Come al solito c'è anche per questo un rovescio della medaglia
Ci sono (e sempre ci saranno) quelli per cui ricaricare a casa è (e resterà) un sogno irraggiungibile
K
Nucleare vs altre fonti energetiche
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
3
voti
Incredibile. Invece di vedere come un vantaggio il fatto che un bel po' d'italiani potranno avere sempre il "pieno" quando partono da casa, si vuol vedere uno svantaggio in quelli che non lo potranno fare....che continueranno a fare come fanno con le auto a combustibili fossili.
0
voti
boiler ha scritto:Un discorso simile vale anche per l'auto elettrica.
Se la uso per andare al lavoro e se considero una distanza casa-lavoro di 11 km (media in Italia, stando all'ISTAT), ....
Se la ricarico di notte, mentre dormo, posso ricaricarla a 1 kW per 8 ore.
Non mi serve la carica rapida a 600 kW.
Esatto.
Infatti sarebbe altamente piu corretto valutare le varie condizioni, sia di uso che di possibilità reali o opzionali, invece di sparare che tutto debba andare in elettrico, il che è palesemente irrealizzabile in questi termini, e vietare nonchè tassare tutto il resto.
(Mi pare che siano chiari i risultati).
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Poirot, ma ste ricariche sono comode, rapide e veloci come quelle degli idrocarburi o, più realisticamente, lo saranno solo tra un po' di anni ?
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Sono circa 15 anni che ricarico il mio EV d'epoca dopo la mezzanotte.
Ha un assorbimento di circa 1600 W e con i 3 kW dell'impianto di casa mai avuto problemi.
La percorrenza media si aggira intorno ai 35 km la maggior parte in percorso urbano.
La carica rapida attualmente non c'è anche se il progetto originale la prevedeva come possibile.
Ciao
Ha un assorbimento di circa 1600 W e con i 3 kW dell'impianto di casa mai avuto problemi.
La percorrenza media si aggira intorno ai 35 km la maggior parte in percorso urbano.
La carica rapida attualmente non c'è anche se il progetto originale la prevedeva come possibile.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Non parlo di chi ha spazio e struttura tecnica per farlo in casa ma di quelli che non possono
Ed in ogni caso, per tutti e due i gruppi se devono fare viaggi in autostrada un po' più lunghi e magari frequenti, il problema si pone, sarà risolto, probabilmente si (se non si cambia corso), ma di tempo ce ne vorrà e di sicuro più di quanto gli interessati vorrebbero, qualche annetto, se basterà
K
Ed in ogni caso, per tutti e due i gruppi se devono fare viaggi in autostrada un po' più lunghi e magari frequenti, il problema si pone, sarà risolto, probabilmente si (se non si cambia corso), ma di tempo ce ne vorrà e di sicuro più di quanto gli interessati vorrebbero, qualche annetto, se basterà
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
E' un articolo di stampa riservato agli abbonati, quindi riporto solo parte di un virgolettato attribuito a Jeremy Rifkin (che non avevo mai sentito nominare prima di leggere l'articolo in questione):
"... nel 2019 solare ed eolico sono diventate le energie più economiche, molto più del nucleare, del carbone, del petrolio, del gas naturale. E il loro costo scende anno dopo anno. Ma il successo delle rinnovabili si basa anche sul fatto che non sono centralizzate. E che nessuno potrà mai centralizzarle. I combustibili fossili al contrario hanno generato una industria energetica centralizzata: i loro giacimenti si trovano in luoghi specifici e richiedono grandissimi investimenti per essere individuati e sfruttati"
Aggiungo, io, che il problema della "centralizzazione" affligge anche i "combustibili" nucleari e la "tecnologia" nucleare in generale.
"... nel 2019 solare ed eolico sono diventate le energie più economiche, molto più del nucleare, del carbone, del petrolio, del gas naturale. E il loro costo scende anno dopo anno. Ma il successo delle rinnovabili si basa anche sul fatto che non sono centralizzate. E che nessuno potrà mai centralizzarle. I combustibili fossili al contrario hanno generato una industria energetica centralizzata: i loro giacimenti si trovano in luoghi specifici e richiedono grandissimi investimenti per essere individuati e sfruttati"
Aggiungo, io, che il problema della "centralizzazione" affligge anche i "combustibili" nucleari e la "tecnologia" nucleare in generale.
0
voti
sisu70 ha scritto:Jeremy Rifkin (che non avevo mai sentito nominare prima di leggere l'articolo in questione):
Neppure io: da quel che scrive mi sembra un incompetente o in mala fede.
0
voti
Goofy ha scritto:Neppure io: da quel che scrive mi sembra un incompetente o in mala fede.
Certo, ognuno ha diritto ad avere le proprie opinioni. Bisognerebbe argomentare però.
In altre parole, quale dei punti espressi sembra, a te, rivelare incompetenza o mala fede ?
- l'asserita maggior economicità, a partire dal 2019, delle fonti rinnovabili rispetto a quelle non rinnovabili (tra cui compare anche il nucleare) ?
- l'asserita costante ulteriore discesa, dopo il 2019, del costo di produzione da tali fonti ?
- l'asserito "successo" delle stesse ?
- l'asserito motivo di tale "successo", cioè il fatto che siano fonti distribuite invece che localizzate ?
- l'asserita impossibilità, attuale e futura, di centralizzarne il controllo ?
- l'asserita passata e attuale centralizzazione delle fonti fossili, sia in termini di localizzazione fisica dei giacimenti che di origine degli investimenti necessari al loro sfruttamento ?
0
voti
sisu70 ha scritto:- l'asserita maggior economicità, a partire dal 2019, delle fonti rinnovabili rispetto a quelle non rinnovabili (tra cui compare anche il nucleare) ?
Mi ero fermato a questa, basta e avanza.
Torna a Energia e qualità dell'energia