Cose da pazzi

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[21] Re: Cose da pazzi

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 13 gen 2011, 15:05

1500€ !! e che hai comprato quelli in platino drogato con oro e diamanti al posto del silicio!?!
comunque il costo di produzione è inferiore, il vero costo è installazione e connessione alla rete.
fatti un giro su http://www.alibaba.com e rifatti il listino prezzi.

PS per riprendere il discorso iniziale delle semplificazioni ed della pioggia battente;
lo scorso anno il ministro della semplificazione davanti alla sede del parlamento fa sfoggio delle sue qualità bruciando, con un lancia fiamme di modeste dimensioni, (simbolicamente) 320.000 leggi che secondo lui avrebbe abolito durante il suo mandato.
Peccato per il fatto che sia matematicamente impossibile che ciò sia accaduto, il parlamento avrebbe dovuto levarne una ogni tre minuti negli ultimi cinquanta anni.

per cui buone scartoffie e pioggia a tutti!

Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY
0
voti

[22] Re: Cose da pazzi

Messaggioda Foto UtentePoirot » 13 gen 2011, 15:54

OT

perché dovrebbe essere impossibile ? Non bisogna certo eliminarle una alla volta.

http://www.corriere.it/politica/10_marz ... aabe.shtml

Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[23] Re: Cose da pazzi

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 13 gen 2011, 20:09

ok facciamo che Calderoli legga velocemente e che le leggi siano tutte abbastanza brevi, per leggerne una in media occorrono 2 minuti.

2 minuti a legge sono 760000 minuti che sono 12666 ore che sono 527 giorni che sono 17 mesi che sono 1,4 anni di sola lettura.......

mettendo che Calderoli sia ministro da 3 anni, levato il tempo di leggere sono 1,6 anni liberi che fanno 19 mesi per far abrogare al parlamento le leggi, quindi 20000 leggi al mese, quindi 666( :twisted: ) leggi al giorno, quindi 27 leggi all'ora con una media di una legge ogni due minuti tutti i minuti tutto l'anno tutti gli anni di governo....

io concludo fate voi

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[24] Re: Cose da pazzi

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 gen 2011, 0:47

Ma deve leggerle tutte Calderoli? Qualche omino in aiuto al ministero lo vogliamo dare?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY
0
voti

[25] Re: Cose da pazzi

Messaggioda Foto UtentePoirot » 14 gen 2011, 9:21

Ci si è sempre lamentati delle troppe leggi in Italia.
Che adesso dobbiamo scoprire che non ci si può fare niente, mi sembra proprio assurdo.
Senza fare calcoli matematici, che non mi sembrano avere molta attinenza.

Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY
Contatta:
0
voti

[26] Re: Cose da pazzi

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 14 gen 2011, 12:55

Salve ragazzi.. mi pare che in questi giorni ci siamo scaldati un po'..eh??? :mrgreen:
Piano con le cifre ed i numeri per piacere....finiamo che ci facciamo male.
Nonostante il fotovoltaico sia il "pane" per noi progettisti elettrici in questo momento comunque non ci esenta dal guardarlo con occhi critici... ma neanche dire le "baggianate" su:
- la cacca degli uccelli...ho un problema del genere su un campo da 1MW ed ho dovuto comperare un cannoncino che spara a salve come nelle grandi coltivazioni... i contadini insegnano molto..
- sui fulmini..credo che quando uno decide di progettare un impianto da qualche ettaro di superficie la prima cosa che fa quando si sveglia la mattina è fare il calcolo della probabilità di fulminazione secondo CEI 81-10 altrimenti è meglio che vada a fare lo "zappatore";
- sui rischi da agenti atmosferici o rotture dell'impianto... sono cose che vengono tenute conto nell'ammortamento dell'investimento.. e fa anche parte del rischio!
Detto questo....fate le vostre conclusioni se noi "tiriamo l'acqua al ns. mulino, etc.." se Mike si è offeso ne ha tutto il diritto perché ha una correttezza incredibile nelle discussioni ed è un professionista serio.
Se proprio volete insultare chi vende i "moduli" (non pannelli) fotovoltaici rivolgetevi al sottoscritto che lavora presso un fabbricante di essi. :twisted: .. conosco tutte le cavolate che si dicono in giro sui moduli, state tranquilli!
Buona giornata.

Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master
0
voti

[27] Re: Cose da pazzi

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 14 gen 2011, 15:48

Allora pongo a te la domanda alla quale nessuno ha risposto:
Stringa al sole, irraggiamento al 100% di tutte le celle, meno una, coperta delle deiezioni ormai secche e impenetrabili della tortora (e non vi parlo degli aironi) che supponiamo irraggiata allo 0 %. Che cosa succede alla cella? Viene salvata dai diodi oppure no?
il calcolo della probabilità di fulminazione secondo CEI 81-10

La probabilita? Mah? Il fulmine la conosce questa norma? Se si non c'e' problema.
Ah eh ... Nei cannoni metto dei fiori.

