari volevi dire qualcosa di più chiaro che a me sfugge

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[1112] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentefpalone » 29 apr 2025, 15:46

La sequenza di eventi che ha portato al blackout ancora non è nota pubblicamente.
Dai dati disponibili si può tuttavia capire che la situazione al momento del blackout prevedeva un forte surplus di produzione rispetto ai consumi, principalmente per l'elevata produzione da fotovoltaico (e solare termodinamico). Nello specifico, la penisola iberica riscontrava, prima del blackout, un surplus di produzione di 4850 MW rispetto al carico (quindi un surplus di circa il 15%).
Non si tratta quindi di un problema di scarsezza di fonti di produzione.
In tal senso, il discorso da te linkato (di seguito il link video dell'intervento originale), in cui si preconizza una scarsezza di fonti di energia non è pertinente all'evento.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[1113] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 apr 2025, 16:43

Più che altro io ho parlato di necessità di adeguamento delle reti distributive e comunque mi pare che per quelle si sia, almeno qui da noi, piuttosto ancora indietro, o mi sbaglio ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

2
voti

[1114] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteguzz » 29 apr 2025, 19:10

lelerelele ha scritto:Come si è ribadito, in altri thread, quando la cosa è fattibile, non sarà necessario imporla, ma serviranno personaggi che usino la testa per renderla possibile, non ciarlatani che parlano senza sapere neanche da dove cominciare. :lol:

La Cina sta investendo pesantemente sulle rinnovabili e sull'elettrificazione, oltre che su altre fonti pulite come il nucleare. Non parliamo del fatto che sono ormai i leader mondiali delle auto elettriche.
In Brasile le vendite di auto elettriche (cinesi, ovviamente) sono in continuo aumento.

In Occidente, dove pensiamo ancora di essere i più avanzati tecnologicamente, litighiamo per tornare ad inquinare senza problemi.

Il problema di fondo è che, aspettando la fattibilità di cose già fattibili, rischiamo di restare profondamente indietro.
Non stiamo guardando al futuro, ci siamo impantanati a guardare al passato. E presto verremo superati alla grande dalle economie emergenti.

Kagliostro ha scritto:qui da noi, piuttosto ancora indietro, o mi sbaglio ?

A me risulta che sia Terna che Enel Distribuzione stiano facendo grossi investimenti sulla rete.

Poi sicuramente c'è gente più informata di me a riguardo...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[1115] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 29 apr 2025, 20:49

Beh, staranno anche investendo ma chi ha l' auto elettrica di colonnine mi pare che ancora non ne trovi molte in giro

Colonnine a parte, come dicevamo qualche giorno fa da qualche parte qui sul forum, per una piastra ad induzione al posto dei classici fornelli a gas servono (se non sbaglio) un 7kW disponibili .... se proprio vogliamo darci a questa via, mi sa che dovranno correre tanto ma proprio tanto con gli ammodernamenti di centrali e linee

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[1116] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 29 apr 2025, 20:57

Al mare 3 kW mi bastano per il piano a induzione, climatizzatori, boiler e lavatrice. Senza controllo carichi, solo in po' di attenzione.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

3
voti

[1117] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 apr 2025, 21:03

Servono 7kW se vuoi cucinare con 4 pentole contemporaneamente a potenza medio alta.
In ogni caso dopo al massimo 4 minuti l'acqua bolle.
Una volta raggiunta la ebollizione non serve più la potenza di 7kW (se vuoi mangiare qualcosa di decente ) ma probabilmente ne bastano meno di due per mantenere la cottura delle 4 pentole.
Ovviamente nella norma di una famiglia standard si usano spesso non più di 2 fuochi per volta e solo uno alla massima potenza.
La maggior parte dei modelli prevede di impostare la massima potenza ad esempio a 2.5 kW se non si deve fare la gara (masterchef).
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[1118] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 apr 2025, 22:18

stefanopc ha scritto:... In ogni caso dopo al massimo 4 minuti l'acqua bolle ...

Con un laser a CO2 ci metti molto meno (e consumi pure di meno)

:mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[1119] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteguzz » 30 apr 2025, 10:40

Però credo che l'investimento sia un tantino meno sostenibile :lol: :lol:
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

2
voti

[1120] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteboiler » 30 apr 2025, 11:01

stefanopc ha scritto:Una volta raggiunta la ebollizione non serve più la potenza di 7kW (se vuoi mangiare qualcosa di decente ) ma probabilmente ne bastano meno di due per mantenere la cottura delle 4 pentole.
Ovviamente nella norma di una famiglia standard si usano spesso non più di 2 fuochi per volta e solo uno alla massima potenza.

Un discorso simile vale anche per l'auto elettrica.
Se la uso per andare al lavoro e se considero una distanza casa-lavoro di 11 km (media in Italia, stando all'ISTAT), allora, aggiungendo la deviazione al bar e/o supermercato, parliamo di 25 km al giorno.
Un'auto elettrica media consuma sui 13-25 kWh/100 km.
Per il nostro tipo di utilizzo servono quindi circa (abbondando) 8 kWh al giorno.

Se la ricarico di notte, mentre dormo, posso ricaricarla a 1 kW per 8 ore.
Non mi serve la carica rapida a 600 kW.
Quella mi serve solo quando faccio la gita fuori porta, eccedo l'autonomia dell'auto e voglio ricaricarla in 15 minuti mentre bevo un caffè prima di proseguire il viaggio.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia