Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare vs altre fonti energetiche

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[141] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 gen 2024, 22:23

Kagliostro ha scritto:Dicono che quando l'acqua arriva al c .... (al collo, che vi credevate ?) Si impara a nuotare
...
K

Bisogna essere sicuri che si tratti effettivamente di acqua. :mrgreen:
Ad essere sinceri ci vuole un certo tempo per imparare a nuotare nel frattempo meglio affidarsi ad un bel salvagente.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[142] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 31 gen 2024, 10:13

guzz ha scritto:È stato un enorme errore abbandonare il nucleare 40 anni fa, ma non so se ora saremmo in grado di ritornarci in tempi e con costi abbordabili...

Che non ci ritorneremo ne sono convinto anch'io, però sono 30 anni che sento dire "Era meglio non abbandonare il nucleare, ma ormai è troppo tardi per ricominciare" da chi finge (non tu) di non avere preclusione verso il nucleare.
La verità è che il nucleare è stato osteggiato non solo per la pericolosità, ma perché è stata venduta l'idea che era rivale delle rinnovabile, cosa falsissima e che dimostra l'estrema malafede di chi ha fatto campagna contro.
Estrema malafede di chi ha sbandierato l'incidente di Chernobyl come dimostrazione che il nucleare sarebbe stato pericolosissimo e causa di morti in Italia, "dimenticandosi" delle morti causate dagli impianti a carbone durante il loro normale funzionamento.
Tralasciando il fatto che qualcuno è convinto che fra 20 anni avremmo tutta la produzione di elettricità da rinnovabili e avrà una enorme delusione, spero che fra i contrari al nucleare da sempre, non ci sia chi si lamenta dell'alto costo dell'energia elettrica in Italia, perché dimostrerebbe di essere estraneo alla realtà.
D'altra parte, c'è chi è convinto che i problemi in Yemen non ci devono riguardare. Chi pensa che le merci ci arrivino col teletrasporto, può anche pensare che il costo dell'energia derivi da un complotto giudaico-massonico.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[143] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utenteguzz » 31 gen 2024, 13:02

Poirot ha scritto:
guzz ha scritto:È stato un enorme errore abbandonare il nucleare 40 anni fa, ma non so se ora saremmo in grado di ritornarci in tempi e con costi abbordabili...

Che non ci ritorneremo ne sono convinto anch'io, però sono 30 anni che sento dire "Era meglio non abbandonare il nucleare, ma ormai è troppo tardi per ricominciare" da chi finge (non tu) di non avere preclusione verso il nucleare.

Giusto per precisare: io sono per un ritorno al nucleare, soprattutto per i sistemi più moderni che producono scorie meno pericolose.

Però al contempo non si può pensare di risolvere i problemi di approvvigionamento energetico di breve periodo col nucleare, come sembrava alcuni proponessero durante la crisi del gas del recente passato.
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[144] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 gen 2024, 13:13

Io sono contro il nucleare che genera scorie pericolose da gestire per migliaia di anni.
Ma non è l'unico nucleare possibile per fortuna.
Visto i costi, le problematiche e la durata dei cantieri direi che al posto di buttare i soldi al vento meglio investire in qualcosa di più moderno o nella sua ricerca.

Nel frattempo ho installato il fotovoltaico e nonostante il periodo invernale ho più che dimezzato i miei consumi dovuti per la maggior parte ai veicoli elettrici.
Che le rinnovabili riescano a coprire il totale del fabbisogno non è probabile.
È invece probabile che già tra pochi anni una buona percentuale di utenza richieda molta meno energia alla rete perché se la autoproduce.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[145] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 31 gen 2024, 14:16

E quale sarebbe il nucleare che non produce scorie?
Altra scusa per non apparire contrari al nucleare, sapendo benissimo che queste presunte tecnologie nucleari pulite non si sa quando salteranno fuori, se salteranno fuori.
Gettare soldi al vento? Ma per piacere. I soldi al vento li stiamo gettando nelle bollette.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[146] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 gen 2024, 14:35

Un articolo interessante con intervista al ministro Fratin
https://www.italiaoggi.it/amp/news/sull ... google.com

Estratto dalla intervista di italia oggi :

D. Restiamo in ambito energetico, ma cambiano fonte. Il governo Meloni sembra puntare sul nucleare. A settembre si terranno i lavori della piattaforma nazionale sui piccoli reattori modulari. Qual è il ruolo che il ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica deve interpretare in questa partita?

