da
richiurci » 27 nov 2014, 0:47
io non conosco il settore, ma mi sembra di aver visto lungo l'autostrada (forse verso Firenze?) grossi impianti sul fianco delle colline.
Sarà dovuto agli incentivi, sarà discutibile, ma secondo me non si può giudicare un contadino che metta i pannelli perché gli pagano le arance 0,1€/kg e il figlio vuole fare altro nella vita.
Senza incentivi diminuiranno sia gli impianti discutibili che quelli ragionevoli, e mi sembra di capire che anche in questo campo discutibile e ragionevole dipende anche dalla testa dei singoli...
Due esempi di cui ho conoscenza diretta.
Il vicino ha terreni a Lodi e ci fanno il vino a livello familiare. Qualche anno fa ricordo che valutarono la possibilità di mettere, almeno in parte, i pannelli. Il vino lo faceva "per hobby" il padre, ormai anziano, e il figlio lavorava come metalmeccanico e poi in litografia
Poi non ne ha fatto niente.
ora il figlio, lasciato a casa, si è messo a fare il viticoltore a 50 anni. Meglio di niente, e direi meno male che non hanno messo i pannelli, ma se li avessero messi allora, con l'attività quasi abbandonata, chi poteva biasimarli?
Legambiente sta manifestando contro l'ampliamento del Carrefour di Carugate, che mangerà parte del parco verso Cernusco. E' eticamente corretto, in un periodo che tra crisi e aumento degli ipermercati tutto c'è meno che il bisogno di allargarsi (se non per rubarsi clienti l'un l'altro) ?
Ah già poi magari faranno il tetto verde anche sul nuovo megacapannone, come fecero pochi anni fa sul vecchio (e da subito e ancora oggi quando piove devono mettere i secchi per l'acqua che viene giù, sembra il terzo mondo...)