Foto Utenteadmin
196,8k 9 12 17
Manager
Manager
Contatta:
0
voti

[28] Re: Cose da pazzi

Messaggioda Foto Utenteadmin » 14 gen 2011, 17:49

Non capisco bene, Lelettrico, che cosa tu voglia dimostrare di preciso.

Sembrerebbe che pannelli solari ed impianto fotovoltaico siano in generale un bluff, per problemi ed inconvenienti che vengono dolosamente nascosti.

Certo, tutto è possibile al mondo, e non ci si deve meravigliare di nulla, ma, nel caso specifico, mi sembrano problemi noti, con soluzioni studiate. Se tu hai elementi per dire che sono pseudosoluzioni, esponili con chiarezza.

Per quanto ne so, se una cella di un modulo è in ombra, si comporta come un diodo che blocca la corrente delle altre celle, e viene sottoposta alla tensione di queste, con pericolo di rottura.
I diodi di by-pass hanno la funzione di evitare la perforazione della cella, escludendo il blocco di cui la cella fa parte. Io non ti so dire se la protezione funzioni sempre al 100%, ma se tu puoi dimostrare che il grado di protezione è dello 0% spiega il perché. (Ho messo 0% e 100% perché tu chiedi: si rompe: si o no?)

Non capisco poi cosa c'entri che il fulmine conosca o meno la Norma CEI 81-10.
Significa forse che chi la butta al macero, conosce il fulmine?
In base a che criteri ci si deve regolare per decidere se e come attuare una protezione contro le scariche atmosferiche?
Il fulmine si accanisce in particolare modo contro i pannelli fotovoltaici, per una ragione che le 81-10 non conoscono? Il fulmine è forse un nuclearista fanatico?

Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master
0
voti

[29] Re: Cose da pazzi

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 14 gen 2011, 19:44

Andiamo con ordine, ti ringrazio del nuclearista non ti ringrazio del fanatico.
E' ovvio che la spiegazione è la tua, si capisce che sai di che cosa stiamo parlando ... semplicemente descrivi dei generatori in serie da elettrotecnico e va bene, ma se il fotovoltaico mi rimbrotta e dice:
io conosco la differenza tra i diodi di blocco (stringhe) e i diodi di by-pass (celle), per cui stai parlando del sesso degli angeli...

I diodi di blocco stringhe e i diodi di bypass celle? E sarei io che sto parlando del sesso degli angeli?
Ma lo avete aperto mai un pannello dico ...
E poi ancora:
le batterie non ci sono e non servono a nulla, non è un impianto stand alone ma grid connect altrimenti il conto incentivo non viene erogato, la rete elettrica pubblica fa da "serbatoio".

Altrimenti l'incentivo non viene erogato!!! Ecco perché non servono a nulla, non perché il sole di notte non splende, non perché i pannelli ad ombra sono ancora in via di sviluppo ...
E la rete pubblica farebbe "da serbatoio" non da carico. Cosa dici admin è un serbatoio o è un carico?
E poi:
l'inverter è l'unico elemento soggetto a usura e guasto, infatti viene opportunamente previsto nel piano d'ammortamento la sua sostituzione dopo 10 anni

L'inverter soggetto ad usura? E cosa si dovrebbe usurare in un inverter? Ditemelo voi, io li so solo progettare. Piano d'ammortamento ... li morté addirittura un piano di ammortamento ma che è? Una multinazionale ha piani non una famiglia. La famiglia arranca e basta.

E poi i cannoni per gli uccelli. I cannoni per allontanare gli uccelli dai preziosi (ed è vero) pannelli.
Qui sono proibiti. Si va in galera, ma non per scherzo per davvero. E sono proibite anche le macchie nere a perdita d'occhio dei campi FV, sempre perché distruggono la microfauna cibo naturale delle oltre 500 specie che ancora sopravvivono nella riserva. E così via ... mentre quelli che "non sono fotovoltaici" non sanno niente, hanno studiato per niente.

Cosa sto cercando di dimostrare? Non lo so manco io. Se non ci fosse stato quel referendum probabilmente ora sarei più ricco, magari in qualità di direttore di una Centrale Nucleare. Forse, ma non sono certo un "fanatico nuclearista". E quando sento dire "cose da pazzi" per lo stato famiglia, allora penso che se fossi io al governo DUE stati famiglia, uno all'equinozio di primavera e uno a quello d'autunno. Tanto per essere sicuri e beccare pure i divorziati come diceva Mario non molti post fa.
Sed Lex Dura Lex ... in altra maniera occorre ricordarsene alle prossime elezioni.
Detto questo capisco di essere un pesce fuor d'acqua. Avevo già espresso la volontà di non intervenire mai più in discorsi contro i fotovoltaici ed è per questo che questo deve essere l' ultimo mio intervento in discussioni con tale soggetto.
Scusate ancora.

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[30] Re: Cose da pazzi

Messaggioda Foto UtenteMike » 14 gen 2011, 21:33

Quindi?? Ma sei un troll?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Torna a “Energia e qualità dell'energia”