Etemenanki ha scritto:Secondo me', ed e' un parere totalmente personale, conviene investire "anche" nel nucleare ... perche' alla favoletta della buonanotte che dice che le "cosiddette rinnovabili" sono sufficenti a fornire tutta l'energia che serve, ormai non ci credono piu neppure i neonati, figuriamoci le persone adulte e con un cervello funzionante.
L'eolico (dove possibile), il fotovoltaico (dove possibile), il geotermico (dove possibile), l'idroelettrico (che anche se sta sulle scatole ai "cosiddetti verdi", e' comunque una fonte di energia relativamente rinnovabile), eccetera, potranno anche (forse) in futuro integrare la richiesta di energia del pianeta, sempre piu in crescita, ma non riusciranno MAI a sostenerla del tutto, senza qualche altro sistema piu stabile, programmabile e sempre disponibile ... e cosa vogliamo fare, continuare a bruciare megatonnellate di carbone come certi paesi (chi ha detto Cina ? ) che se ne strasbattono del danno ecologico ?
Rimane solo il nucleare, e questo alla faccia di chi insiste a negare qualsiasi evidenza .........-) )
Nel mondo capitalista vi sono due cose che contano, investimento, sfruttamento, guadagno.
Se lo rapportiamo all'Italia non abbiamo né uno né l'altro. Non abbiamo capitali privati che investono milioni di euro in ricerca, non abbiamo " capitani d'industria" all'altezza degliinvestimentiper costruzione. Il capitalismo dell'Italia e un capitalismo da facciata alla fine chi paga è lo stato e sempre i cittadini, vedi fiat, maserati, stellantis, ilva, autostrade..ecc
Inoltre i cervelli vanno all'estero perché non puoi fare il precario a vita o con contratti ridicoli e stipendi da fame.
Io non sono un "cervello", ma dopo aver studiato preso la patente per la conduzione reattori, aver fatto esperienza cosa dovevo fare diventare un ripiego? Ho preferito andare dove le mie conoscenze la mia esperienza potevano contare per 30 anni .
Un giorno affronteremo la potenza necessaria per far girare l'Italia quanti GW installati e quanti Gzw/h.
E vedrà che poi non siamo così distanti dal necessario senza il nucleare.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)