R. Sono da sempre un nuclearista convinto; la piattaforma sul nucleare sostenibile è stata istituita con mio decreto. E, con soddisfazione, ho visto arrivare al ministero diverse richieste di partecipazione da parte delle grandi imprese e delle università italiane, oltre agli enti di stato, all'Enea e alla RSE spa (Ricerca sul sistema energetico, controllata dal Gse). Nel paese c'è un patrimonio di conoscenze enorme; l'Italia 40 anni fa è uscita dal nucleare, ma la ricerca è andata avanti.
...

D. Bene, ma come interpreta sul tema il ruolo dello stato?

R. Dalla piattaforma mi arrivano conoscenze e sono in attesa delle sue risultanze per trarre le mie valutazioni; queste contribuiranno alla valutazione del governo sul percorso da compiere. Per un verso, vedo uno stato regolatore e molte iniziative private; per l'altro, è probabile che si vada verso un meccanismo d'intervento tale e quale a quello che lo stato ha svolto e svolgerà per l'eolico. Quello che non vedo più è una iniziativa per la costruzione di grandi centrali nucleari di stato. Sono superate; la ricerca è andata molto più avanti.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[147] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 gen 2024, 15:00

Mi dovete scusare ma se da una parte sono d'accordo che prima di costruire e mettere in funzione nuove centrali atomiche passerà diverso tempo, è anche vero che se mai si posa la prima pietra mai si arriverà a nulla

Sicuramente non beneficerò dell'eventuale costruzione di nuove centrali, per quando saranno produttive avrò dato il mio contributo alle imprese di pompe funebri, ma perché lasciare chi resta senza un'opportunità di avere l'energia che serve ?

Rinnovabili ....

"Le energie rinnovabili sono fonti di energia che si rigenerano naturalmente nel tempo e non si esauriscono"

E allora che facciamo, per avere più energia disponibile da subito e che deve essere rinnovabile, tra gli altri metodi ritorniamo anche all'olio di balena ?

Ci mettiamo ad allevare balene in modo che per ogni esemplare "prelevato" ce ne sia almeno uno per sostituirlo ?

E guardate che l'olio di balena a metà ottocento muoveva il mondo

Siamo in tempi di transizione e durante questi tempi se vogliamo sopravvivere dobbiamo farci una ragione che compromesso è la parola d'ordine

K

p.s.: Va da sé che sono fortemente contrario all'uccisione delle balene, sia come mezzo per procurarsi energia rinnovabile alternativa che per qualsiasi altro scopo (con buona pace dei giapponesi)
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

3
voti

[148] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtentePoirot » 7 mar 2024, 12:49

Leggevo un articolo sulla messa in funzione in Cina di un reattore di IV generazione di piccola taglia.
Come immaginavo, visto che si sta cominciando a pensare che reattori piccoli e modulari siano convenienti dal punto di vista economico, in questo articolo ci sono considerazioni per puntare il dito contro.
Eh ma, se li facciamo più piccoli bisogna farne di più e aumenta il rischio.
Eh ma, pensate fossero stati costruiti nelle zone alluvionate dell' Emilia Romagna.
Qualunque soluzione si provi a proporre per il nucleare, ci sarà sempre chi punta il ditino contro.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

2
voti

[149] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 7 mar 2024, 13:05

Poirot ha scritto:Qualunque soluzione si provi a proporre per il nucleare, ci sarà sempre chi punta il ditino contro.

Vale in particolare per il nucleare, ma anche eolico, idroelettrico, geotermico, biomasse, inceneritori et cetera non sono esenti.
Io inizierei a tagliare i ditini alzati e termoutilizzarli, un po' di energia si potrebbe ottenerla.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[150] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 7 mar 2024, 15:13

Poirot ha scritto:un articolo sulla messa in funzione in Cina

Poi ci incazziamo perché fabbricano tutto loro.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia