Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare vs altre fonti energetiche

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[131] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 22 dic 2023, 23:06

Goofy ha scritto:Il secondo principio della termodinamica farà morire l'universo nel disordine.
Io il caffè lo mescolo lo stesso.

Si, certo. Anche io. Ma continua ad interessarmi il bilancio energetico e termico del globo terraqueo, ma anche di un qualunque suo sottoinsieme, ad esempio casa mia.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

4
voti

[132] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 dic 2023, 13:45

Mike ha scritto:Questa è la realtà che viene letta
i dati, dovremmo saperlo(e lo sappiamo ma facciamo finta di ignorare il basilare principio), vanno analizzati e quindi interpretati e nel farlo l'approccio dovrebbe essere il più obiettivo possibile.
[OT]Classico l'esempio del numero di occupati celebrato come un successo dall'attuale esecutivo: un semplice ma volgare inganno cognitivo, per altro facile da svelare, perché avulso dal resto dei dati che caratterizzano il subordinato, e non solo.[/OT]

La mia non vuole essere una provocazione ma a volte mi sorge il dubbio che chi nega l'incremento dei fenomeni metereologici e delle anomale variazioni climatiche lo faccia per esibizione, per distinzione, come a voler suggestionare gli astanti.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[133] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteboiler » 23 dic 2023, 14:17

WALTERmwp ha scritto:La mia non vuole essere una provocazione ma a volte mi sorge il dubbio che chi nega l'incremento dei fenomeni metereologici e delle anomale variazioni climatiche lo faccia per esibizione, per distinzione, come a voler suggestionare gli astanti.

Mi trovi perfettamente d'accordo!

È uno dei molti argomenti per dimostrare di essere al di sopra del gregge ("egregio") e di aver perscrutato il piano malefico dei poteri forti (big-pharma, governo, ecologisti, chi piú ne ha piú ne metta).
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[134] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 dic 2023, 22:22

WALTERmwp ha scritto:La mia non vuole essere una provocazione ma a volte mi sorge il dubbio che chi nega l'incremento dei fenomeni metereologici e delle anomale variazioni climatiche lo faccia per esibizione, per distinzione, come a voler suggestionare gli astanti.

Le uniche negazioni sono quelle del buon senso.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[135] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 28 dic 2023, 15:16

Anche la Spagna decide di non rinnovare la licenza, ma chiudere i suoi reattori nucleari nel 2035.
Attualmente producono un quinto dell'energia elettrica del Paese e sarà sicuramente rimpiazzata con quella intermittente da rinnovabili e non da quella prodotta col metano a basso costo :^o
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[136] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 gen 2024, 22:35

https://www.theguardian.com/business/20 ... n-says-edf
Qualche problema nella costruzione del terzo reattore con notevole aumento dei costi e ritardi nella consegna.
Invece di fine 2017 si parla di 2031 e costerà 35 miliardi di sterline nella migliore delle ipotesi (non considerando inflazione e costo del denaro) :mrgreen:
Ma gli inglesi posso dormire tranquilli perché sarà tutto a carico delle società EDF e China General Nuclear. :^o

Altro link interessante.
https://www.theguardian.com/news/2017/d ... ower-plant
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[137] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 gen 2024, 10:51

Questo è un progetto interessante per avere energia veramente sostenibile.

https://www.newcleo.com/
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[138] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 gen 2024, 17:41

Certo che è interessante.
Speriamo che si arrivi a qualcosa di concreto in tempi accettabili ed a costi relativamente sostenibili.
Per ora siamo alla fase raccolta fondi e sponsor .
Speriamo bene.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[139] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteguzz » 30 gen 2024, 18:10

stefanopc ha scritto:Qualche problema nella costruzione del terzo reattore con notevole aumento dei costi e ritardi nella consegna.
Invece di fine 2017 si parla di 2031 e costerà 35 miliardi di sterline nella migliore delle ipotesi (non considerando inflazione e costo del denaro) :mrgreen:

L'unica scetticità che mi è rimasta sul nucleare è proprio questa.

La costruzione degli impianti è estremamente onerosa e ha tempi lunghissimi anche in stati già avvezzi ad avere centrali di questo tipo sul territorio.
Non oso immaginare le difficoltà burocratiche che avremmo in Italia solo per trovare il posto dove costruire questo tipo di centrali, figuriamoci poi i tempi biblici ed i costi mostruosi per la loro realizzazione.

È stato un enorme errore abbandonare il nucleare 40 anni fa, ma non so se ora saremmo in grado di ritornarci in tempi e con costi abbordabili...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[140] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 gen 2024, 20:12

Dicono che quando l'acqua arriva al c .... (al collo, che vi credevate ?) Si impara a nuotare

Se le cose vanno avanti così impareremo presto a preferire di avere la casa al caldo (ed in estate al fresco, visto che ormai tutti sono d'accordo nel dire che le tempetature salgono) piuttosto che seguire cervellotiche burocrazie che impediscono di risolvere i problemi

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia